Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » utilizzo di 2 hard disk (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: utilizzo di 2 hard disk
rocco
Member
Member # 1389

 - posted 10. Gennaio 2004 22:59      Profile for rocco   Email rocco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti, essendo inesperto in materia provo a chiedere aiuto.......avendo già un hard disk da 60g diviso in 2 partizioni
1°sistema operativo e prg.. 2° campioni,loop
posso istallarne un altro metterci win xp
e usarne uno per lavorare e l'altro per internet e cavolate varie ????
però ho un dubbio come farei a scegliere quale hd usare????

Messaggi: 376 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
rocco
Member
Member # 1389

 - posted 10. Gennaio 2004 23:53      Profile for rocco   Email rocco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
visto che sei stato gentile a rispondermi posso approfittare per fare un paio di domande....
io ne ho preso uno da 80 ....adesso vorrei che questo sostituisse quello di prima.....e lo utilizzerei solo per lavorare con l'audio.... e l'altro sempre mettendoci su win xp.....per internet..
però non so come vanno messi....cioè primario slave etc...non sono molto pratico....
e poi soprattutto dopo ogni volta che accendo il pc come faccio a scegliere quello da utilizzare ???

Messaggi: 376 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
rocco
Member
Member # 1389

 - posted 11. Gennaio 2004 00:23      Profile for rocco   Email rocco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grande,sei stato chiaro, fin qui tutto ok;
però io su questo disco ci vorrei mettere il sistema operativo....
in pratica io vorrei avere due dischi con un sistema operativo su ogniuno dei due e poi poter scegliere quale dei due hd usare ogni volta che accendo il pc....faccio come mi hai detto ??
non è che se lo metto come slave poi non ci posso mettere il so ???

Messaggi: 376 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
rocco
Member
Member # 1389

 - posted 11. Gennaio 2004 00:43      Profile for rocco   Email rocco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
proprio per quello per tenere separato internet e e altre cavolate varie che si fanno col pc, prove, prove di programmi etc... dall'area di lavoro.....pero qua la cosa la vedo impicciata....
Messaggi: 376 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
rocco
Member
Member # 1389

 - posted 11. Gennaio 2004 00:46      Profile for rocco   Email rocco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi sa che conviene avere proprio due pc diversi.......
Messaggi: 376 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
rocco
Member
Member # 1389

 - posted 11. Gennaio 2004 00:58      Profile for rocco   Email rocco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok ti ringrazio per l'aiuto credo che per stasera lascio tutto com'è....poi se è ti faccio sapere domani....ciao
Messaggi: 376 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Stillawake
Junior Member
Member # 3361

 - posted 11. Gennaio 2004 01:19      Profile for Stillawake   Email Stillawake         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho capito benissimo quello che vuoi fare e te lo consiglio vivamente, anche perchè è il sistema che uso io (il mio è un triple boot, ma Linux non credo ti serva...)

Cominciamo con ordine...

Monta i due HDs su cavi Ide diversi... Se li metti sullo stesso cavo (master-slave) non ottieni nulla, perchè il controller non farà altro che lo switching del flusso di dati tra i due, senza incremento di prestazioni...
Poichè, come tutti sanno (o dovrebbero sapere...), devi separare il sistema dai dati audio (altrimenti addio testine degli HDs), ti consiglio questa configurazione: Dati audio e sistema operativo (per internet, videogiochi, office e compagnia...) su un disco; sistema operativo DAW sull'altro...

NON, ripeto NON, è necessario che i 2 OS siano diversi...
Puoi montare due versioni dello stesso OS (se è abbastanza evoluto: ad esempio, avrei dei dubbi su 2 versioni di Win 98).

Installato il primo OS, devi solo riavviare nuovamente facendo il booting da CD ed indicare al Programma d'installazione la nuova partizione (sull'altro disco), su cui installare il nuovo OS...

Ipso facto, dovrai editare il file Boot.ini che si trova nella directory root di C:\

Ricordati che per ottenere le migliori prestazioni, ti conviene editare il profilo hardware dell'OS Daw, in modo da disattivare tutte le periferiche che non usi di solito (tutte tutte, comprese le porte seriali, parallele e USB)


Se ti serve una mano più specifica, chiedi pure...


