Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Funzione Freeze di Cubase SX 2

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Funzione Freeze di Cubase SX 2
LLDNICK
Junior Member
Member # 2976

 - posted 07. Ottobre 2003 11:32      Profile for LLDNICK   Email LLDNICK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qualcuno ha già avuto l'occasione di provare questa funzione?

E' un qualcosa di utilizzabile?

Thx


Messaggi: 3 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 07. Ottobre 2003 17:03      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non l'ho usata ma riporto dal forum inglese:

1) dopo aver cliccato sul bottone freeze, Cubase crea un file audio "fantasma". Dopodiché la relativa traccia MIDI é bloccata e non permette nessun editing. Non hai accesso al file "fantasma", e quindi anche qui nessun editing. Non hai accesso al plugin stesso, e quindi nessun editing. Scopo: i dati arrivano direttamente dall'hard disk, e quindi il carico CPU é quasi nullo.

2) Se vuoi modificare le impostazioni del plugin o vuoi modificare qualche dato MIDI, fai "unfreeze", poi editi come prima. Ev. dopo puoi di nuovo fare un freeze se sei a corto di CPU.

3) se il plugin VSTi ha uscite multiple, verranno congelate TUTTE le uscite, non c'é possibilità di selezionare.

4) "bug" della versione 2.0: al momento SX congela la traccia relativa per tutta la lunghezza max. della song, che per default é impostata a 30 minuti (!!!). Quindi se il tuo VSTi fa solo 4 battute, ci metterà ca. 5-10 minuti a calcolare 30 minuti quasi esclusivamente composti da silenzio. Quindi per ora é importante impostare la lunghezza della song correttamente...
Steinberg ha confermato che il processo é da ottimizzare, e che nella prossima patch (2.01, prevista per il 15 ottobre), la cosa dovrebbe migliorare.

5) Quello che non é ancora chiaro se viene liberata la RAM: per esempio, se usi Battery con campioni per ca. 200MB, dopo il freeze si suota la RAM? Boh?

Conclusione pratica: se hai per esempio 10 plugin che ti fanno fuori 80% di CPU, dopo averli congelati tutti, te ne useranno poco più di 2-3%, il resto sarà libero...

Andy


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
LLDNICK
Junior Member
Member # 2976

 - posted 07. Ottobre 2003 18:24      Profile for LLDNICK   Email LLDNICK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti ringrazio Andy, sei stato molto chiaro e dettagliato.

Sapevo già come funzionava sulla carta, in effetti volevo sapere se poi qualcuno lo aveva provato e aveva riscontrato problemi (visto che è una nuova features).
In parte hai risposto anche a questo dicendomi del Bug...

Se funzionasse in modo veloce il freeze, sarebbe una funzione molto utile che può evitare l'uso (scomodo) di più PC per mancanza ri risorse.

Thx


Messaggi: 3 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 07. Ottobre 2003 18:59      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prego.

Tra l'altro, il mio rifornitore mi ha chiamato ieri per informarmi che sono arrivati i nostri aggiornamenti SX2 (uno per il nostro tastierista), ma non ho intenzione di installarlo almeno fino alla disponibilità del download 2.01...

Andy


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Frk
Junior Member
Member # 950

 - posted 07. Ottobre 2003 19:35      Profile for Frk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi pare quindi di capire che su sx2 questa importante funzione dia più problemi che vantaggi e invece di portare benefinci alle risorse rende molto più macchinoso il tutto.
Io con SX1, ho aggirato il problema creandomi una funzione freeze da solo, con il semplice uso di una macro.
Cosa questa, sicuramente fattibile anche con SX 2.
Questo è il link dove ho spiegato tutto: http://www.cubase.it/ubb/Forum4/HTML/002212.html
ciao

Messaggi: 222 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.