Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » send e insert

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: send e insert
dav
Junior Member
Member # 259

 - posted 19. Settembre 2001 17:25      Profile for dav   Email dav         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi spiegate la differenza tra send e insert nel dinamic di cubase. Con send ci lavoro già, ma non capisco la funzione insert
tanks

Messaggi: 249 | Data Registrazione: Apr 2001
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 19. Settembre 2001 20:30      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao.
ti riferisci alle mandate effetto?
dunque, in send hai un potenziometro che ti permette di miscelare la perzione di effetto desiderata, quindi è adatto per un riverbero o un delay.......etc etc.
in Insert il routing del segnale è differente, entra direttamente nell'effetto, quindi il suono verrà effettato completamente...per questo è adatto ai processori di dinamica (compressori gate....etc etc) oppure a Autotune o Harmonizer...effetti del genere.

intendevi qualcosa di più tecnico, o ti basta ? :o)

ciaociao

lorbi


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001
dav
Junior Member
Member # 259

 - posted 20. Settembre 2001 01:50      Profile for dav   Email dav         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
intanto grazie come sempre.
Del send avevo capito bene come immaginavo ma continuo a non capire la differenza con questo insert. Io il compressore lo uso e ne sento l'effetto anche senza accendere gli insert a sinistra del send. Ti sarei grato se mi volessi chiarire ulteriormente questo punto anche più tecnicamente.
grazie ancora
dav

Messaggi: 249 | Data Registrazione: Apr 2001
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 20. Settembre 2001 03:41      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se parli del qbase VST 5....la cosa è semplice.

quando inserisci un compressore dal reparto Dynamics, va direttamente in Insert, senza però occuparti un canale in Insert, ma il concetto è lo stesso.
in buona sostanza, tutto sta nel differente routing del segnale (cioè il percorso che fa il suono dalla sorgente all'uscita).

il percorso per un segnale che passa da un effetto in INSERT è il più semplice che si possa immaginare: esce dalla sogente sonora, passa per l'effetto, ve al master...tutto qui.
in questo modo, tutto il segnale viene effettato, e non solo una parte, come per il SEND.

tu "inserisci" un effetto sul percorso, non lo "mandi" ad aggiungersi :o)

se invece ti riferivi alla parte dynamics di Cubase VST 5, quella è separata dalle mandate effetto, però si comporta come se tutti i processori di dinamica fossero in INSERT (infatti, in un MIXER reale un compressore lo metti in INSERT)

ma ho capito bene a cosa ti riferivi?

ciaociao

lorbi


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001
dav
Junior Member
Member # 259

 - posted 20. Settembre 2001 10:38      Profile for dav   Email dav         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora: io quando voglio processare una traccia audio clicco sui pulsanti dell'inspector, in questo caso il dinamic. Mi compare una finestra con il compressore a destra, le 4 mandate (send) a sinistra del compressore e poi ancora a sinistra questo insert. Ma non è che il compressore lo metto mai come faccio con gli effetti tramite il send, almeno sin ora non l'ho mai fatto. Cioè non ho visto una manopola di incremento per il compressore, ma solo i parametri.
Il cubase è il vst 5/32
scusa ma sto studiando cubase sperimentando, quindi potrei dire anche cazzate
ciao lorbi

Messaggi: 249 | Data Registrazione: Apr 2001
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 20. Settembre 2001 18:32      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
chiariamoci un attimo.
il compressore , in generale va in INSERT, come tutti i processori di dinamica (manca la manopolina proprio perchè non devi calibrare quanto segnale devi effettare, perchè lo effetti TUTTO :o).
quindi, se per esempio utilizzi un Processore o un Gate della WAVES, lo dovrai insertare, ok?

poi, CUBASE VST 5, ha in più i propri processori di dinamica, che stanno apunto nella schermata Dynamics di ogni audio track.

questi non occupano nessuna mandata nè in insert nè in send, sono a parte, perchè Cubase è una figata, ok??

il loro funzionamento, però, è concettualmente identico a come se fossero in insert.....tutto qui.
ma non è che ti appaiono le manopoline a sinistra della schermata Dynamics....le manopoline sono fisse, e poi puoi scegliere di lavorare sui processori di dinamica oppure sugli EQ.....ma sono cose slegate messe una di fianco all'altra.

ciaociao

lorbi


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.