Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Continua la mia perplessita sul volume mixer (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Continua la mia perplessita sul volume mixer
hp9000
Junior Member
Member # 755

 - posted 25. Febbraio 2004 17:38      Profile for hp9000   Email hp9000         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Messaggi: 183 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
hp9000
Junior Member
Member # 755

 - posted 25. Febbraio 2004 17:42      Profile for hp9000   Email hp9000         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non capisco perchè se suono un solo strumento come il pianoforte di Edirol.HQ.Orchestral.VSTi, tanto per fare un'esempio,il suo massimo volume manda il mix in distorsione, ma è di gran lunga piu' basso di uno standard mp3.
Qualcuno mi sa dare una risposta che non sia che uno non è in grado di mixare??
Visto che è evidente che si è in presenza di un solo suono, o di pochi, massimo tre.
Grazie

Messaggi: 183 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 25. Febbraio 2004 18:26      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hp, aiutaci.
parla di più, non essere reticente

Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 25. Febbraio 2004 18:29      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Curiosità: in dB di gran lunga quanto? (dimmi pressapoco)

E' un MP3 dance il tuo riferimento?

E' anche vero che non ho mai sentito l'Edirol HQ.....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 25. Febbraio 2004 18:42      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by hp9000:
non capisco perchè se suono un solo strumento come il pianoforte di Edirol.HQ.Orchestral.VSTi, tanto per fare un'esempio,il suo massimo volume manda il mix in distorsione, ma è di gran lunga piu' basso di uno standard mp3.
perche' evidentemente quel suono presenta una serie di "picchi" che tendono a raggiungere la headroom disponibile o a superarla e il livello medio invece non e' cosi' elevato da dare un'impressione di volume massima o uguale di un mp3 bello schiacciato e compresso

l'orecchio umano e' poco rapido.. quindi poco sensibile ai picchi momentanei

se tu hai un brano semplice con un hat chiuso (un colpo per quarto) a 0db e un accordo di organo fermo a -10, questo brano risultera' (un bel po') piu' "basso di volume" dello stesso con organo invece a -7 e hat a -6 anche se il picco massimo di quest'ultimo e' esattamente a meta' del volume dell'altro

quindi evidentemente il tuo piano e' forte "di picco" ma non di "corpo".. ed e' anche giusto e naturale

se tu volessi realizzare un brano di solo piano con un volume percepito adeguato a quello dei brani da cd di musica non classica o degli MP3 sempre non classici devi prima mixare e poi mettere tutto il brano dentro un compressore o un programma apposito di mastering per "alzare" il volume medio del brano

tutto regolare


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 25. Febbraio 2004 18:46      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:

se tu hai un brano semplice con un hat chiuso (un colpo per quarto) a 0db e un accordo di organo fermo a -10, questo brano risultera' (un bel po') piu' "basso di volume" dello stesso con organo invece a -7 e hat a -6 anche se il picco massimo di quest'ultimo e' esattamente a meta' del volume dell'altro

perche' l'orecchio e' piu' sensibile all'aumento di 3db della nota lunga e continua dell'organo che della diminuzione di 6 db dell'hat

di nuovo

puoi alzare la tv a tutto volume per ascoltare MTV, ma se alzi anche a meta' quando la notte sulla rai i programmi sono interrotti e c'e' il monoscopio impazzisci......... "tuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu......."


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
hp9000
Junior Member
Member # 755

 - posted 25. Febbraio 2004 19:37      Profile for hp9000   Email hp9000         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si hai ragione,ma ho gia agito di mix guadagnando qualche cosa, e di quei picchi di cui parli che tendono a raggiungere la headroom,mi servono cosi:
Cioe' ho un livello medio di una certa altezza e ho dei livelli piu alti, ma li voglio cosi!cioe con quel rapporto.
Poi ti pongo anche questo quesito:
E' possibile che il punto del piano in cui mi va in over e molto piu basso del livello di un cd di pianoforte che ho?
E ti premetto che ho agito di mix per mezza giornata.
Grazie e ciao.

