Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » cubase e doppio processore

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: cubase e doppio processore
jimmy
Junior Member
Member # 665

 - posted 19. Dicembre 2001 01:03      Profile for jimmy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti! Ho una domanda che mi attanaglia: passare a win ME o XP e comprare una scheda madre a doppio processore oppure espandere il sistema con una scheda effetti (es. tc powercore) ?
Tutto questo perchè uso una marea di tracce audio e di plugs in e il sistema salta o si incanta. Eppure non sono messo male: asus cusl 2, pentium III 1000Hz, ram 512mb, 2 hd scsi 10.000 rpm.
Se qualcuno avesse provato può darmi un consiglio. Premetto che non sono passato a Win ME perchè sapevo poco affidabile, adesso xp sembrerebbe meglio e la mia scheda audio MOTU 2408 MKII, avrebbe il driver aggiornato. Altra questio: ma i vari plugs in per win 98, saranno poi compatibili per xp? Grazie a tutti per la risposta.


Messaggi: 28 | Data Registrazione: Dic 2001  |  IP: Logged
mshuttle
Junior Member
Member # 476

 - posted 19. Dicembre 2001 13:49      Profile for mshuttle   Email mshuttle         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Guarda, problemi in linea di massima non ce ne sono. Cubase stesso lavora bene su WinXP. Di solito i problemi sorgono con i drivers delle schede audio che sotto stress a volte danno problemi.
L'unica soluzione è provare...

Ciao
Dav


Messaggi: 241 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
armyx
Junior Member
Member # 195

 - posted 19. Dicembre 2001 15:29      Profile for armyx   Email armyx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non posso resistere alla tentazione di risponderti,ma avevo gli stessi tuoi problemi... quanto hai speso per la tua configurazione? hai mai pensato ad un Mac ?
lo hai mai visto in funzione? io sono passato a Mac e avverto la differenza.... fammi sapere

Messaggi: 262 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
jimmy
Junior Member
Member # 665

 - posted 19. Dicembre 2001 17:02      Profile for jimmy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie ragazzi per le risposte. Proverò. Ehi armyx, si più volte anch'io ho pensato di passare a mac ma dovrei imparare tutto il nuovo sistema operativo e poi alcuni programmi (es. wavelab) non esistono per mac. La tentazione è molto forte ma fino a quando posso resistere continuo con il pc. Comunque non è detto che un giorno possa passare a mac. D'altra parte, avendo iniziato con atari 1040 e poi falcon audio, potrebbe quasi essere un ritorno alle origini. Grazie a tutti e se qualcuno può darmi altre dritte le aspetto con piacere.
Messaggi: 28 | Data Registrazione: Dic 2001  |  IP: Logged
maraio
Junior Member
Member # 424

 - posted 20. Dicembre 2001 12:13      Profile for maraio   Email maraio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,
Ho un doppio processore su ASUS CUV4X-D, e WIN 2000 SP2. Tutto benissimo, basta perdere un po' di tempo per la configurazione, ma ho trovato un ottimo supporto della casa della mia scheda audio, la RME.
Il MP (multiprocessore) aiuta: uno fa l'audio e uno il midi e la grafica. Poi la Steinberg si è inventata questo Advanced MP che divide l'audio sui due processori, ma non serve a niente, come loro stessi dicono, al di là dei fantasiosi giri di parole...
Io non lo uso mai se non voglio problemi e così tutti quelli che hanno il MP. Per il resto lavoro con qualsiasi carico monitorando real time a 3 ms, sempre.
Ora ho visto che iniziano a uscire sistemi MP con AMD. Girati un po' di forum (in USA) e guarda come funzionano. ME è una carnevalata della Microsoft. XP secondo me è ancora giovane... non rischiare... anche se apparentemente sembra che ad altri funzioni praticamente tutto...

