Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Configurazione macchina da zero. Chi mi aiuta? Laboros? :)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Configurazione macchina da zero. Chi mi aiuta? Laboros? :)
Shakaddict
Junior Member
Member # 2933

 - posted 02. Ottobre 2003 16:13      Profile for Shakaddict   Email Shakaddict         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bella...mi rivolgo in particolare a Laboros, che mi sembra il guru dell'hardware, a quanto ho letto su certi post )
Volevo configurare un PC da zero è andarmelo a comprare....ho letto migliaia di post ma è arrivato il momento di tirare fuori modelli e marche, chi me la da una mano? Grazie!!!
(seguirono innumerevoli risposte)

Messaggi: 55 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
laboros
Member
Member # 391

 - posted 02. Ottobre 2003 16:43      Profile for laboros           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Partiamo?

ASUS P4C800 Deluxe i875P
CPU Intel PIV almeno 2 Ghz ma tenendo conto che siamo arrivati al 3.06 ti consiglio il 2.8 Ghz
RAM 1 Gb DDR a 400 Mhz
2 HD Ultra ata 7200 Rpm (Seagate o Maxtor) Seagate è un po più costoso ma è più silenzioso.
Scheda Video Matrox G550 (due uscite monitor)
puoi andare anche su modelli matrox come pharelia con 128 Mb di Mem. ma se ti serve solo per la musica la G550 è spaventosamente performante.
Sistema operativo Windows XP anche Home edition con service pack 1
Per la scheda Audio dipende molto dalle esigenze che tu hai il numero degli ingressi e delle uscite e così via.......
Io direi che a questo punto del setup hai una macchina che è il top del momento per renderla il top devi montare su un CPU Intel da 3.06 Ghz e hai il massimo del momento.

Non ho specificato la marca della RAM perchè intanto secondo dove acquisti la macchina hanno marche diverse l'importante è che sia come specificato.
Dovresti essere tra i 1200 e 1700€ dipende da dove compri e quanto sono onesti chiaramente,se ti fanno il preventivo dei pezzi più assemblaggio tu confrontalo con altri ma sempre a pari marche e modelli ok?

Fammi sapere

d[^_*]b


Messaggi: 3937 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
Shakaddict
Junior Member
Member # 2933

 - posted 02. Ottobre 2003 18:13      Profile for Shakaddict   Email Shakaddict         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sconvolto dalla rapidità e completezza della risposta (allora sei il guru per davvero ehehe!!) passo alla seconda fase.
Tutto okei, ho qui in ufficio un amico che vende PC assemblati il quale mi ha detto che può assemblarmi tutto quello che mi hai detto...anche se:
-Lui dice che i processori AMD sono meglio degli intel. E' vero?
-Dice inoltre che ha bisogno assoluto di sapere che scheda audio voglio metterci. Passiamo allora a questa decisione. Ti dico quello che ho capito io fino ad ora così mi puoi aiutare. Credo di aver bisogno di due ingressi L/R. La struttura che ho in mente è questa qui. Turntable, basso elettrico, microfono, tastiera midi....questo è quello che vorrei fare entrare nel pc passando per un mixerino senza pretese (tipo behringher 4 canali stereo)....e inoltre ci vorrei mettere qualche effetto analogico tipo reverb e compressore. Questo è quello che ho in mente. A te la parola!

Messaggi: 55 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
laboros
Member
Member # 391

 - posted 02. Ottobre 2003 19:15      Profile for laboros           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Shakaddict:
-Lui dice che i processori AMD sono meglio degli intel. E' vero?

Ma a giudicare dagli ultimi test fatti non direi,se per esempio prendiamo in considerazione il PIV 3.06 HT ha delle linee di performance che vanno al di la di qualsiasi processore esistente,ma non serve andare come ti dicevo al 3.06 anche un 2.6 o un 2.8 hanno rese ben superiori all'AMD.
L'unica cosa che l'AMD ha a suo favore è il prezzo perchè anche solo la tabella delle temperature ha le sue pecche,viene anche chiamato lo scaldapizzette.

