Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » mixdown pazzo e pulsar

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: mixdown pazzo e pulsar
BASSLINE
Junior Member
Member # 878

 - posted 24. Luglio 2004 00:09      Profile for BASSLINE   Email BASSLINE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,,premetto che mi sono spalmato tutto il forum ma non ho trovato nessuno con il mjio stesso problema,,,banale ma che non mi fa lavorare in pace.

uso sx2 creamware pulsar I (sfp3.1) e solito pentium 4 mixer makie e monitor attivi

prendo ad esame un pezzo che non usa le periferiche pulsar xtc e faccio un mixdown con i soliti parametri...in ambiente cubase suona esattamente identico all' originale splittato ma appena lo porto in altri ambienti,,vedi cd,,altri pc con schede cazzute,,il suono perde di qualità im maniera assurda,,è molto più basso e chiuso.

normalmente finalizzo il mixdown con vari aggeggi tipo traks o l'atro della iWaves, ma il mio problema è che vorrei capire come mai non riesco a tirar fuori un suono universalmente decente già in origine.

amici miei utilizzano una scheda terratec normalissima e i loro mixdown sono perfettamente identici a quello che si sente in cubase,,ovunque li ascolti,,senza neanche toccarli.

ragazzi,,,grazie,,,spero che qualche cristiano mi possa aiutare,,,grazie


Messaggi: 138 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
ottone
Member
Member # 494

 - posted 24. Luglio 2004 04:14      Profile for ottone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io credo che il problema sostanzialmente dipenda dal tuo orecchio e non dalla pulsar o dal Mackie ecc...
Mi spiego:
Se il tuo problema dipende dalla "Forma"-(Equliz.,Compress.,Volume..ecc.)non e' un problema di scheda ma di osizionamento monitor e taratura adeguata (se ti accorgi che su i tuoi pezzi vi sono troppi bassi o troppo alti,dai un piccolo taglio switch ai monitor-se sono attivi-)
Se sono passivi ti consiglio di correggere quelle frequenze che sguazzano nell'aria della tua stanza...e che il tuo orecchio non ricevera' mai!-consigliato un equalizzatore 31 bande o 2-3 mesi di prove con cd che si avvicina al tuo genere musicale...(cosi' ascolto dopo ascolto capirai cosa e' troppo e cosa e' poco).
...se il problema riguarda la "corposita' del mix":...ogni editor (Cubase,Logic,Acid usa un proprio mixer che riproduce "una sua enfatizzazione" che a volte distrugge qualcosa.-es.:hai mai provato a passare un mixdown fatto da cubase in Acid...sentirai sicuramente la differenza....in negativo.
Fai la stessa cosa da Acid in Cubase...sentirai sicuramente la differenza...in positivo.(piu' spinta,piu' alto,piu' furbo!).
Il mio consiglio e' di ascoltare e sperimentare.
Quindi cerca di correggere pian piano il tuo brano...senza pensare all'editor alla scheda e ad i monitor (quello che hai va bene...specialmente la pulsar-anzi:se posso darti un consiglio...registra direttamente nel mixer di pulsar...suona molto meglio rispetto a tutti i mixer di fascia medio-bassa)nessuno ti corre dietro...o almeno spero!


Messaggi: 982 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
E.s.t.e.m.p.o.r.a.n.e.o.
Junior Member
Member # 3778

 - posted 24. Luglio 2004 05:31      Profile for E.s.t.e.m.p.o.r.a.n.e.o.   Email E.s.t.e.m.p.o.r.a.n.e.o.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
caro bassline ho praticamente lo stesso problema; ank'io ho pulsar II e cubase SX solo ke ho uno 03 come mixer ed una coppia di ns10 come monitor passivi (un finale dB estremamente flat...).
confrontiamoci: parliamo di un mixdown senza altri tools.
a me il mixdown risulta basso di volume (lo vedo dai vu-meter di winamp, per esempio...)e nella masterizzazione sento un'equalizzazione completamente diversa da quella nel project cubase: poco corpo e fastidiose risonanze sui bassi...
un amico mi disse di non campionare a 24bit xkè nella trasformazione audio si perde qualcosa ma credo ke il nostro prob non derivi da questo fattore...
corrispondi?

Messaggi: 64 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 24. Luglio 2004 10:21      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io uso la pulsar...con sonar/cakewalk....e non riscontro tale problema....comunque provate a reimportare il mixdown nello stesso progetto......ascoltate come "suona"....lo confrontate direttamente con il resto del progetto agendo sul "solo"......se suona "diverso"...la colpa è di cubase !!!...se suona uguale....vuol dire che gli altri lettori hanno delle enfatizzazioni particolari....
Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
BASSLINE
Junior Member
Member # 878

 - posted 24. Luglio 2004 15:40      Profile for BASSLINE   Email BASSLINE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti,,grazie per le risposte,,

ottone,,hai detto cose sensate e condivido,,l'unico problema è che quello che dici l'ho già valutato e sperimentato fino alla nausea.

Gianni,,chiaramente quando dico che in ambiente pulsar suona alla perfezione intendo appunto che il mixdown fatto ed importato nello stesso prog. messo in solo suona esattamente come le tracce non mixate,,quindi non è un problema degli algoritmi di mixaggio di cubase.

