Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » UNA MANO PREZIOSA...

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: UNA MANO PREZIOSA...
sioftopaipa
Junior Member
Member # 2181

 - posted 06. Ottobre 2003 09:35      Profile for sioftopaipa   Email sioftopaipa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti
ho avuto modo di capire che ne sapete parecchio e per un novellino come me qulche consiglio sarebbe davvero molto utile. Ineffetti un po' di esperienza ce l'ho ma con sistemi diversi. Da poco si è fatto il grande salto e dato l'investimento completamente autoprodotto ora vorremmo che tutto funzionasse bene.

Prima di tutto la configurazione:
PIV 2,8
P4800 Deluxe
1gb RAM 400
HD 80 GB SATA 120 mb/s
Win XP HOME
Cubo VST 32
M-AUDIO QUATTRO USB

1. dubbio: Come faccio a far suonare il neon e i vari VST instruments con la tastiera del korg triton che possediamo? Premetto che il segnale midi arriva e che incide parti midi... premetto che sentiamo anche lo strumento che le suona una volta incise ma non c'è verso di farlo suonare in tempo reale al tocco dei tasti della tastiera.

2. Dubbio: Inserendo il mic direttamente in una delle 4 entrate e registrata una parte risulta essere davvero bassa. Alle volte il cubo mi dice che la parte è "too short" per essere riprodotta... E' normale? Non abbiamo mixer.

3. Come posso inviare a uscite diverse le tracce registrate? Per esempio mandare un click all'uscita 3 o 4 della scheda?

(Per chi conosce la QUATTRO e per tutti)
4. Avendo una fonte midi esterna e 4 entrate nella scheda. Come faccio a registrare la mia voce e nel contempo ascoltare sia i midi che l'audio preregistrato?

Vi ringrazio in anticipo per eventuali interventi...

Ho da accendere!!! Quindi tranky!!

Grazie molte.

Jack


Messaggi: 108 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 06. Ottobre 2003 11:36      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Jack.

1 - Come faccio a far suonare il neon e i vari VST instruments con la tastiera del korg triton che possediamo? Premetto che il segnale midi arriva e che incide parti midi... premetto che sentiamo anche lo strumento che le suona una volta incise ma non c'è verso di farlo suonare in tempo reale al tocco dei tasti della tastiera.

Suonare in tempo reale un VSTi non te lo so direperchè non l'ho mai fatto; qualcun'altro qui te lo dirà sicuramente...
Per fargli suonare una parte registrata precedentemente basta che:
- accendi il VSTi; carichi la traccia MIDI; a quella stessa traccia gli dai l'uscita MIDI "Neon" ad esempio e la traccia MIDI suonerà il Neon....

2 - Inserendo il mic direttamente in una delle 4 entrate e registrata una parte risulta essere davvero bassa. Alle volte il cubo mi dice che la parte è "too short" per essere riprodotta... E' normale? Non abbiamo mixer.

Per quanto riguarda il livello di registrazione bisogna agire sul Gain dell'ingresso microfonico (è microfonico quello che usi vero?).
Prova a fare il livello della registrazione ancor prima di registrare e cioè metti in input la traccia audio e guarda a che livello registra il Cubo provando con il mic.
Quando vedi che il livello è alto e non distorce allora puoi iniziare la registrazione.
Per quanto riguarda il "too short" non ne ho idea; non mi è mai capitato.

3 - Come posso inviare a uscite diverse le tracce registrate? Per esempio mandare un click all'uscita 3 o 4 della scheda?

Devi usare i gruppi (bus): nella finestra "Master Mixer" c'è il canale master vero e proprio e i bus; gli accendi e gli dai un'uscita diversa da quella principale come ad esempio 3/4. A quel punto nelle uscite delle varie tracce hai la lista delle uscite: quella principale (Master) e tutte quelle che hai scelto nei bus.

4 - Avendo una fonte midi esterna e 4 entrate nella scheda. Come faccio a registrare la mia voce e nel contempo ascoltare sia i midi che l'audio preregistrato?

Semplicemente mettendo in play le tracce audio e MIDI ed in rec quella della voce, assicurandoti che la tua scheda sia "full-duplex" e cioè che può emettere e registrare contemporaneamente.
Il problema sono le latenze: schede non potentissime hanno un certo ritardo nel suonare/acquisire audio, ritardo che da molto fastidio soprattutto quando si registra.
Quando registri prova a tenere la latenza più bassa possibile rimpicciolendo il "buffer size" (Audio System). Quando mixi tienilo anche più grande per poter suonare più audio e più VSTi contemporaneamente.

Spero di essere stato chiaro....boh...
Ciao!


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
sioftopaipa
Junior Member
Member # 2181

 - posted 06. Ottobre 2003 12:15      Profile for sioftopaipa   Email sioftopaipa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
------------------------------------------
Suonare in tempo reale un VSTi non te lo so direperchè non l'ho mai fatto; qualcun'altro qui te lo dirà sicuramente...
Per fargli suonare una parte registrata precedentemente basta che:
- accendi il VSTi; carichi la traccia MIDI; a quella stessa traccia gli dai l'uscita MIDI "Neon" ad esempio e la traccia MIDI suonerà il Neon....
----------------------------------------

Tutto fatto, ti ringrazio per l'intervento. Funziona se legge i files che scrivo. Mi piacerebbe che suonasse come se la mia tastiera funzionasse solo da master-keyboard e il neon fosse il mio expander...


--------------------------------------
Per quanto riguarda il livello di registrazione bisogna agire sul Gain dell'ingresso microfonico (è microfonico quello che usi vero?).
Prova a fare il livello della registrazione ancor prima di registrare e cioè metti in input la traccia audio e guarda a che livello registra il Cubo provando con il mic.
Quando vedi che il livello è alto e non distorce allora puoi iniziare la registrazione.
Per quanto riguarda il "too short" non ne ho idea; non mi è mai capitato.
----------------------------------------
Magari non era proprio "Too short" ma era simile... Sono entrate jack e non hanno volume su scheda. Non possiedo un mixer e quindi speravo in un vlume di entrata da software. Ieri poi ho normalizzato e sembrava buona ma non mi piace troppo normalizzare se posso entrare già ad un buon livello.

Per il resto direi che sei stato fondamentale... stasera provo... grazie mille...

Jack


Messaggi: 108 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
Luka
Junior Member
Member # 2466

 - posted 06. Ottobre 2003 20:44      Profile for Luka   Email Luka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per il problema del ritardo dalla pressione dei tasti devi impostare i driver asio della scheda(se ce li ha), vai su options\audio setup\system, alla sezione audio device seleziona asio for m audio ecc....
poi controlla il pannello della scheda se ha una latenza bassa se no la abbassi...

Ciao


Messaggi: 159 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.