Messaggi: 183 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 25. Febbraio 2004 20:46      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cioe' ho un livello medio di una certa altezza e ho dei livelli piu alti, ma li voglio cosi!cioe con quel rapporto.
••allora quello e' (anche se io potrei comprimere in un modo da farti percepire l'aumento complessivo di livello ma non il cambiamento di suono.. penso)

E' possibile che il punto del piano in cui mi va in over e molto piu basso del livello di un cd di pianoforte che ho?
•••hai fatto il confronto nella stessa situazione d'ascolto? per esempio la song del cd caricata in una traccia di cubase accanto alla tua parte di piano?se l'hai fatto e quel piano suona piu' forte o e' suonato con meno differenze fra piano e forte in origine o, a qualche stadio e' stata inserita compressione, o quel piano e' piu' corposo e meno puntuto del tuo... o tutte e tre le cose insieme

E ti premetto che ho agito di mix per mezza giornata.
••troppo poco!


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
hp9000
Junior Member
Member # 755

 - posted 26. Febbraio 2004 17:58      Profile for hp9000   Email hp9000         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
So che adesso ti faccio ridere,ma per le mie composizioni uso una Audigy con Kx driver, che però mi permettono,una volta fatta la traccia wave del midi di registrare chitarra e voce a 2ms con amplitube e compressore voce con un po di riverbero.
Il mio mixaggio di norma risulta un processo parecchio delicato, in quanto suoni sono sempre da equilizzare per enfatizzarli e eliminare bande che si sovrappongono ect ect...
Poi sento i master di un'amico che usa mac(io uso pc win2000),un mac non di ultima generazione(non ricordo quale) ed ha dei suoni spaventosamente puliti e ben equiliazzati, e mi dice che lui fa pochissimo mixaggio.
Usa gli stessi prodotti che uso io cioe cubase o logic,e reason e mi sembra trilogy e atmosphere.
I suoi livelli db sono da cd standard, econtinua a dirmi che non fa nulla di particolare....mi fa di un'inca....zare.
Ho ha un orecchio pauroso o penso sia questione di macchina.

Che mi dici?
Sai io lavorando non ha tanto tempo da dedicare al Mix.
Ciao
null


Messaggi: 183 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
hp9000
Junior Member
Member # 755

 - posted 26. Febbraio 2004 18:01      Profile for hp9000   Email hp9000         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E come mi dicevi tu tempo fa e vero che il livello si puo' alzare con t-racks e simili,ma mica tanto.
Altrimenti si spiattella e perde.

Messaggi: 183 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 26. Febbraio 2004 21:30      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si ma.. senza esagerare.. un programma musicale ben mixato si puo' spingere un bel po' prima di trovare la marmellata..

per quanto riguarda te e l'amico macchista e' chiaro che la faccenda sta nei suoni d'origine... se sono plugins (trilogy ecc.) e lui dice che non gli fa nulla significa che tu, utilizzando gli stessi plugins, non facendogli nulla e masterizzando in un cd trovi esattamente il suono suo


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
hp9000
Junior Member
Member # 755

 - posted 27. Febbraio 2004 11:06      Profile for hp9000   Email hp9000         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Yaso se puoi scaricare 7 mega di mp3 ti farei sentire un mio mastering per darmi un consiglio.
Puoi?

Messaggi: 183 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
hp9000
Junior Member
Member # 755

 - posted 27. Febbraio 2004 11:25      Profile for hp9000   Email hp9000         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a
Messaggi: 183 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Febbraio 2004 12:00      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

mmh... e tagliarlo in due?

(in ogni caso col beneficio di inventario.. lo ascolterei stasera in cuffia.. )


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
hp9000
Junior Member
Member # 755

 - posted 27. Febbraio 2004 13:18      Profile for hp9000   Email hp9000         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Yaso , ti ho inviato una mail con l'idirizzo.
Dimmi se ci vai che cosi apro IIS.
Ciao e grazie.

Messaggi: 183 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.