Ciao
Maraio


Messaggi: 259 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
paolo40
Member
Member # 498

 - posted 20. Dicembre 2001 20:14      Profile for paolo40   Email paolo40         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la soluzione a multiprocessore oltre che inutilmente costosissima non risolve adeguatamente il problema della scarsita' delle risorse del computer che secondo me deve essere affrontato e risolto puntando tutto sulla freq della cpu
e senza ovviamente lesinare sulla memorie che per il vst sono altrettanto importanti quanto la cpu
venendo dal pentium ero ostico nel passare all'amd 1.400 con 512 ram ddr
in seguito mi sono ricreduto sulla effettiva potenza stabilita' ed efficacia di questo per altro poco costoso processore , al punto tale che adesso il limite non sta piu' negli strumenti , quanto nel giusto modo di adoperarli
io avendo una pulsar condivido le risorse fra la cpu e i dsp della scheda audio e ti diro' che banstano ed avanzano anche nei progetti piu' ambiziosi , con 32 e piu' tracce audio e una mezza tonnellata di traccie midi comodamente effettate di tutto quello che serve e senza nessuna scatoletta esterna fra i piedi

Messaggi: 365 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
paolo40
Member
Member # 498

 - posted 21. Dicembre 2001 23:44      Profile for paolo40   Email paolo40         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non so... forse non ricordo ma non mi sembra che il win 98 abbia dei limiti nella gestione di oltre 300 e rotti mega
sottolineerei piuttosto che non intendo affermare che il win 98 se sia il verbo fattosi sistema operativo poiche' nel mercato gia' da troppo tempo monopolizzato dalla casa di cupertino i possibili sistemi operativi concorrenti si trovano le gambe segate in partenza sul piano della concorrenza di mercato che purtroppo e' tale solo sulla carta
ecco quindi che il win in assenza di concorrenza riposa sugli allori dei primi successi targati win 95 non considerando che ora dopo 7 lunghi anni il winXp non risponde per nulla alle aspettative di un sistema realmente rivoluzionario quale avrebbe la pretesa di far credere ....
lascio a voi la conclusione

Messaggi: 365 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
jimmy
Junior Member
Member # 665

 - posted 22. Dicembre 2001 00:16      Profile for jimmy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Spettacolo. Tante risposte così non me le sarei aspettate. Siete GRANDI. Solo che rimango un po' confuso. Ehi ULODIN, ma come fai a far girare tutte quelle tracce audio e i plugs in. Io quando ho dieci tracce audio, 2 o 3 compressori in insert, un vst instruments e due effetti in send (riverbero e qualcos'altro) pur portando la latenza della mia scheda a 187 ms, posso star certo che qualcosa si bloccherà.
Per quanto riguarda le cpu della AMD sapevo che sono meglio e infatti un pensierino lo sto facendo......
MARAIO, la tua risposta mi interessa molto. Ma allora quella funzione di Cubase non serve a un bel niente. E io che pensavo di assegnare una CPU solo per i plugs in. Comunque, una cosa che non avevo pensato e che invece mi è piaciuta è passare a Win 2000. Ma non aveva problemi con i drivers midi.. Così almeno avevo sentito in giro.
Bene ragazzi, devo dire che mi state facendo ricredere su molte cose e .... risparmiare un po' di soldini se con win 2000 e un processore AMD posso risolvere i problemi... anche se l'idea del doppio processore mi alletta ancora..... a chi non piace averne DUE anzichè uno solo...... (doppio senso a volontà)!!!

Messaggi: 28 | Data Registrazione: Dic 2001  |  IP: Logged
maraio
Junior Member
Member # 424

 - posted 22. Dicembre 2001 01:03      Profile for maraio   Email maraio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Jimmy, e ciao a tutti...

credo sia difficile dare risposte ultimative su argomenti così.. bisognerebbe fare una montagna di prove avendo tutti i sistemi sotto mano e varie configurazioni... a volte basta solo mettere i plug in in un certo ordine nel send effect panel e già il carico sulle due CPU è cambiato.. entrano in gioco così tante variabili... bisogna solo seguire delle tendenze.. ora arriva AMD, fa degli ottimi processori.. Steinberg se ne accorge e rilascia le sue patch.. chissà forse oggi avrei scelto un single AMD, o una powercore.. io farei i conti anche con il reale utilizzo.. io faccio pre-produzione, oltre che registrarmi le mie cose, so di cosa ho bisogno ma so anche di cosa NON ho bisogno, e quindi so anche quanto tempo non ho voglia di perdere a fare l'ingegnere informatico.

