Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » rumori di fondo

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: rumori di fondo
andy capone
Junior Member
Member # 2970

 - posted 06. Ottobre 2003 16:53      Profile for andy capone   Email andy capone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti
sono un chitarrista che da un paio di anni si è messo in testa l'idea di avviare un home recording.Ho appena installato il cubase vst32 e sono molto soddisfatto della qualità di questo programma,tuttavia ho un problema che proprio non riesco a risolvere:
Dopo aver registrato chitarra e gli altri strumenti,fatto l'export audio, nel riascoltare il file finito avverto un fastidiosissimo rumore di fondo netto e molto ben udibile,premetto che ascoltando la registrazione fatta direttamente da cubase il rumore non si sente inoltre per fare l'export uso uv22 come da raccomandazioni.
qualcuno di voi ha già avuto questo tipo di problema o saprebbe indicarmi una possibile causa?
grazie in anticipo
e ciao

Messaggi: 58 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
mattarellox
Member
Member # 438

 - posted 06. Ottobre 2003 17:21      Profile for mattarellox   Email mattarellox         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cioè vuoi dire che sulle singole tracce non c'è fruscio e sul master sì? Sicuro?
Messaggi: 543 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
andy capone
Junior Member
Member # 2970

 - posted 07. Ottobre 2003 12:03      Profile for andy capone   Email andy capone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Finalmente , grazie per l'interessamento al mio caso che sta diventando drammatico !!!!!!
Mi spiego meglio : io ho una scheda audio TerraTec ews88mt collegata ad un mixer tascam 6 canali, con questa roba registro le mie song (contrabbasso chitarra voce ecc...)e fin qui tutto ok...il materiale audio registrato con cubase si sente egregiamente e i rumori di fondo sono nella norma (ampli,microfoni ecc...) il problema nasce quando vado a esportare il tutto in un singolo file wave o mp3, a quel punto chiudo cubase e vado a riascoltate il file con un qualsiasi lettore multimediale tipo real player e sorpresa delle sorprese, si sente quasi piu' rumore che audio !!!!!! AIUTOOOO !!! ora la mia domanda è questa : se fosse solo un problema elettrico ( il mio impianto non è il massimo ) è perlomeno strano che questo maledetto rumore esce fuori solo sul file esportato. Presto devo registrare un demo e non so' piu' cosa inventarmi !!!!

Messaggi: 58 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 07. Ottobre 2003 13:44      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se è solo un problema di ascolto allora secondo me è più un prblema dei lettori e delle loro impostazioni....

Mi dici che tipo di Mixdown fai? La freq. di camp. - 16 o 24 bit - che tipo di file tiri fuori ecc...?

Prova ad esportare in altri formati e vedi che succede.... esporti in wave?


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
andy capone
Junior Member
Member # 2970

 - posted 07. Ottobre 2003 14:07      Profile for andy capone   Email andy capone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai centrato il problema : le registrazioni sono state fatte a 24bit e 96kHz. Ho provato a fare il mixdown a questa risoluzione e non è uscito fuori nessun rumore, ora il problema è come faccio con cubase a convertire il tutto a 16bit e 44.1kHz senza effetti indesiderati, pensavo che la cosa fosse automatica ! ho dimenticato di impostare qualche finestra ? devo spuntare qualche caselletta ?????
Messaggi: 58 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 07. Ottobre 2003 15:14      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' comunque strano che ci sia questo tipo di rumore con le caratteristiche del mixdown che hai fatto: quando alzi o abbassi la fc l'effetto è quello del Pitch Shift e non del fruscio....vabè....

Quando apri la finestra dell'Export Audio assicurati che il file sia a 44.1KHz di fc e 16 bit di risoluzione (stereo interlived). Prova intanto così...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 07. Ottobre 2003 15:16      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Alt...."ti ho riletto"....

A 96KHz/24bit non hai problemi ed a 44.1/16 sì?


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
andy capone
Junior Member
Member # 2970

 - posted 07. Ottobre 2003 16:15      Profile for andy capone   Email andy capone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Esatto ! il problema nasce quando converto il tutto a 16bit e 44,1kHz. Sono andato a rileggermi qualche vecchio post e mi sembra di aver capito che è un problema di "aliasing" che si puo ovviare usando un dithering.Adesso non voglio entrare in discussioni sul perche'registrare a 24,16,96khz ecc...voglio solo risolvere un problema.
L'apogee UV22 presente sul master mixer è appunto un dithering l'ho messo in on, eppure alla fine c'e sempre quel maledetto rumore uff!!!!

Messaggi: 58 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 07. Ottobre 2003 21:13      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io non penso che l'aliasing abbia un rumore di tale portata sinceramente...anzi io non l'ho mai avuto, non so altri...e conta che non c'entra la scheda audio perchè è un lavoro interno al computer...

Hai provato a convertire con un altro programma tipo Sound Forge o Wavelab?


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.