Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » equalizzazione.......quella sconosciuta!!!

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: equalizzazione.......quella sconosciuta!!!
valeloreale
Junior Member
Member # 3481

 - posted 15. Marzo 2004 14:31      Profile for valeloreale   Email valeloreale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
fino a che smanetto sul parametrico per fare il chiasso tutto ok......ma adesso dovrei fare un pezzo "seriamente".........ho sempre avuto il problema di avere una bella cassa, un bel rullante e il basso......a parte i campioni, cè una sorta di "settaggi" standard su cui equalizzare i suddetti strumenti????.......grazie tante ciao
Messaggi: 88 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
valeloreale
Junior Member
Member # 3481

 - posted 15. Marzo 2004 15:38      Profile for valeloreale   Email valeloreale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per favpore aiutatemi...........mi basta anche un link che rimandi a qualcosa che parli dell'argomento!!!!!!
Messaggi: 88 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
pampers
Member
Member # 3581

 - posted 15. Marzo 2004 15:49      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti ho postato due file perchè non ricordo da che sito li ho presi. Dovrebbero esserti utili. Ciauz.
Messaggi: 1005 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
Sebak
Junior Member
Member # 3467

 - posted 15. Marzo 2004 15:52      Profile for Sebak   Email Sebak         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io uso anche dei plug-in dell'ULTRAFUNK (compressore ed equalizzatore) che hanno anche dei settaggi standard per cassa, rullante, basso, voce, mix completo, etc... Da questi settaggi puoi capirci qualcosa, o almeno puoi ispirarti a loro, anche se non sò dirti come sono messi a qualità.
Messaggi: 138 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
valeloreale
Junior Member
Member # 3481

 - posted 15. Marzo 2004 16:27      Profile for valeloreale   Email valeloreale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sai dove posso trovare da provare questi plug in dell'ultrafunk??
Messaggi: 88 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
pampers
Member
Member # 3581

 - posted 15. Marzo 2004 16:29      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.ultrafunk.com/products/downloads/

credo siano questi


Messaggi: 1005 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 15. Marzo 2004 20:57      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'equalizzazione non si impara dalla sera alla mattina, ci vuole un pizzico di esperienza che si acquista smanettando a più non posso. Quello che ti posso dire è di iniziare pian pianino a sperimentare con poche tracce, tipo un basso un pad e un lead. La prima lezione che si impara è che se hai bisogno di alti non devi enfatizzare la zona alta dello spettro sonoro ma devi semplicemente togliere via dei bassi (equalizzazione sottrattiva), se proprio senti il bisogno di enfatizzare non intervenire superando i 3 db. Fai molta attenzione a non impastare o affollare la zona che va dai 200 hz agli 800 hz, questa regione è importantissima e va trattata alla giusta maniera.
Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
dennis
Junior Member
Member # 2052

 - posted 19. Marzo 2004 08:49      Profile for dennis           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
equalizzare è comunque un gioco di relazione tra suoni diversi; non c'è una vera e propria regola. Si parte da una scelta sonora artistica di base sulla quale poi si opera equalizzando, effettando e comprimendo per rendere il tutto intelleggibile-l'unica legge da rispettare è stare sotto il clipping...
Messaggi: 232 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Marzo 2004 14:40      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by valeloreale:
fino a che smanetto sul parametrico per fare il chiasso tutto ok......ma adesso dovrei fare un pezzo "seriamente".........ho sempre avuto il problema di avere una bella cassa, un bel rullante e il basso......a parte i campioni, cè una sorta di "settaggi" standard su cui equalizzare i suddetti strumenti????.......grazie tante ciao

come ispirazione iniziale.... accendi la sezione piu' a sinistra.... metti il bass cut..... ascolta la traccia e togli i bassi di tutti fino a che non senti che il suono cambia e non ti piace piu'

decidi fra basso e batteria chi dei due fa i bassi profondi e taglia quindi i bassi a uno dei due

questo per cominciare

gia' cosi' e' una svolta


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.