Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » scheda scsi che sc.ssa..

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: scheda scsi che sc.ssa..
alexmot
Member
Member # 3070

 - posted 09. Novembre 2003 10:31      Profile for alexmot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Noo, ancooora....
Aiuto, qui esco pazzo..
ho un controller scsi che mi fa impazzire!
ogni tanto, mentre sto lavorando mi si interrompe la comunicazione tra gli hd scsi ed il resto.

Riprovo a far ripartire il sistema (xp) e durante check periferiche pre xp mi ritrovo il controller scsi e non i relativi hd.
A volte me ne legge uno su due. oppure sembra che li legga ma non riesco ad accedere ai documenti...

ho provato a cambiare slot dal 5 al 4 attribuendo un'irq che mi pareva libera (la 10)e mi sono ritrovato la scheda scsi (lsi logi u160)sull'irq virtuale 20 e 21. Evabbè funzionava...per una settimana.
Ma...questa mattina, mi son svegliato, e scheda cia, scheda ciaociaociao....!
mobo asus p4xp-x. Prima davo la responsabilità alle 2 pulsarII xchè avevo una condivisione.tra una di queste e il controller Ma ora ho le pulsar sul secondo e terzo slot (irq22 e23) e il c.scsi del****o sul quarto (irq 20 e21) e la condivisione delle irq nonceppiuuu'...

Che faccio, riprovo a spostare il controller e lo metto sul primo slot? (nella bios ho slot1/5 e non posso attribuire ai due slot irq diverse, può essere un problema?)
ah, Ho una matrox g400 sull irq 16 con tutte le sue varie opzioni impostate per daw (no condivisioni di irq).
Ma quello che non capisco è perchè fino a ieri funzionava e questa mattina, mi son svegliato....*#§....
Il fatto che è un numero che mi aveva già fatto, e che pensavo di aver risolto.

...depressione caspica...

...controller da portare all'ammasso? ..è quasi nuovo...


Messaggi: 714 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 09. Novembre 2003 13:01      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
senti, Alex ho solo ricordi ..... antichi
gli unici problemi veri di intermittenza come li stai descrivendo tu, io li ho risolti verificando per bene la catena SCSI.
sopprattutto se hai più di un dispositivo (HD, CD etc)
quindi armati di pazienza e controlla i terminatori (la scheda la puoi settare dal firmware al boot, ma per i dischi devi mettere o togliere (quì sta il problema) i ponticelli relativi.
ciao e facci sapere.

Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
alexmot
Member
Member # 3070

 - posted 09. Novembre 2003 15:02      Profile for alexmot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
M'era venuto il dubbio che fossero le connessioni scsi degli hd. Il negoziante mi aveva connesso gli hd agli ultimi slot del cavo scsi (quelli vicino al terminatore).
Ho provato a inserirli in catena nei i primi slot. Apparentemente sembrava che funzionasse ma poi mi ha dato gli stessi problemi....
Non ci sono ponticelli inseriti nelle griglie degli hd. Sono tutti e due gli hd non boot. tengono solo i dati audio...
Comunque grazie Peter per la risposta...

Ora preso dalla disperazione ho provato ad attribuire degli slot anche, alle Pulsar che prima erano in "auto".
Ho pure provato a cambiare slot al controller (slot uno). Dalla padella....sono ritornato sullo slot 4...mah.....


Messaggi: 714 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 10. Novembre 2003 10:24      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Alex, il problema sta proprio li.
non importa che non siano boot i dischi, non importa in quale punto del lungo cavo siano connessi, è importante che la catena sia terminata a dovere.

che tipo di dischi sono (magari se ho le caratteristiche te le posto)

ciao


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
alexmot
Member
Member # 3070

 - posted 10. Novembre 2003 12:29      Profile for alexmot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dici?!?

Allora:
Quantum Atlas 10k 9Wls ultra 160 10000rpm

Fujitzu MAM3184mp ultra160 15000rpm

collegati con un cavo scsi ultra2 con terminatore

nessuno dei due ha ponticelli inseriti.

ciao


Messaggi: 714 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
crowman
Junior Member
Member # 2628

 - posted 10. Novembre 2003 13:30      Profile for crowman   Email crowman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prova a installare xp con la modalità pc standard, mi pare che tu debba sciacciare F5 o F6 o F8 all'inizio dell'installazione.

hai smanettato un pochino con il bios del controller per la terminazione (tipo abilità autoterminazione o cose del genere).

io ho un controller adaptec 29160 e un disco quantum atlas 10K. però non ricordo come è configurato il bios. provo a darci un'occhiata.
ciao


Messaggi: 161 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
miky41
Junior Member
Member # 856

 - posted 10. Novembre 2003 14:38      Profile for miky41   Email miky41         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti, ho letto in merito ai disagi delle schede scsi.
prova ad installare il sistema con un solo disco, in quanto se i due non sono uguali, creano ( anche se non visibili ) disturbi!!!
il tutto dipende dal riconoscimento dei dischi e la velocità di assegnazione, mi spiego se installi con il disco a 10.000 giri, collegandolo sul connettore preferenziale ultra, il sistema si installa senza problemi e farà girare i dischi al massimo.
dopo aver fatto questo installa il secondo disco, che riconoscerà senza problemi sul secondo connettore e lo interfaccia alla velocità del primo( se la tua scheda scsi lo prevede.
se scarichi i driver appropriati, mi sembrava ci fosse qualcosa di nuovo, aggiorna il controller.
se hai lettore o masterizzatore scsi, non collegarlo prima di aver installato il SO.
spero di esserti stato di aiuto.
se hai bisogno di altre indicazioni scrivi.
ciao

Messaggi: 29 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
alexmot
Member
Member # 3070

 - posted 11. Novembre 2003 10:22      Profile for alexmot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie ragazzi,
avevo già provato a collegare/scollegare dal circuito l'uno o l'altro dei dischi. Il problema persisteva.
E'possibile che questo sia uno dei problemi della mia configurazione, ma sicuramente non l'unico.
Ho anche aggiornato i driver del controller.

Devo dire che questo problema è sorto successivamente al cambio del pc. Prima con celeron tualatin e relativa mobo non avevo difficoltà. E' vero però che avevo solo un hd montato....mah.

Sicuramente se sarò proprio alla frutta riformatterò e ricaricherò l'so in modalità pc standard.

Ad ogni modo ora ho provato ad attribuire alle due pulsar delle irq (a dire il vero ho attribuito l'irq 10 a tutte e due ma sulla lista delle irq me le ritrovo alle irq virtuali n.22 e 23), anzichè lasciarle in configurazione "auto" sulla bios,mentre i due canali scsi del controller hanno l'irq 20 e 21. ho disabilitato poi le porte usb che non utilizzo.
Ora il sistema mi rilegge tutto.
E' un film già visto. Quanto durerà?
Vi farò sapere.
Alex


Messaggi: 714 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.