Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » controllo dei suoni in tempo reale

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: controllo dei suoni in tempo reale
mau
Member
Member # 2333

 - posted 11. Febbraio 2004 13:14      Profile for mau   Email mau         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti; secondo voi è possibile in qualche modo cambiare i suoni del cubo mentre suono la chitarra?
Mi spiego meglio: io ho poca latenza per cui riesco ad usare i suoni di cubase in tempo reale. Il mio problema è che mentre suono la chitarra vorrei poter cambiare un effetto (esempio: da corus a flanger) nella stessa canzone, ma come? Devo farlo per forza usare il mouse del pc?

grazie

Messaggi: 1392 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Freddy Krueger
Member
Member # 1553

 - posted 11. Febbraio 2004 14:49      Profile for Freddy Krueger           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi sa che ti tocca usare un controller MIDI esterno.
Messaggi: 473 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
mau
Member
Member # 2333

 - posted 11. Febbraio 2004 15:10      Profile for mau   Email mau         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie freddy ma come funziona? e' una specie di interfaccia? E poi riuscirei a comandare il tutto da questo?
Messaggi: 1392 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Freddy Krueger
Member
Member # 1553

 - posted 12. Febbraio 2004 03:50      Profile for Freddy Krueger           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La cosa potrebbe benissimo essere fattibile con VST Multieffetto da pilotare via MIDI.

Si crea la relativa traccia, e si mette il controller MIDI in INPUT, con il plugin stesso in OUTPUT.


Messaggi: 473 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
mau
Member
Member # 2333

 - posted 12. Febbraio 2004 17:13      Profile for mau   Email mau         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok grazie, scusa se ti rompo ma hai qualche sito dove posso vedere qualcosa del genere? es galassia303 vedo qualcosa?
come si chiama l'aggeggio? interfaccia midi? Scusa ancora ma mi interessa proprio l'argomento

Messaggi: 1392 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 12. Febbraio 2004 17:25      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bhè, visto che avresti le mani impegnate a sonare, ti ci vorrebbe una pedaliera midi; non ho mai usato queste cose, ma penso si faccia così (altrimenti fatti un amico che usa un controller midi tradizionale (o al limite una stupidissima tastierina midi)
Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
mau
Member
Member # 2333

 - posted 12. Febbraio 2004 19:40      Profile for mau   Email mau         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la stupidissima tastiera midi ce l'avrei anche ma in che modo potrei combaciare le cose? Bo... va be' dai magari qualcun'altro si fa avanti
Messaggi: 1392 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
laboros
Member
Member # 391

 - posted 12. Febbraio 2004 20:16      Profile for laboros           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Materiale occorrente una interfaccia midi
che siccome non ti interessa che sia fedele va bene qualsiasi anche l'interfaccia di una scheda audio soundblaster.
Una pedaliera midi programmabile
Tu colleghi la pedaliera come quelle dei multieffetti all'interfaccia midi.
Poi verifichi quali sono il program change e i control change che gli effetti di cubo possono ricevere e a questo punto non devi far altro che assegnare alla tua pedaliera ad ogni tasto il parametro richiesto per il cambio effetto e il gioco è fatto.
Tieni presente che se devi solo fare cambi di effetti senza mai modificarli durante l'esecuzione,parlo di modificare qualche perametro dello stesso effetto invece di cambiare effetto,dicevo se cambi effetto ogni volta la pedaliera serve semplicissima senza l'opzione di programmazione,se invece decidi che vuoi editare gli effetti durante il live cosa che giudico poco furba ma sopratutto poco facile allora la pedaliera come detto all'inizio deve essere programmabile per adattarsi al massimo ai tipi di controller che il cubo richiede per gestire gli effetti.

d[^_^]b


Messaggi: 3937 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
ian72
Junior Member
Member # 3231

 - posted 12. Febbraio 2004 20:22      Profile for ian72   Email ian72         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa ma mentre suoni con la chitarra non è possibile far girare il sequencer con il metronomo e stabilire in quali battute cambiare effetto?? il controllo midi lo fai direttamente con il sequencer di cubase. Le automazioni esistono per questo.
Messaggi: 53 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
Freddy Krueger
Member
Member # 1553

 - posted 13. Febbraio 2004 16:54      Profile for Freddy Krueger           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mau:
la stupidissima tastiera midi ce l'avrei anche ma in che modo potrei combaciare le cose? Bo... va be' dai magari qualcun'altro si fa avanti

La soluzione che avevo in mente era di fare le due cose in momenti differenti.

Prima registravi la parte, poi l'automatizzavi in tempo reale come ti avevo suggerito io...

Per fare entrambe le cose sincronicamente penso che la pedaliera sia la soluzione migliore...


Messaggi: 473 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
mau
Member
Member # 2333

 - posted 14. Febbraio 2004 11:52      Profile for mau   Email mau         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vi ringrazio raga!! Anche il discorso automazioni è da tenere in considerazione! L'interfaccia midi sarebbe l'entrata midi (5 poli) sulla scheda audio vero? ce l'ho!!
Mi mancherebbe solo la pedaliera midi programmabile?? i prezzi sono molto alti secondo voi? Dai che inizio ad essere contento!

Messaggi: 1392 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.