Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Una cosa strana (?)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Una cosa strana (?)
VG
Junior Member
Member # 162

 - posted 17. Aprile 2003 02:03      Profile for VG           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti
Mi succede una cosa strana:
Creo una traccia audio su cubase (ad esempio di batteria) e, senza alcun tipo di intervento (equalizzazione o altro), la esporto altrove come file .wav.
Questo file wav, ascoltato con wavelab, con winamp o con altri software simili, ha una resa completamente diversa, nel senso che le frequenze medio-alte risultano troppo enfatizzate. Insomma, è completamente diverso (nel senso che risulta peggiore rispetto alla resa su cubase).
Alchè ho fatto la prova del nove.
Ho importato su cubase una traccia audio da un CD (Pat Metheny) e, all'ascolto, il brano è risultato tutto piuttosto "cupo", privo di frequenze medie e alte.
Allora ho dedotto che la riproduzione acusticamente esatta è quella fatta da wavelab o da winamp e non quella di cubase.
E' normale che cubase alteri la resa acustica o ci sono particolari configurazioni da fare e che io non conosco ?
Grazie a quanti vorranno esprimere la loro opinione.


Messaggi: 177 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
mcsonaly
Junior Member
Member # 2040

 - posted 17. Aprile 2003 02:06      Profile for mcsonaly   Email mcsonaly         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi chiedevo anch'io una cosa simile.
Però mi capita che quando esporto un file wav del mixdown me lo legge solo sound forge.
Media player non riesce, e se lo masterizzo come traccia audio si sentono solo dei gran fischi. Quindi devo convertirlo in mp3 con sound forge per masterizzarlo, e allora si sente.
Però questo file si sente sicuramente peggio che quando lo sentivo in cubase.
Boh!!!

Messaggi: 82 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Aprile 2003 02:27      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mai avuti fenomeni di questo tipo.. a me un file "dentro" suona come un file "fuori"
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Slash
Member
Member # 2152

 - posted 17. Aprile 2003 03:42      Profile for Slash   Email Slash         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
mai avuti fenomeni di questo tipo.. a me un file "dentro" suona come un file "fuori"

be dipende da quanta rucola si e fumato sto x-file...

VG hai mica 2 audioSchede? io ad esempio ne ho due una la utilizzo per far musica l'altra e come scheda predefinita di win per i lettori multiM le 2 SA hanno suoni diversi una più chiaro cristallino l'altra un po piu cupo quindi a seconda della scheda il suono cambia potrebbe essere questo il tuo problrma...

...e solo un ipotesi

Ciao
by
Slash!


Messaggi: 671 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
VG
Junior Member
Member # 162

 - posted 17. Aprile 2003 08:55      Profile for VG           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Pwe Mcsonaly: il tuo problema potrebbe dipendere dal fatto che registri a 24 bit.
Per Slash: ho solo una scheda audio, Pulsar II.


Messaggi: 177 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
Slash
Member
Member # 2152

 - posted 17. Aprile 2003 12:42      Profile for Slash   Email Slash         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sorry

I don't Know...

e se invece della Pulsar nelle proprieta multimediali di windows o dei lettori MM fosse selezionata la scheda audio della tua MotherBoard, e un RE:ipotesi visto che personalmente non ho mai riscontrato problemi simili almeno non non nel senso che dici tu, una minima differenza e normale passando da un sistema ad un altro e meno normale se la cosa accade con lo stesso sistema...

prova un pò a vedere, che non sia cosi!

Ciao
by
Slash!


Messaggi: 671 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
mcsonaly
Junior Member
Member # 2040

 - posted 19. Aprile 2003 21:54      Profile for mcsonaly   Email mcsonaly         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah, è vero, quindi passandolo in mp3 mi diventa a 16 bit.
Messaggi: 82 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 20. Aprile 2003 01:10      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
stai parlando di mp3?????

buona pasqua fratello......


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 20. Aprile 2003 01:12      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah no... parlavi di wav

buona pasqua lo stesso


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Likwid
Member
Member # 1704

 - posted 21. Aprile 2003 02:31      Profile for Likwid   Email Likwid         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mcsonaly:
Ah, è vero, quindi passandolo in mp3 mi diventa a 16 bit.

se ho capito bene (passare da 24 a 16 bit)
non risolvi certo comprimendo in mp3 !!
il tuo è un problema di dithering!

facce sapè ...


Messaggi: 2313 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
ugo laurenti
Junior Member
Member # 601

 - posted 21. Aprile 2003 18:29      Profile for ugo laurenti   Email ugo laurenti         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A me lo faceva prima di reinstallare tutto quanto!!
E comunque quello che sento dentro Qbase continua ad avere mooolta più pacca che altrove.
Dico la caxxata del lunedi:forse i sofware interagiscono diversamente con i drivers ASIO,per cui Qbase sfrutta meglio ciò che ha fatto Steinberg rispetto a CoolEdit o Acid...

Ugot


Messaggi: 51 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
Likwid
Member
Member # 1704

 - posted 21. Aprile 2003 20:11      Profile for Likwid   Email Likwid         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

.. non credo proprio
2° me uno stesso file suona in maniera pressochè identica all'interno di qualsiasi softuer professionale
altrimenti non avrebbe senso

ho fatto una test tempo fa,
proprio per vedere se c'è qualche applicazione che altera il segnale.
(senza interventi 'esterni')
ho salvato uno stesso file con momi progressivi, tipo:
batteria 1, batteria 2, batteria 3, ecc
ma i file erano assolutamente identici,
ho creato in pratica dei cloni,
esclusivamente per evitare eventuali conflitti del tipo
"il file è attualmente in uso da ul altro programma"
quindi ho aperto questi cloni in
soundforge-wavelab-cubase-acid
risultato:
i file (mi) suonavano alla stessa identica maniera
(almeno alle mie orechie)
quindi .. deduco ..che cubo,
non dovrebbe alterare la resa acustica
o almeno non peggiorarla (tipo incupire)

allora il problema di VG? .. hmmmmm ...



Messaggi: 2313 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
VG
Junior Member
Member # 162

 - posted 29. Aprile 2003 14:29      Profile for VG           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sarà un problema di psicoacustica...
C'è qualche psicoacusticologo tra voi ??

Messaggi: 177 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 29. Aprile 2003 23:55      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mio zio di perugia
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.