Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » SX - VST : li suono ma non li ascolto ???

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: SX - VST : li suono ma non li ascolto ???
muking
Junior Member
Member # 1442

 - posted 14. Ottobre 2002 13:20      Profile for muking   Email muking         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Ragazzi.
Ho questo problema con gli strumenti VST.
Premetto che ho un SB Audigy player.
Utilizzando i driver ASIO della SB riesco a suonare senza la minima latenza tutti gli strumenti VST.
Il problema è in ascolto.... niente di quello che ho suonato solo pernacchie !!
Le note memorizzate sono OK infatti se sostituisco con uno strumento midi tutto ok.
Che devo fare ?
Sono novello con gli strumenti VST, magari si tratta di una cavolata !
Grazie a tutti,
Brunix

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Cochrane
Junior Member
Member # 685

 - posted 15. Ottobre 2002 11:18      Profile for Cochrane           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No, non si tratta di una cavolata: e' un problema riconosciuto delle Soundblaster. Quando usi il pc configurato come ACPI succede proprio questa cosa: delle tracce midi che hai registrato non si sente la riproduzione mediante i VSTi.
Le soluzioni sono molteplici: cambia la configurazione del tipo di pc da 'ACPI' a 'Standard PC' (occhio che e' una cosa un po' delicata e puo' costringerti a reinstallare il sistema...). Oppure comprati una scheda audio seria: Creamware o RME-Audio vanno benissimo, ma anche, un gradino piu' in basso, le Terratec.
Io stesso ho una bella Audigy installata nel mio sistema ma non la utilizzo altro che per ascoltare gli mp3 e l'audio dei DVD: per le cose 'serie' uso la Pulsar2+Luna2 (e con lo Scope fusion platform vanno che e' una meraviglia...).

Mai fidarsi di Creative.

Cochrane


Messaggi: 16 | Data Registrazione: Dic 2001  |  IP: Logged
muking
Junior Member
Member # 1442

 - posted 15. Ottobre 2002 16:50      Profile for muking   Email muking         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie, immaginavo si trattasse di questo.
Ho tutta la documentazione necessaria mi sa che però comprerò la Luna II.
Se non ti scoccia mi confermi che vale la pena (purtroppo il mio budget non è altissimo) Eppoi eventualmente la Luna II riproduce gli strumenti VST? Come funziona la cosa ? Non c'è bisogno di un chip audio tipo quello presente sulla skif creative ?
Grazie,
Brunix

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Cochrane
Junior Member
Member # 685

 - posted 17. Ottobre 2002 09:54      Profile for Cochrane           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La luna2 e' un'ottima scheda e con gli ultimi drivers (Scope Fusion Platform 3.1c) e' veramente stabile e funzionale con qualsiasi software decidi di usare. Inoltre e' espandibile facilmente, sia in termini di I/O che di potenza di calcolo per i propri virtual instruments (basati sui DSP on board).
Per le altre domande che mi fai, mi sembra che tu stia facendo un po' di confusione: il sistema DSP della Creamware (dalla Luna allo Scope) e' basato su un'architettura di plugin proprietaria e quindi, in nessun modo, puo' accelerare i plugin VSTi e VST 'nativi', ovvero che girano sull'architettura x86. Invece, alcuni dei plugin disponibili con il sistema Creamware possono girare nell'ambiente VST (si chiama modalita' XTC), e questi plugin non vanno ad intaccare le prestazioni della tua cpu. In questo caso puoi affiancare ai VSTi 'nativi', calcolati dal processore, i plugin XTC della Creamware, calcolati dai dsp della/e scheda/e: in questo ultimo caso il limite sono i dsp che hai a disposizione (luna2:3 pulsar:3 pulsar2:6 Scope:15).
Ovviamente la luna2 non e' pensata per un uso pesante in questa direzione, visto l'esiguo numero di dsp residenti, ma e' comunque un'ottima scheda, dotata di incredibili possibilita' di routing virtuale per i drivers (WDM, ASIO, ASIO2, DX, GSIF) e di ottimi mixer ed effetti. Poi, puoi sempre espanderla (come ho fatto io, che ho acquistato in seguito una Pulsar2: 3+6=9dsp)

Un solo consiglio: dotati di mooolto spazio sul desktop, magari mediante una scheda video dual head, perche' quando inizi ad usare Cubase SX e lo Scope Fusion Platform lo spazio non basta mai! (io lavoro su un doppio monitor lcd 17": 1280*1024*2)

Cochrane


Messaggi: 16 | Data Registrazione: Dic 2001  |  IP: Logged
muking
Junior Member
Member # 1442

 - posted 17. Ottobre 2002 11:47      Profile for muking   Email muking         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti ringrazio per i consigli.
Non vorrei approfittare oltre della tua disponibilità ma devo chiederti ancora 2 cose(sai se devo sborsare 500€ voglio essere sicuro che risponda alle mie esigenze).
La prima è semplice, le due femmine jack sono stereo una per IN e l'altra per OUT ?
La seconda riguarda un consiglio di configurazione.
Io ho al momento un mixer con l'uscita master che va alle casse amplificate e tutti gli strumenti e il computer che entrano nel mixer.
Nel caso mi compro la LUNA II le casse le dovrò collegare direttamente all'uscita della scheda ?
Magari ti sembreranno delle domande banali ma per me questo è un hobby non ci lavoro e quindi le configurazioni ideali mi possono sfuggire.
Ti ringrazio per la tua disponibilità ... se non ti scoccia potremmo anche intraprendere una corrispondenza in pvt.
Un saluto,
Brunix

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.