Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » XP:conviene il dual boot??? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: XP:conviene il dual boot???
ugo laurenti
Junior Member
Member # 601

 - posted 21. Aprile 2003 12:23      Profile for ugo laurenti   Email ugo laurenti         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Ho Win98SE in dual boot,uno per i programmi musicali e l'altro per tutto il resto (Office,Photoshop etc.).
Con XP,visto che ho la possibilità di "loggarmi" con diverse identità,posso evitare questo passaggio del dual boot o c'è sempre il rischio che i programmi si diano fastidio a vicenda??

Ugot


Messaggi: 51 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 21. Aprile 2003 16:19      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bhe.. in un certo senso si... i programmi potrebbero dar fastidio allo stesso modo...
infatti tu puoi decidere di far a prire un determinato soft solo ad un certo utente, ma non vuol dire che il programma sia presente solo per quel determinato account e che questo non scriva comunque mooolte righe nel registro di configurazione (cosa che rallenta molto il sistema...)

il consiglio che posso darti è di installare 2 sistemi su 2 Hd Differenti...

tuttavia, viste le enormi potenzialità di Xp, se non installi programmi "inutili", quali gestori dei temi di desktop memorandum, soft per rendere radioattivo il mouse e via dicendo... puoi tranquliiamente tenere su un solo sitema sia cubase che office photoshop ecc...

Ciao, DeRe...


Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 21. Aprile 2003 16:29      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anch'io come dere, ti consiglio una seconda installazione su un altro HD, oppure partizione... in modo da avere i 2 s.o.(anche 2winxp identici) totalmente indipendenti....

Tra l'altro, con winXP la gestione del bot è automatica, nel senso che se avvii con il cd inserito, puoi installare "un'altro sistema operativo" e una volta finita l'installazione ti trovi all'avvio un semplice menu per la selezione dell's.o.


Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
ugo laurenti
Junior Member
Member # 601

 - posted 21. Aprile 2003 17:25      Profile for ugo laurenti   Email ugo laurenti         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok,ottima cosa.
L'idea del doppi HD mi frulla in testa da parecchio,però qual'è la posizione migliore?
Io adesso ho : Pri master HD--Sec Master CD-R--Sec Slave DVD.
Dove metto il second HD,considerando che vgli poter accedere sia all'attuale HD che al masterizzatore??

Ho un PIII\800 su mobo Asus CUSL-2,512Mb di ram.H anche un disco SCSI su una 29160 che però mi ha dato sempre problemi quando ci ho messo sopra il S.O.....
E vorrei quindi continuare ad usarlo solo per i dati audio e i files Gigastudio

Ugo


Messaggi: 51 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
Carlitos
Member
Member # 713

 - posted 21. Aprile 2003 17:42      Profile for Carlitos   Email Carlitos         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
I sistemi operativi puoi metterli anche tutti in un HD (anche se avere 2 HD è meglio per non dover far fare tutto ad uno es. uso di cubase, lettura campioni, registrazione, ecc...)

Io ho 2 HD e in ogniuno ho fatto 2 partizioni:

HD 1 I° partizione - n°2 S.O.
HD 1 II° partizione - programmi
HD 2 I° partizione - campioni
HD 2 II° partizione - qui ci finisce quello che registro

Ciao.


Messaggi: 637 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
ugo laurenti
Junior Member
Member # 601

 - posted 21. Aprile 2003 18:04      Profile for ugo laurenti   Email ugo laurenti         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok,ma quello che volevo sapere io è :su quali canali li metto??
Master e slave sullo stesso canale non credo,avendo letto che poi avrei propblemi in lettura\scrittura allo stesso tempo.
Entrambi master sui due canali?

Ugot


Messaggi: 51 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 21. Aprile 2003 20:28      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sinceramente ti sconsiglio di mettere 2 Os nella stessa partizione per problemi di frammentazione incasinamenti del file system ecc...