allora tu mi hai fatto l'elenco della strumentazione che attacchi al mixer compreso gli effetti che se sono hardware esterno devono essere usati nel mixer esterno ,mi parli di almeno 2 ingressi ma non mi hai detto cosa ci devi fare con il PC ad esmpio:
Lo usi come registratore digitale,usando software come cubase o simili?
ma solo come registratore?
oppure vuoi integrare poi alle tue registrazioni strumenti virtuali come VSTi e plugin Sempre dati da software?
Questo è importante perchè un prob. ricorrente nei PC per musica è la latenza ovvero il tempo che passa dal momento in qui tu mandi un segnale alla scheda audio e lo stesso fuoriesce dalla stessa dopo essere stato processato da tutto l'hardware e il software del PC ok?
Allora esistono schede audio che arrivano anche a latenze pressoche inudibili e con convertitori AD/DA di qualità e schede che hanno più latenza e convertitori meno fedeli.
Capisci che diventa quasi impossibile consigliare una scheda audio?
Anche perchè se adesso io ti dico prendi la scheda xxxyyy immediatamente vedrai che qualcuno scriverà no non farlo io l'ho avuta e fa schifo e fredda e lenta ,prendi la yyyxxx che è meglio.
Mi pare di aver letto che sei a Roma e per questo un po ti invidio ma,solo per il fatto che facendo pochi Km hai a portata di mano un sacco di rivenditori e magari showroom dove tu puoi vedere ma sopratutto sentire molte schede audio suonare e confrontare le caratteristiche sul posto.
Io non so se tu vuoi farti un sistema coi controca**i,se questo è il tuo volere ordina una scheda della RME intanto guardati il sito e poi credo che la Midiware di Roma sia Importatore della stessa le RME sono buonissime costano ma sono buone sia per convertitori che per latenza ovvero hanno dei drive asio dedicati che sono una favola. http://www.rme-audio.de/english/index.htm
http://www.midiware.com/prodotti/index.htm

Cmq anche come hai visto per il CPU troverai sempre pareri discordanti sulle marche da usare per qualsiasi componente da mettere dentro a una macchina.

Fammi sapere

d[^_*]b


Messaggi: 3937 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
Shakaddict
Junior Member
Member # 2933

 - posted 02. Ottobre 2003 19:39      Profile for Shakaddict   Email Shakaddict         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'unica cosa che l'AMD ha a suo favore è il prezzo perchè anche solo la tabella delle temperature ha le sue pecche,viene anche chiamato lo scaldapizzette.

-Mi hai convinto...anche se sul calore io interverrei con delle ventoline buone, se tutto il resto delle caratteristiche fossero superiori all'Intel

non mi hai detto cosa ci devi fare con il PC ad esmpio:
Lo usi come registratore digitale,usando software come cubase o simili?
ma solo come registratore?
oppure vuoi integrare poi alle tue registrazioni strumenti virtuali come VSTi e plugin Sempre dati da software?

-Di solito compongo la roba con Reason, cioè è li che scrivo la canzone. Poi mi aiuto con fonti esterne, ad esempio il giro di basso lo faccio suonato con il basso vero e lo carico su soundforge per poi importarlo come file .wav nel sampler di reason...riguardo i plugin vst e altre cose...si, ho intenzione di usarli, e parecchio! Inoltre mi farebbe molto comodo editare la roba tramite tastiera, senza scrivere tutto sul sequencer di reason (che odio profondamente)

Allora esistono schede audio che arrivano anche a latenze pressoche inudibili e con convertitori AD/DA di qualità e schede che hanno più latenza e convertitori meno fedeli.
Capisci che diventa quasi impossibile consigliare una scheda audio?

-Si, questo l'ho capito! (

Io non so se tu vuoi farti un sistema coi controca**i,se questo è il tuo volere ordina una scheda della RME intanto guardati il sito e poi credo che la Midiware di Roma sia Importatore della stessa le RME sono buonissime costano ma sono buone sia per convertitori che per latenza ovvero hanno dei drive asio dedicati che sono una favola. http://www.rme-audio.de/english/index.htm http://www.midiware.com/prodotti/index.htm

Cmq anche come hai visto per il CPU troverai sempre pareri discordanti sulle marche da usare per qualsiasi componente da mettere dentro a una macchina.

-eggia'! Ad ogni modo sulla scheda audio ci vorrei spendere non oltre 500 euro...questo restringe il cerchio della scelta?

Ti restituisco il collegamento, linea allo studio
alex


Messaggi: 55 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
laboros
Member
Member # 391

 - posted 02. Ottobre 2003 20:46      Profile for laboros           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
500€ sono una buona cifra per prendere un prodotto buono ti consiglio di chiedere un po in giro dalle tue parti.

Anche perchè io sono un fedelissimo della Yamaha DS2416 e fino a oggi non sono riuscito a liberarmene per volontà però.

Dai un'occhiata ai link che ti ho dato tirati giù il listino di Midiware e da li prendi spunti,non è detto che devi comprare li chiaro?

ma per fare sta vita e cioè registri il basso e poi lo importi nel sampler di Reason perchè non completi il sistema usando anche cubase insieme a reason? non dovresti più fare poi passaggi al di fuori di questi 2 soft.

d[^_^]b


Messaggi: 3937 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
Shakaddict
Junior Member
Member # 2933

 - posted 02. Ottobre 2003 21:20      Profile for Shakaddict   Email Shakaddict         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Okei lab
Allora, sono riuscito a restringere sempre più il cerchio...ho dovuto scegliere in modo abbastanza arbitrario, ma mi tocca farlo sennò divento cretino e non avrò mai la certezza di aver scelto bene. Credo che la scelta sarà tra:
-La serie RME che mi hai consigliato, anche se brancolo un po nel buio su prezzi e modelli. mi informerò meglio
-La tascam us122 sul quale ho sentito un sacco di pareri positivi e la quale sembra avere esattamente i requisiti che servono a me, niente di piu' e niente di meno.
-La m-audiophile, che mi sembra piu' o meno equivalente...qualcuno dice che converta meglio, mah....

