Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » SX...ma come si fa? (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: SX...ma come si fa?
mistresSX
Member
Member # 1878

 - posted 13. Giugno 2003 08:06      Profile for mistresSX   Email mistresSX         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Semplicissimo franco:

Apri il List Editor, non prima di aver creato nel project con il tool "Matita" che puoi prendere con il tasto destro del mouse oppure in alto nella barra degli strumenti, e ti disegni almeno una battuta su una traccia MIDI, ovviamente se hai lo snap attivato, poni i locators L R distanti di qualche battuta.

Apri la List Edit "da tastiera Ctrl+G" aperta la List Edit, vai sulla griglia e con il tasto destro riprendi la matita, ora guarda in alto e il primo Menù è quello dell' "Insert" apri la tendina e vedrai che ti mostrerà tutti gli eventi che puoi inserire manualmente, quindi se scegli Program change, clicchi con il tasto sinistro e inserisci il Program change, se vuoi inserire un volume, inserirai un Controller al quale assegnerai nel riquadro: Data 1, il N° 7, fai riferimento ad una mappa dei controller per sapere a quale Control Change corrisponde un determinato numero di Data 1.

Ultima osservazione:

Riguardo i VSTI, non tutti sono perfettamente controllabili, soprattutto dai Control Change, per i volumi e per il pan, io ti consiglio di utilizzare il Mixer Audio di Cubase, anche perchè quello MIDI con molti VSTI mostra sempre qualche defallance, per quanto riguarda invece i Controller associati ai filtri: CC MSB & LSB e relativi Data Entry" procedi a piccoli passi.


Messaggi: 515 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
mistresSX
Member
Member # 1878

 - posted 13. Giugno 2003 08:24      Profile for mistresSX   Email mistresSX         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Leggendo meglio, ho capito che forse hai domandato anche come si fa a partire da zero da parametri presenti in un Midifile.

Allora Franco, penso che per quanto riguarda i Program Change, tu abbia capito come funzionano.

I Controller son invece diversi e interagiscono in modo diverso: Il Volume CC 7, ha valori da 0 a 127 e anche qui è facile comprenderne la funzione.

Il Pan "CC 10" ha come valore di Pan Center il valore di 64, poichè il valore 0 corrisponde a Pan L tutto a sinistra, 127 a Pal R tutto a destra.

Nell'insert trovi inoltre il Pitch Bendere, che come il Pan ha una condizione di intervento + oppure -, solo che in SX il controller è stato micro attivato, nel senso che mostra come condizione di Default il valore di 8064 "Intonazione centrale" il valore massimo è di 16383 che porta il valore di Bending al valore massimo di impostazione, disolito due semitoni sopra, quindi al valore di 0, il Banding sarà due semitoni sotto.

Poi ci sono i Controller MSB e LSB, che hanno funzioni avanzate, ma non te le posto perchè mi complicherei la mattinata, e complicherei la vita anche a te.

Riguardo alla presenza di suoni on board alla scheda audio, se non possiedi una Creative o un'altra scheda con Synth interno, non hai quei suoni, le creative hanno un Synth on Board con mappatura GM, ma sono suoni di scarsa qualità, tranne per la facoltà delle SB di caricare banchi Sound Fonts, che sono qualitativamente superiori ai suoni del synth interno.


Messaggi: 515 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
zebulo
Junior Member
Member # 2226

 - posted 13. Giugno 2003 08:52      Profile for zebulo   Email zebulo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
x 3fatesrecstudio
-------------------

tu dici che una base midi contiene oltre alle note anche il program change ed i vari controller...beh..con cubase sx ..parti da zero ..aggiungi una traccia midi ...comincia a registrare con una tastiera muta ad esempio...apri il list editor..e dimmi cosa vedi oltre alle note...io ci ho spippolato un mese intero a cercare di far registrare gli eventi oltre le note ma nulla...e pensare che ho un programmino del 1856 per win 3.1 che mi creava la traccia midi completa...possibile che nel mitico cubase sx si debba entrare nel list edito ..ed aggiungere manualmente il programm change e tutti i vari controller ??...secondo me SI !


Messaggi: 114 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
zebulo
Junior Member
Member # 2226

 - posted 13. Giugno 2003 08:57      Profile for zebulo   Email zebulo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ahhhh...dimenticavo ..finche' stai all'interno du cubase tutto bene..il problema nasce quando esporti la traccia midi..gran concerto di pianoforte !
Messaggi: 114 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
Lorenzo
Member
Member # 2348

 - posted 13. Giugno 2003 11:21      Profile for Lorenzo   Email Lorenzo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cubase non nasce proprio per lavorare con i midifile. Gestisce anche quelli ma non come funzione primaria. Puoi però crearti un template iniziale per i midifile e caricare quello ogni volta che ne devi fare uno. Nel template puoi inserire come ti hanno spiegato, una battuta all'inizio con all'interno tutti i vari parametri in posizione flat (effect1, 2, pan, prg change, ecc. ecc.) pronti per essere impostati a seconda dei valori che ti possono servire. E' un'operazione più difficile da spiegare che da fare e se, sempre come ti hanno già spiegato, parti da un midifile già esistente isolando la prima battuta e con il list editor resetti i vari parametri, dovresti ottenere quello che ti serve in pochissimo tempo.