La configurazione migliore è quella di avere i 2 Hd sul primo Bus Ide, quindi uno in master e uno in slave, e i 2 Drive Rom sull'altro Bus Ide... questo per il fastto che le latenze e le velocità di trasferimento datio dei Cd-Rom sono inferiori a quelli di un Hd e soprattutto , mentre un tuo Hd dovrebbe avere un protocolo di trasmissione U-Ata 66 almeno (credo non so quando li hai comprati!! ) i Cd-Rom avranno Sempre e comunque un Protocollo Dma 33 che genera un enorme collo di bottiglia nel trasferimento dati...

L'unico inconveniente che può capitare avendo entrambe le unità ottiche sullo stesso canale Ide, è quello di poter avere dei problemi nella processo di masterizzazione diretta Cd - Cd... se riscontri tale problema dovrai eseguire prima l'immagine dei dati sul disco!!!

Ciao DeRe...


Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 21. Aprile 2003 20:30      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok lo confesso!!!

SONO TALEBANO!!!!

Devo tornare a squola

Ultimamente ho litigato con l'italiano!!!


Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Freddy Krueger
Member
Member # 1553

 - posted 22. Aprile 2003 00:08      Profile for Freddy Krueger           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ti consiglio due XP su 2 partizioni differenti, così tagli(amo) la testa al toro. Come già accennato in precedenza peerò, ricordati di di dedicare gli HD ad un unico canale IDE.

In definitiva:

- Primary Master: HD con 2 XP.
- Primary Slave: HD con campioni o registrazioni.

- Secondary Master: Masterizzatore.
- Secondary Slave: lettore CD/DVD.

Se hai un solo HD puoi partizionarlo e fare esattamente lo stesso.

Spero utile.


Messaggi: 473 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 22. Aprile 2003 06:37      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche quella di mettere i 2 os su 2 partizioni del primo disco è una buona soluzione, ma se hai un drive scsi i campioni e registrazioni varie li puoi salvare su quest'ultimo e quindi usare i 2 dischi Ide per i sistemi operativi...

Dimenticavo... In master metti l'os che usi per la configurazione audio


Ciao, DeRe...


Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 22. Aprile 2003 14:04      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ora ho (e sono contento della soluzione sia in termini di versatilità che di performances):

C:\ partizione (10gb): WinXP e programmi (Maxtor 80GB partizionato)
D:\ disco audio (campioni e progetti) (Maxtor 40Gb in RAID0 - 110Mb/sec)
H:\ Backup (70gb) (sempre il Maxtor 80GB sopra citato)
E:\ Masterizzatore


Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 22. Aprile 2003 14:05      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
CJ quando aggiorni il forummmm???
ho dimenticato un "2" e non posso editare....

il disco D:\ ovviamente sono 2 maxtor 40gb in raid0


Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 22. Aprile 2003 14:21      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho installato 2 volte XPpro ocn bootmagic (powerquest) con la stessa licenza (é legale, trattandosi della stessa HW).

Le due partizioni OS sono NTFS, ho dovuto aggiungere una partizione in FAT da 60 MB per il bootmagic.

...ovviamente una partizione OS non vede l'altra partizione OS.

Funziona a meraviglia!

Andy


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Carlitos
Member
Member # 713

 - posted 22. Aprile 2003 14:24      Profile for Carlitos   Email Carlitos         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho messo i due S.O. nella stessa partizione seguendo la procedura che ho trovato su Cubase Magazine n°43..... i due S.O. non si vedono e posso fare quello che voglio su uno, senza rovinare l'altro e viceversa

Anche i programmi non li ho installati nella stessa partizione del S.O.


Messaggi: 637 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
valerio
Junior Member
Member # 1180

 - posted 22. Aprile 2003 16:54      Profile for valerio   Email valerio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
x andy: anch'io dovrei reinstallare xp sulla seconda partizione e mi chiedevo proprio il come superare il problema licenza.
Ammesso che sia come dici tu, ma quando poi xp ti chiede di registrarti entro 30 gg che fai ti registri di nuovo?
Oppure, supponiamo di dover formattare tutto e di dover reinstallare il S.O. anche in questo caso come ci si comporta con la registrazione? Se mi registro di nuovo non risulta come se stessi installando 2 volte?

P.S. andy ti ho mandato un e-mail qualche giorno fa. Fammi sapere..

ciao
Valerio


Messaggi: 141 | Data Registrazione: Giu 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.