Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Cubase, Hdd recording e Pentium IV?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Cubase, Hdd recording e Pentium IV?
pico
Member
Member # 514

 - posted 22. Settembre 2001 20:07      Profile for pico           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi sono appena assemblato un PIV 1700 478 pin con una ASUS P4B, 768Mb (visto quanto costa), Raid della promise con 2 Hdd della IBm, G450 Matrox con 2 monitor, interfaccia midi motu midiexpress xt, interfaccia audio motu 2408 win2000.
premetto che lavoravo bene con il mio p31000, ma cosa sapete del pIv nuovo 1700 478 pin e della mia piastra in questione, avrò problemi?, ci sono dei settaggi particolari da fare? grazie, ogni suggerimento è gradito.


Messaggi: 412 | Data Registrazione: Mag 2001
fralib
Member
Member # 316

 - posted 23. Settembre 2001 13:28      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bel sistema, se funziona; se poi ci affianchi un bel mixer digitale "carrozzato" di schede,(Yamaha, Mackie, ...Sony), avrai realizzato uno studio niente male: basta aggiungere mics e pre.

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001
pico
Member
Member # 514

 - posted 23. Settembre 2001 15:16      Profile for pico           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
be ho uno yamaha 01V, sto per comprare la scheda adat per 8 in e 8 out, ho un microfono a condensatore da studio ma non ho un preamplificatore microfonico, pensi che sia realmente necessario, io per ora aggancio tutto allo 01, un po di compressore, un reverbero, e una buona equalizzazione e riesco ad ottenere un bel suono caldo.
Cosa mi potrebbe dare di più un preamplificatore microfonico?
Cosa e quando dovrei spendere?
spero cifre non troppo alte, sto rimodernando la sala di ripresa del mio piccolo studio, trasferendo tutto in mansarda (30mq) ma solo per insonorizzare e sistemare la stessa ci vorranno una decina di milioni.

Però l'idea del pre mi alletta, se consideri che ho: Tannoy reveal, compressori della dbx, piano yamaha p80, roland jd800, u20, d110, d20, sc88 pro, akay s01, gigasampler, 3 dat della tecnics da10, un ulteriore mixer analogico della soundcraft spirit 20-4-2, chitarra acustica takamine, basso elettrico ibanez 4 corde, batteria completa roland spd11 con pad aggiuntivi, e qualche altra cosa ma di poca importanza.

Fraelib ti considero una persona esperta, ho avuto modo di vedere i tuoi consigli in rete, dimmi cosa mi manca per iniziare a fare qualcosa di discreto, avevo pensato per una chitarra elettrica che ho in studio, un pod line6, che ne pensi, poi come entrate ed uscite audio dovrei andare bene, 8 in analogici 8 in digitali adat, 8 out analogici, 8 out digitali, poi se mi dai delle dritte su come configurare i due mixer.
visto che sono separati, ho il problema delle uscite, dove le metto nello 01v o nel soundcraft, se le metto nello 01v poi mi mancano le entrate, ha solo 16 canali, anche se ho comprato delle path bay normalizzate e non , vorrei fare uno studio molto funzionale, ed evitare di andare sempre dietro a cambiare cavi in continuazione.

Help ti scongiuro, sto in un paese di 4000 abitanti e nessuno sa niente nemmeno di patate altro che studio di registrazione, non so a chi chiedere, tutto quello che ho fatto l'ho fatto da me, ma a tutto c'è un limite, uno non si puo alzare domani e mettere su uno studio di registrazione, ho comprato testi quali "acustica applicata" della hoepli, e di diro, la sala di ripresa con il materiale fonoassorbente mi è venuta carinissima, funziona alla grande, peccato che adesso devo smontare tutto per andare su.

ciao fraelib, se vuoi ci scambiamo le E.mail e ti mando qualche foto dello studio per vedere che te ne sembra.

PS: non sono un miliardario, lavoro come un cane 12 ore al giorno e quindi riesco a permettermi tutto ciò, anche se adesso il mio piccolo Giacomo ha tante altre necessità, vorrei quindi ponderare molto bene l'acquisto di qualsiasi componente, ti diro che in vita mia non ho mai fatto un acquisto sbagliato, ne sarei rimasto molto deluso.

ciao


Messaggi: 412 | Data Registrazione: Mag 2001
fralib
Member
Member # 316

 - posted 23. Settembre 2001 17:32      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buona la scelta del POD; con lo 01V avrai 24 canali, di cui 8 digitali, 16 analogici.
Alcuni dei tuoi synth sono un pò datati, collegarli tutti al mixer non penso sia conveniente, per cui ti consiglio l'uso di una capiente patchbay per poter effettuare gli opportuni cablaggi piuttosto che collegare lo Spirit in cascata.
L'opportunità di acquistare dei preampmlificatori è legata al fatto che quelli interni dello 01V sono l'unica "debolezza" del sistema Yamaha (molti credono che il problema sia lo stadio di conversione, ma non è così); TLAudio ed SPL possono essere sistemi da prendere in considerazione per migliorare la qualità di entrata senza eccedere nell'investimento.

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001
pico
Member
Member # 514

 - posted 23. Settembre 2001 20:40      Profile for pico           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie fraelib cercherò un buon preampli per il mio micro e ti farò sapere, ciao e grazie ancora.


Messaggi: 412 | Data Registrazione: Mag 2001


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.