Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Easy cd creator vs. Nero (qual è il migliore?) (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Easy cd creator vs. Nero (qual è il migliore?)
lilliput
unregistered


 - posted 17. Ottobre 2001 16:59            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il mio contributo:
Per masterizzare audio, io penso ,(tanto per rimanere in campo steinberg che la cosa migliore sia usare i softare burning proprietari (tipo wavelab).
Ma se entriamo nello specifico ci sono alcuni pro e contro per easycd e nero:
1) NERO 5.5 NON è AGGIORNATISSIMO

lilliput
unregistered


 - posted 17. Ottobre 2001 17:10            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... dicevo non è aggiornatissimo sui masterizzatori iide supportati ( ad esempio a tuttoggi non supporta LG 8160B, il materizz. 16 x) per contro legge file iso (pure se questi vanno rinominati con le estensioni proprietarie (nrg etc.)
Easy cd "vede " più masterizzatori però pur prevedendo la scrittura di CD da file ISO in realtà dà messaggi di errore quando si tenta di operare questa procedura.
Ma perchè dovrebbe essere importante (per noi) poter scrivere importando file ISO? Perchè attualmetne è l'UNICO MODO con un PC di scrivere cd-ROM in formato akai e EMU.
Usando il software DISK2File si può infatti , leggendo da un qualsiasi supporto scsi (inclusi ZIP, JAzz e altro) creare l'immagine ISO del supporto. Con il programma di masterizzazione si scrive successivamente il CD. Con easy Cd questo è impossibile. Con Nero funziona una volta sì e tre no! Il miglior software di madsterizzazione (a mio parere ) è CDRWIN 3.8E, la cui demo ( che è full ) a parte l'obbligo di masterizzare a 1x) è scaricabile gratuitamente dal sito WWW:goldenhawk.com

Saluti


paolo40
Member
Member # 498

 - posted 17. Ottobre 2001 18:55      Profile for paolo40   Email paolo40         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
twalker non tentare di buttarla in polemica io so benissimo di cosa sto parlando e non ho criticato nessuno che usa programmi diversi dai miei anzi io rispetto le idee ed i gusti altrui e molte cose che so le ho imparate a suo tempo con molto interesse pazienza e passione leggendo anche molti post
inerenti gli argomenti musicali piu' disparati
non vedo per quale motivo dovrei crearti dei problemi dicendo semplicemente che nella prova comparativa del soft in boundle al masterizzatore che se e' pippo o pinco pallino poco importa e il nero burnig ho preferito il nero
ma dico io....ti dispiace ??!!
a me francamente no ,anzi sono contento nel essere riuscito a trovare delle caratteristiche che il nero possiede e che mi servivano molto per i miei cd
ti dispiace ??!! a me no

Messaggi: 365 | Data Registrazione: Mag 2001
paolo40
Member
Member # 498

 - posted 17. Ottobre 2001 19:00      Profile for paolo40   Email paolo40         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie mille lilliput per le informazioni sappi che io sono molto curioso delle novita' in fatto di masterizzazione e sono convinto di non saperne mai abbastanza ,lo sto gia' scaricando e poi sperando che nessuno mi salti addosso ....:)
esprimero' un giudizio

Messaggi: 365 | Data Registrazione: Mag 2001
Tristan
Junior Member
Member # 158

 - posted 17. Ottobre 2001 19:04      Profile for Tristan           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Date un'occhiata qui...
http://spazioweb.inwind.it/cdrfaq/index2.htm

A me hanno detto che Feurio! è il migliore, girando su qualche NG di masterizzazione mi hanno detto che se ascolti un cd masterizzato su impianto della madonna, senti la differenza tra un buon software di masterizz. e non...

Ciao
Tristan


Messaggi: 161 | Data Registrazione: Mar 2001
paolo40
Member
Member # 498

 - posted 17. Ottobre 2001 19:14      Profile for paolo40   Email paolo40         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e poi twalker io non scherzavo quando dando una disponibilita' massima ti ho proposto di venire a trovarti per una prova comparativa ,proposta alla quale non hai nemmeno risposto e poi mi vieni a chiedere addiritura se ho fatto prove comparative
guarda i casi sono due : o non hai letto tutti i miei post o diversamente vuoi buttarla in polemica e francamente non riesco a capirne il motivo
parliamoci fuori dai denti ...
la motivazione che mi spinge a non parlare bene di quel famodo software e' unicamente perche' non lo trovo musicale ...tutto qui
non ho inteso offendere nessuno per nessun motivo .. vorrei che fosse chiaro

Messaggi: 365 | Data Registrazione: Mag 2001
lilliput
unregistered


 - posted 17. Ottobre 2001 20:55            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per quanto riguarda la possibilità che alcuni softwares di masterizzazione "falsino" i files wave SI! questo è possibile ma...
... questo accade perchè alcuni software di mast. hanno (a volte come option da spuntare, a volte - probabilbente come quello di paolo40- lo fanno senza chiederlo) dei mediocri plugin che controllano che il livello digitale non oltrepassi gli 0 DB- il problema è: contollano il livello peak o rms? su quali frequenze? (alcuni tanto per fare un esempio consentono di masterizzare direttamente da MP3 -è evidente che c'è un processo di conversione la cui qualità ovviamente dipende dai citati plugin-. Quindi ha ragione Paolo40 quando dice che questo può accadere, ma ha ALTRETTANTO ragione TWALKER perchè se uno non "smanetta", o non consente al software di farlo, quello che ascolterà dal CD sarà ESATTAMENTE corrispondente al file wave o aiff secondo protocollo CD AUDIO (che è un protocollo ISO 9600 e quindi standard!