L.


Messaggi: 479 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
3fatesrecstudio
Member
Member # 1

 - posted 13. Giugno 2003 21:30      Profile for 3fatesrecstudio   Email 3fatesrecstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se imposti dei parametri MIDI nell'inspector, questi rimarranno nel progetto di cub, ma non necessariamente nel list editor; se invece esporti un MIDI file tutti questi parametri verranno memorizzati all'interno del MIDI file stesso attraverso tutta una serie di info prima che il brano cominci, tant'è vero che se tu importi un MIDI file e non gli fai leggere questa prima porzione di dati, allora si che sentirai il concerto di Grand Pianos.

Inoltre TUTTI gli eventi MIDI possono essere registrati su tracce MIDI anche preregistrate, ad esempio posso registrare una parte di piano senza sustain ed aggiungerlo successivamente, sia sulla stessa traccia che in un'altra separata; si possono registrare program change direttamente azionandoli dagli expander o dall'inspector....basta premere REC.

3FRS


Messaggi: 1023 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
FrancoPet
Member
Member # 1577

 - posted 13. Giugno 2003 22:31      Profile for FrancoPet   Email FrancoPet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie ragazzi,funziona.

Grazie in particolare a mistresSX.

Un ultima cosa:

Quando vado nel "midi device" per scegliere lo strumento midi,ad es. il numero corrispondente all'istruments "bass lead" è 87 e,se ho capito bene come fare in serisco nel list editor il program change con data1 a 87.....invece il numero del program change che corrisponde a questo strumento è 88(quello che inserisco nei comandi a sinistra del piano di lavoro.

La cosa bella è che esportando il midi file non mi esporta più il concerto di grand piano,ma gli strumenti giusti...

Vorrei sapere:

Come mai questo antagonismo tra il numero 87(bass lead)visto nella "midi device" e il numero 88 settato alla sinistra della traccia nel piano di lavoro?

Grazie mille per la pazienza!


Messaggi: 1278 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 14. Giugno 2003 00:26      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se ho capito bene.. alcuni il numero 1 lo chiamano 0 e alcuni lo chiamano 1

evidentemente cubasio e generalmidi... differiscono


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
3fatesrecstudio
Member
Member # 1

 - posted 14. Giugno 2003 01:17      Profile for 3fatesrecstudio   Email 3fatesrecstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Alcune case considerano la scala dei valori MIDI come 0-127, altre invece 1-128. Steinberg ha scelto di utilizzare 0-127....tutto qui.

3FRS


Messaggi: 1023 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
mistresSX
Member
Member # 1878

 - posted 14. Giugno 2003 02:00      Profile for mistresSX   Email mistresSX         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Per Zebulo, secondo me tu ti sei perso qualcosa della programmazione degli eventi MIDI con un sequencer!

Se la tastiera che utilizzi non lancia "passatemi il verbo" i controlli di cui sopra, come cavolo fa a registrarli Cubase, Sonar, Logic e chi più ne ha più ne metta!!!

Tu hai spippolato invece di comprendere cose semplici e fondamentali:

Gli eventi nota, ovviamente vengono emessi dalla condizione Nota On Nota Off, ma i program change e i Control Change, vengono emessi da funzioni specifiche che devono creare proprio quegli eventi.

Una Master Keiboard con un software MIDI sufficientemente ricco, ha anche questi eventi e a comando li può generare, e non deve necessariamente essere qualcosa di complicato e costoso, Esempio:

Una delle mie MK è una Roland A 33, sulla quale è possibile programmare delle Patch in cui posso decidere diverse condizioni e controllare con un solo comando: Il Program Change, il Pan, il Volume, la profondità del Chorus CC 93, e del Reberb CC 91, la profondità del Pith bender, la quantità di Velocity da assegnare alla Keyboard e mi fermo quà, ovviamente una volta creati gli eventi, bisogna memorizzare la Patch, per poi richiamarla quando serve.

Se io pongo in rec Cubase SX e richiamo quella patch, Cubase registrerà tutti gli eventi memorizzati nella Patch MIDI, oltre alle note che suonerò ovviamente

Unico Neo: Gli eventi verrano generati nello stesso tempo, quindi sulla griglia del tempo saranno tutti presenti allo stesso Tick Step, questo in molti Synth non provoca problemi, ma per esperienza sappiamo che la cosa più saggia e far succedere gli eventi MIDI Pr Ch e CC a qualche Tick di distanza, quindi in successione, ovviamente potremo anche spostare gli eventi di cui sopra draggandoli sulla griglia della list edit, ma ripeto, anche avendoli in linea sullo stesso Tick Step, non genera problemi e i Controlli vengono tutti eseguiti!

Spero di essere stato chiaro.


Messaggi: 515 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
FrancoPet
Member
Member # 1577

 - posted 14. Giugno 2003 03:16      Profile for FrancoPet   Email FrancoPet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
OK.....tutto perfettamente funzionante!

Grazie di nuovo mistresSX.


Messaggi: 1278 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.