Win 2000 sembra abbia dei problemi di timing midi e non di driver, cioè... non tiene il tempo, ed è un problema della tecnologia NT sulla quale è costruito... ma vi dirò... io non me ne sono mai accorto.. per quanto mi riguarda potrebbero esserselo inventato per poi venderci le interfacce con l'LTB che "risolve" il problema...

Non puoi mettere i plugin su una CPU. L'AMP spartisce il lavoro audio sulle due CPU (mentre senza AMP una CPU fa audio e l'altra midi e grafica), solo che deve farlo nel modo più simmetrico possibile perchè la cosa sia vantaggiosa, sennò riduce le prestazioni rispetto alla configurazione bi-processore classica. Se Steinberg potesse fare anche il sistema operativo oltre che il software le cose andrebbero in tutt'altro modo, e non può neanche far sentire la sua voce come la fanno sentire altri sulla Microsoft perchè progetti il suo sistema operativo in un certo modo piuttosto che in un altro... purtroppo noi musicisti non siamo molto cagati nel mondo.. contano molto di più i software gestionali delle grandi aziende...

Buone feste...
Maraio


Messaggi: 259 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
jimmy
Junior Member
Member # 665

 - posted 22. Dicembre 2001 02:10      Profile for jimmy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Coplimeti MARAIO. Risposta chiara ed esauriente. Anch'io mi sono stufato di fare l'ingegniere informatico però, al tempo stesso, mi sono stancato di non ottenere quella qualità audio che desidero. Quando lavoro con poche tracce riesco ad ottenere arrangiamenti quasi professionali. Oltretutto preferisco sempre poter tenere i plugs in sempre aperti e non esportare un file con gli effetti per paura di non poter più intervenire sul missaggio finale. Lavorare con una latenza molto bassa mi consentirebbe di poter lavorare in real time anche con dei vst instruments e la cosa mi piacerebbe molto. Penso che cercherò in giro per trovare qualcuno che abbia un sistema con doppio processore per poter testare il tutto. Grazie ancora e Buon Natale e buone feste anche a te.
Messaggi: 28 | Data Registrazione: Dic 2001  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 22. Dicembre 2001 11:20      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
x paolo40:
Paolo, io scrivo ste cose solo e soltanto dopo aver parlato con persone decisamente più competenti di me; in primis, un assemblatore che conosco da tempo e stimo e Cubase Magazine, che su questi argomenti ci campa....A proposito: sul numero di Novembre di Cub Mag c'è una specie di anteprima di WinXP, dove ne spiega i pregi ed i miglioramenti raggiunti e, se sono reali, Win98SE è superato. Questo non vuol dire che non funziona, anzi....

x Jimmy: io mi ritengo fortunatissimo; sento persone che hanno configurazioni superiori alle mie e fanno girare un terzo delle tracce fatte girare da me :-)))
Io ho una Gina24 che mi dà 87 ms di latenza, Win2000, VST/24 3.7. Asus Tusl-2C, PIII 1 GHz e 314 MB di RAM....Sono un uomo felice: ti assicuro che 60 tracce le tengo aperte con pochissimi problemi. Il Disk Block Buffer Size è impostato al massimo, così come la Memory per Channel.....
Ciao!!!


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
paolo40
Member
Member # 498

 - posted 23. Dicembre 2001 23:29      Profile for paolo40   Email paolo40         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tornando all'argomento principale che ha generato questo dibattito si potrebbe concludere con la speranza che la ditta steinberg rilasci una patch per il cubase che lo possa rendere ottimamente interfacciabile per un uso conveniente in biprocessore cosi come gia' succede per certi applicativi grafici 3d dove durante la fase piu' impegnativa ossia quella di rendering ,le risorse possono essere condivise su piu' macchine collegate in rete fra loro ,in una funzione che si chiama per l'appunto ,rendering distribuito
sarebbe un sogno ad occhi aperti poter fare la stessa cosa con il cubase la cui conseguenza potrebbe portare ad un nuovo modo di fare musica professionalmente a casa propria

Messaggi: 365 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.