saluti


twalker
Member
Member # 599

 - posted 18. Ottobre 2001 11:59      Profile for twalker   Email twalker         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lilliput concordo al 100% e ti posso dire che ho appena masterizzato felicemente un backup degli zip/hd del mio buon EmuIV con Disk2file e cdrwin, il tutto ha funzionato a meraviglia.
tristan nei vari ng si possono leggere caxxate micidiali, prova a fare un post sull'argomento in qualche sito musicale tosto tipo mix magazine dove esiste un forum sulla masterizzazione, sul forum della steinberg o su eq magazine dove tra i vari moderatori ci puoi trovare un certo Roger Nichols (produttore degli Steely Dan) o un tipo di nome Craig Anderton.......

"SENZA NULLA TOGLIERE AL BUON CJ ED AL SUO FORUM"

paolo40 la polemica la stai montando tu, io cerco solo di dare informazioni corrette e sono sempre pronto a ricredermi se sbagliando qualcuno me lo fa notare.
Se i tuoi anni d'esperienza ti hanno portato alla conclusione che i software di masterizzazione "suonano" buon per te, però permettimi di dire che queste conclusioni sono soltanto tue e non le hai supportate con nessun argomento al di fuori del fatto che hai fatto prove comparative etc.. Se avrai voglia di andare più in profondità informandoti presso i siti che ho citato sopra (inclusa la adaptec), arriverai alla conclusione che le tue convinzioni possono anche essere sbagliate.
Concludo dicendo che queste convinzioni possono anche essere valide per te, ma qui siamo su un forum frequentato da persone che hanno bisogno di informazioni oggettivamente corrette e non di convinzioni personali.
Sul fatto dell'invito la mia e-mail è pubblica e se passi da Torino sarai il benvenuto a meno che tu venga per cercare di convincermi che i software per masterizzare "suonano", in quel caso mi troverai impegnato a far altro.....

saluti


Messaggi: 401 | Data Registrazione: Apr 2001
pio_72
Junior Member
Member # 518

 - posted 18. Ottobre 2001 13:16      Profile for pio_72   Email pio_72         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti , scusate l'intromissione ma ho seguito dall'inizio questo interessante
post e alla fine ho provato ad eseguire un semplice test. ho masterizzato due cd
con i due prog. incriminati dopodiche ho estratto due brani come file wav e ne ho fatto
un file compare.... no difference between files!!!! ciao a tutti e grazie per le ottime
informazioni che si trovano in giro per il forum!

Messaggi: 25 | Data Registrazione: Ott 2001
paolo40
Member
Member # 498

 - posted 18. Ottobre 2001 18:52      Profile for paolo40   Email paolo40         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho espresso un parere certamente basato su convinzioni personali le mie e che io in buona fede ho pensato essere giuste e che potevano servire per aiutare qualcuno alle prese con la masterizzione , ad ogni modo visto che te twalker continui a professare i tuoi credo calpestando i miei cosa che se rileggi quanto ho scritto io non ho fatto e non faro' nemmeno adesso nonostante le tue inutili polemiche ...
beh...fai un po te ,per quanto mi riguarda io continuero ad usare il nero e te usati pure il tuo adaptec easy creator

Messaggi: 365 | Data Registrazione: Mag 2001
paolo40
Member
Member # 498

 - posted 18. Ottobre 2001 19:01      Profile for paolo40   Email paolo40         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se lo desideri twalker verro' a trovarti a torino anche se da come parli mi sovviene un vecchio detto :
non c'e' peggior sordo di colui che non vuole sentire...
e aggiungerei in questo caso colui che non vuole e chi lo sa perche', me lo dovresti dire in un orecchio ,sentire differenze fra un file masterizzato con tuo easy ed il mio col il mio nero
te lo devo gridare ?? le differenze ci sono
apri bene le orecchie e posa la spada
OSTIAAA :)non esistono nemici ma solo programmi che masterizzano in modo differente

Messaggi: 365 | Data Registrazione: Mag 2001
paolo40
Member
Member # 498

 - posted 19. Ottobre 2001 19:36      Profile for paolo40   Email paolo40         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e ad ogni modo se perdonerai i miei eccessi caratteriali ,aggiungerei anche un importante fatto : parlando di formati noi di solito creiamo una lista di file che andranno nel nostro cd e che sono in formato wav ,il formato che andra' a scriversi sul cd non e' il wav ma bensi il cda che in altre parole e' il file.raw
quindi vi e' l'esatta ma opposta conversione che avviene quando grabbiamo i pezzi da un cd musicale per poi trasformarlo in file.wav
attenzione in questo delicato processo se non eseguito da programmi affidabili come ad esempio il wavelab ,i files potrebbero subire un significativo degrado qualitativo che ovviamente sputtanarebbe la qualita stessa dei brani musicali
concludendo aggiungerei perche' non dare l'importanza che merita a questa conclusiva ma fondamentale funzione che e' la masterizzazione e che si basa sulla delicatissima fase della conversione dei formati ,dando per scontato che quasiasi programmino magari shareware o peggio freeware lo potrebbe fare nel migliore dei modi ,io purtroppo ho costatato che non e' cosi'

Messaggi: 365 | Data Registrazione: Mag 2001


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.