Per il basso faccio tutto quel lavoro perchè non ho mai provato ad implementare cubase quando uso reason....in che modo potrei farlo? utilizzando cubase solo per sequencer e tracce live tipo quella del basso? E' difficile da usare?

Ti ringrazio infinitamente, con il tuo aiuto credo di riuscire a preparare entro sta settimana una benedetta configurazione macchina definitiva.

alex


Messaggi: 55 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Shakaddict
Junior Member
Member # 2933

 - posted 02. Ottobre 2003 21:27      Profile for Shakaddict   Email Shakaddict         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dimenticavo...anche la terratec phase 26 usb 295 non mi sembra male...



Messaggi: 55 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
laboros
Member
Member # 391

 - posted 02. Ottobre 2003 21:41      Profile for laboros           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cubase è un sequencer midi e un registratore digitale,non è proprio immediato ma non è neanche così difficile da usare.
Tieni presente che se tu lanci Cubase e attivi poi l'interfaccia Chiamata REWIRE presente nel programma subito dopo puoi lanciare anche REASON e trovarti:

1) Reson e cubase lynkati e syncronizzati come un unico programma.(Ecco perchè ti avevo accennato alla scheda video a due schermi per avere cubase su uno e reason sull'altro nello stesso momento.

2) Icanali audio che tu apri con il REWIRE creano un rispettivo canale audio sul mixer di cubase per gli strumenti di Reason cosi tu puoi mixare le tracce audio di cubo + i suoi VSTinstruments e + tutti gli strumenti di reason e ad ognuno il suo canale audio.

Più o meno funziona così:
Lanci i due soft
crei in reason ad es. un Subtractor
in cubo crei una trk midi e assegni l'out midi a subtractor mandi in rec i due soft cominciano ad registrare in sync,suoni e registri la trk su cubo,quando hai finito fai play e cubo ti comanda il subtractor di reason ok?
ma contemporaneamente hai nel mixer audio di cubo il canale audio che arriva da reason da poter mixare ad una trk ad esempio audio creata in cubo dove tu hai registrato direttamente il tuo basso.
Ogni canale di rewire aperto da i semplici l&r di reason a tutti i 64 canali dell'hardware interface di reason ti compaiono sul mix di cubo e godono del beneficio di poter usare tutti i plug di cubo.
Se non conosci cubo ti consiglio di scaricare una demo per vedere cosa ci puoi fare,insomma tu accendi il PC lanci due prog e con quelli ci fai tutto.
alla fine come per reason tu da cubo fai un export audio di tutto il tuo lavoro e te lo ritrovi in un file wav da poter poi masterizzare come meglio credi.
Aggiungo che il sequencer di Reason rispetto a quello di cubo è una vera chiavica.

per le audio mi spiace ma devi usare le tue tasche e le tue orecchie,non è mancanza di voglia ad aiutarti ma, non voglio prendermi una responsabilità su un argomento che è soggettivo.

d[^_^]b


Messaggi: 3937 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
Shakaddict
Junior Member
Member # 2933

 - posted 02. Ottobre 2003 21:46      Profile for Shakaddict   Email Shakaddict         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sei un ****o di genietto ))
grazie davvero....ti tengo aggiornato sugli esiti okei?
bless,
alex

Messaggi: 55 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Polarity
Member
Member # 132

 - posted 04. Ottobre 2003 14:44      Profile for Polarity   Email Polarity         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma vale ancora la pena prendere la ASUS P4PE Sata, visto che la si trova a 125 Euro??
Io ero indeciso se accontentarmi... o se prendere le nuove FSB a 800Mhz.
Più che la P4C800 deluxe penserei di prendere la P4P800 (sempre Asus), con l'i865, solo a patto di trovare la deluxe, che ha anche il raid su quattro HD UDMA133 e il firewire. Ne sento parlare cmq bene sulle riviste in rete.
Tenendo conto che costa ca 175/180 Euro, cioè il prezzo che pagavi la P4PE sata a maggio/giugno quando era il top per noi musicisti.

Messaggi: 442 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
Polarity
Member
Member # 132

 - posted 04. Ottobre 2003 14:45      Profile for Polarity   Email Polarity         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la P4c800 deluxe costa un'enormità di più secondo me... Essedi la vende a 238 Euro!
Messaggi: 442 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.