Messaggi: 42 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
BASSLINE
Junior Member
Member # 878

 - posted 11. Gennaio 2004 01:38      Profile for BASSLINE   Email BASSLINE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok, come suggerivi, mi sono trasferito qui anche se preferivo stare dove ero,,,,
allora, io ho naturalmente installato come dicevo,,

1 hard disk 120gb sul controller primario come master in slave con il lettore cd per internette e video editing

1 hard disk 120gb sul controller secondario come master per la daw

i due sono partizionati in modo che vadano a swappare incrociati,,comunque questa è un altra cosa ma no problema.
per il discorso del boot ini, il problema è che a me manco lo vede l'altro s.o. il boot manager di windows solo boot magic lo rileva ma poi non funge.

non ho installato il secondo so con partition mag. ma ho fatto la normale inst. da boot,, l'unica cosa diversa è che ho fisicamentestaccato il primary master in maniera tale che ha installato in auto il secondo so sul secondary master (va settatomaster vero? è da solo sul eide secondario!)
che mi dici ????


Messaggi: 138 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
ian72
Junior Member
Member # 3231

 - posted 11. Gennaio 2004 02:43      Profile for ian72   Email ian72         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
DAW = digital audio workstation

Il protocollo ide permette la comunicazione (cioè il transito dei dati) di un singolo dispositivo alla volta. Ti faccio un esempio molto semplice:
prova a mettere sullo stesso cavo ide un lettore cd-rom (o DVD)e un masterizzatore cd-rom. Se utilizzi Nero prova a fare la copia al volo di un cd. Nero ti risponderà che i due dispositivi stanno sullo stesso cavo eide e che la copia al volo non funge!
Questo perchè sullo stesso cavo eide i dati di lettura o di scrittura non possono transitare contemporaneamente. Lo stesso discorso vale per gli HD.


Messaggi: 53 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
raffaello
Member
Member # 1794

 - posted 11. Gennaio 2004 05:30      Profile for raffaello   Email raffaello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ian72:
DAW = digital audio workstation

Il protocollo ide permette la comunicazione (cioè il transito dei dati) di un singolo dispositivo alla volta. Ti faccio un esempio molto semplice:
prova a mettere sullo stesso cavo ide un lettore cd-rom (o DVD)e un masterizzatore cd-rom. Se utilizzi Nero prova a fare la copia al volo di un cd. Nero ti risponderà che i due dispositivi stanno sullo stesso cavo eide e che la copia al volo non funge!
Questo perchè sullo stesso cavo eide i dati di lettura o di scrittura non possono transitare contemporaneamente. Lo stesso discorso vale per gli HD.



io ho masterizzatore e cd rom sulla stessa IDE e la copia al volo si fa eccome ...


Messaggi: 1699 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
Stillawake
Junior Member
Member # 3361

 - posted 11. Gennaio 2004 14:43      Profile for Stillawake   Email Stillawake         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate l'assenza gente: sono tornato...

Per Raffaello: ha ragione Ian72...
La ragione per cui ti fa la copia al volo è che probabilmente, sul tuo masterizzatore è attivata la funzione burn-proof...
Prova a disattivarla e guarda che succede...

Per Bassman: Windows è un OS con molti limiti... Una tra questi è quello di incasinarsi con la gestione dei dual boot perchè, a differenza dei sistemi Unix, non ha una partizione di boot, ma utilizza la directory root c:\ per tutte le informazioni di booting...

Se tu fai installare l'OS su un disco montato sul secondary ide (master o slave non importa, tanto c'è solo lui), l'OS lo setterà come C:\ e ci piazzerà dentro il file boot.ini

Quando riattacchi l'altro disco sul primary ide il computer si ritrova con due dischi, su ciascuno dei quali è contenuto un file boot.ini => Windows non sa più che pesci pigliare

Soluzione: più semplice di quanto non pensi...

Va in C:\ ed edita manualmente il file boot.ini

Dovresti scrivere qualcosa del genere (dipende dalla tua configurazione:


[boot loader]
timeout=8
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Windows XP Standard" /fastdetect
multi(1)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Windows XP Music" /fastdetect


Messaggi: 42 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
Stillawake
Junior Member
Member # 3361

 - posted 11. Gennaio 2004 14:49      Profile for Stillawake   Email Stillawake         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stillawake:
Per Bassman: Windows è un OS con molti

Sorry: BassLine

Per BassLine: perchè usi i due dischi in swapping incrociato???


