Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Devo Capire ancora un Sacco di Cose ;-) Oggi tocca al NORMALIZE

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Devo Capire ancora un Sacco di Cose ;-) Oggi tocca al NORMALIZE
bukowski
Junior Member
Member # 220

 - posted 07. Agosto 2001 18:24      Profile for bukowski   Email bukowski         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Forse è meglio che mi dia a qualche cos'altro, altro che musica!!! :)

In questo periodo avete affrontato l'interessantissima parte dei db0 che ho seguito passo passo e con molta attenzione,
ma su questo argomento una cosa non ho capito:

Ho la traccia 1, vado su FUNTIONS/AUDIO FUNCTIONS/NORMALIZE ... e li ci metto -5db
E cosi faccio per tutte le altre tracce.

Ora, dovrei avere un volume di suoni piu o meno pari? Oppure lui abbassa il mio suono di -5 e non calcola la larghezza d'onda del mio wave?
Mi spiego meglio:
mettiamo che ho il suono A e il suono B.
Il suono A è molto alto e il suono B è molto basso.
Li normalizzo.
Cosa succede? Che entrambi arrivano alla stessa altezza di volume?

E un'altra cosa: perchè CUBASE non fa una copia del file che sto utilizzando anzichè modificarlo definitivamente quando uso le FUNCTIONS?
Cosi non ho la possibilità di fare piu prove ed ogni volta, prima di cominciare il lavoro, mi trovo a fare una copia di ogni file! C'è soluzione?


Basta, avete ragione, sto approfittando troppo! :)

VI RINGRAZIO A TODOS, siete cmq delle bestie ... ma prima o poi ci arriverò anch'io no? .. mmm .. mm .. mmmm ... No, non credo!

Byez


Messaggi: 112 | Data Registrazione: Giu 2001
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 07. Agosto 2001 19:47      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao
Quando usi Normalize significa che la tua forma d'onda viene ricalcolata sulla base del picco più alto che possiede.
Se pensi ad un loop di batteria con i picchi di cassa e rullante, tutto il resto verrà ricalcolato quando i picchi hanno raggiunto il massimo. Quindi, se inserisci -5 db, il picco più alto arriva a quel livello e tutto il resto viene ricomposto in proporzione. Non so se mi sono spiegato ma la differenza tra un un aumento di gain ed il normalize sta tutta qui! E cmq con il Normalize non puoi sperare di riparare a tracce troppo deboli, meglio riregistrarle.

In quanto alle funzioni di Cubase, c'è un UNDO (che ovviamente funziona anche sul normalize). So che non è sufficiente...è per questo che puoi scegliere un editor esterno tipo WaveLab o Soundforge!
=)

bye

cj


Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001
bukowski
Junior Member
Member # 220

 - posted 07. Agosto 2001 20:13      Profile for bukowski   Email bukowski         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Cj,
ti sei spiegato in modo perfetto :-)
Quindi lui porta a -5db in base alla traccia d'onda di quella stessa traccia NORMALIZZATA ... non è un valore accettabile per tutti! :-) Benone ...

Ma gia che ci stai ... (e qui mi linci?)
che cos'è questo gain e a cosa serve?

GRAZIE ANCORA!


Messaggi: 112 | Data Registrazione: Giu 2001


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.