Messaggi: 42 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
Lorenzo
Member
Member # 2348

 - posted 11. Gennaio 2004 14:54      Profile for Lorenzo   Email Lorenzo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
rocco, vorrei consigliarti una configurazione che ti dovrebbe permettere di lavorare bene e senza problemi con due sistemi operativi installati.
Premesso che non mi sembra tu abbia specificato qual'è il sistema operativo che attualmente hai installato sul tuo computer, ti consiglierei di fare una doppia installazione di Windows XP e non fare miscugli di sistemi diversi a meno che tu, per qualche particolare esigenza, sia costretto a farlo.
Dato che il tuo HD primario da 60 GB è già partizionato in due parti, installa XP in entrambe le partizioni (oppure solo nella seconda partizione se nella prima devi mantenere un altro sistema operativo). Puoi fare questo inserendo il CD di installazione di XP, facendo il boot da CD e indicando, quando richiesto, di installare il sistema nella pertizione in cui non è ancora installato. A questo punto all'avvio il sistema ti chiederà con quale dei due sistemi installati vuoi partire (30 secondi di tempo per decidere!) e potrai così accedere alla partizione per internet & co. con tanto di antivirus, firewall e tutto il ben di Dio che vuoi, oppure accedere all'altra partizione che terrai perfettamente in ordine per fare musica (senza antivirus e altre applicazioni sempre funzionanti in background), sfruttando tutte le potenzialità del tuo computer. L'altro HD lo potrai utilizzare per i dati dividendolo o mantenendolo in un'unica partizione (è consigliabile mantenere divisi i dati audio da altri dati quindi due partizioni anche in questo HD sarebbero opportune).
Per il discorso della dislocazione delle varie periferiche nei due canali IDE ci sono varie possibilità ma a volte ci sono anche problemi di assemblaggio che ne impediscono alcune. La più comune, anche se non è quella che preferisco, è di avere i due HD nel bus IDE1 collegati tramite il cavo a 80 pin e le altre periferiche nel bus IDE2 collegate con il cavo a 40 pin (le periferiche come masterizzatori e lettori CD/DVD sono ATA33 quindi non necessitano del cavo a 80 pin per funzionare correttamente).
Per quanto riguarda le "copie al volo" si possono fare anche se le periferiche sono collegate nello stesso bus IDE ma possono aumentare i rischi di errori sulla copia sopratutto se il computer non è di ultima generazione e se il masterizzatore non ha sistemi di protezione tipo il burn-proof o simili. Dato che i masterizzatori attuali hanno velocità paurose sia in lettura che in scrittura consiglierei di non fare più copie al volo ma di utlizzare lo stesso masterizzatore (che ha un laser di lettura migliore di un semplice lettore CD) per creare un file immagine e successivamente per masterizzare il CD. I tempi sono simili o addirittura inferiori di quelli di una copia al volo (che non puoi fare certo a 40X) e la garanzia del risultato finale è certamente maggiore. C'è la scocciatura di dover togliere il CD sorgente per inserire il CD vergine ma è un handicap sopportabile. Ancora meglio come soluzione sarebbe togliere masterizzatore e lettore CD/DVD e installare un solo masteriiztore DVD che ti permette di leggere e masterizzare CD e DVD lasciando libero anche un attacco IDE (ormai i costi dei masterizzatori DVD sono talmente scesi che si spende poco di più che acquistare un masterizzatore + un lettore cd/DVD).

L.


Messaggi: 479 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
rocco
Member
Member # 1389

 - posted 11. Gennaio 2004 15:27      Profile for rocco   Email rocco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
buongiorno a tutti x chi si fosse alzato da poco..... ........allora....
x lorenzo.....adesso ho win xp istallato..su hd 60 che sarebbe il primario.....
a parte che dovendo istallare un altro os. istallerei comunque xp.
io non voglio fare un'istallazione dello stesso os. su due partizioni dello stesso hd
ma proprio un istallazione su un hd e un'altra sull'altro hd...quindi una già ce l'ho adesso dovrei solo istallare l'altro hd da 80 e metterci il so. poi.. x Stillawake
cosi dicevi di fare tu ????
e come si fa a editare il profilo hardware ?????

Messaggi: 376 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Lorenzo
Member
Member # 2348

 - posted 11. Gennaio 2004 15:54      Profile for Lorenzo   Email Lorenzo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dato che è sbagliato utilizzare lo stesso HD per il sistema operativo e per i dati audio, se installi XP nell'altro HD, i dati audio di registrazione dove li metterai?

L.


Messaggi: 479 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.