Estemporaneo,,,ok ci siamo esattamente lo stesso problema!!!

quote:
parliamo di un mixdown senza altri tools.
a me il mixdown risulta basso di volume (lo vedo dai vu-meter di winamp, per esempio...)e nella masterizzazione sento un'equalizzazione completamente diversa da quella nel project cubase: poco corpo e fastidiose risonanze sui bassi...

cercate di capire il problema,,,
in ambiente pulsar (quindi sequencer tipo cubase o acid) il mixdown suona alla perfezione appena si esce da pulsar e si porta lo stesso mixdown in altri ambienti tipo scheda nativa del pc o impianto stereo la differenza è abissale,,,non parlo di lievi ed impercettibili cambiamenti parlo di un pezzo completamente diverso.

quote:
Io credo che il problema sostanzialmente dipenda dal tuo orecchio e non dalla pulsar o dal Mackie ecc...

ottone scusa ma quando parlo di differenze parlo di differenze sullo stesso impianto ma utilizzando uscite diverse,,cos'è, il mio orecchio funziona bene ad intermittenza?

per quale motivo se in cubase il mixdown suona bene ed equilibrato sul v meter se lo porto su di un cd e lo scolto sullo stesso impianto suona completamente diverso????

VI PREGO NON DITEMI DI USARE QUALCHE COSA PER ENFATIZZARE IL MIXDOWN PERCHè LO Sò GIà,,IO VOGLIO CAPIRE SOLO PERCHè CAMBIA!!

GRAZIE,,,scusate ma non so essere sintetico


Messaggi: 138 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
BASSLINE
Junior Member
Member # 878

 - posted 24. Luglio 2004 15:41      Profile for BASSLINE   Email BASSLINE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti,,grazie per le risposte,,

ottone,,hai detto cose sensate e condivido,,l'unico problema è che quello che dici l'ho già valutato e sperimentato fino alla nausea.

Gianni,,chiaramente quando dico che in ambiente pulsar suona alla perfezione intendo appunto che il mixdown fatto ed importato nello stesso prog. messo in solo suona esattamente come le tracce non mixate,,quindi non è un problema degli algoritmi di mixaggio di cubase.

Estemporaneo,,,ok ci siamo esattamente lo stesso problema!!!

quote:
parliamo di un mixdown senza altri tools.
a me il mixdown risulta basso di volume (lo vedo dai vu-meter di winamp, per esempio...)e nella masterizzazione sento un'equalizzazione completamente diversa da quella nel project cubase: poco corpo e fastidiose risonanze sui bassi...

cercate di capire il problema,,,
in ambiente pulsar (quindi sequencer tipo cubase o acid) il mixdown suona alla perfezione appena si esce da pulsar e si porta lo stesso mixdown in altri ambienti tipo scheda nativa del pc o impianto stereo la differenza è abissale,,,non parlo di lievi ed impercettibili cambiamenti parlo di un pezzo completamente diverso.

quote:
Io credo che il problema sostanzialmente dipenda dal tuo orecchio e non dalla pulsar o dal Mackie ecc...

ottone scusa ma quando parlo di differenze parlo di differenze sullo stesso impianto ma utilizzando uscite diverse,,cos'è, il mio orecchio funziona bene ad intermittenza?

per quale motivo se in cubase il mixdown suona bene ed equilibrato sul v meter se lo porto su di un cd e lo scolto sullo stesso impianto suona completamente diverso????

VI PREGO NON DITEMI DI USARE QUALCHE COSA PER ENFATIZZARE IL MIXDOWN PERCHè LO Sò GIà,,IO VOGLIO CAPIRE SOLO PERCHè CAMBIA!!

GRAZIE,,,scusate ma non so essere sintetico


Messaggi: 138 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 24. Luglio 2004 17:22      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
....è dura amico.......

però è strano...non capisco....

esporti il file....lo ascolti e lo senti "strano"....lo stesso file lo importi su cubase con pulsar... e lo senti bene.....

tali file sono a 44100 16 bit o usi altre risoluzioni ?

hai provato a registrare il mixdown con un altroprogramma ?...ad esempio mandi in play cubase e registri da sound forge o cool edit....che succede ?


Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 24. Luglio 2004 20:27      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cercate di capire il problema,,,
"in ambiente pulsar (quindi sequencer tipo cubase o acid) il mixdown suona alla perfezione appena si esce da pulsar e si porta lo stesso mixdown in altri ambienti tipo scheda nativa del pc o impianto stereo la differenza è abissale,,,non parlo di lievi ed impercettibili cambiamenti parlo di un pezzo completamente diverso."

ci credo che è diverso.
se fosse uguale avresti trovato la pietra filosofale del mastering.
per ottenere un qualcosa meno "completamente diverso" devi risolvere solo il problema del volume.
normalizza il mixdown prima di scrivere il file su CD.
per ottenere un pezzo che suona "bene" dappertutto ti devi fare un **** grande come una casa, ma non tanto nel mastering, quanto nel mixing (ascolti di riferimento, abituarsi alla risposta dei monitor ....)


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
ottone
Member
Member # 494

 - posted 24. Luglio 2004 21:58      Profile for ottone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi...forse Bassline...ha qualche problema hardware???!!!...io sinceramente non riesco a capire da dove arrivi il problema.
***********************+
Se fosse stato un problema di Mix sul suo impianto avrebbe continuato a suonare nello stesso modo...ma....egli dice che cambia dopo la registrazione...e sullo stesso impianto dove lui ha fatto il mix!
**********************+
meditiamo!...vai!

Messaggi: 982 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 25. Luglio 2004 07:51      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ottone:
Ragazzi...forse Bassline...ha qualche problema hardware???!!!...io sinceramente non riesco a capire da dove arrivi il problema.
***********************+
Se fosse stato un problema di Mix sul suo impianto avrebbe continuato a suonare nello stesso modo...ma....egli dice che cambia dopo la registrazione...e sullo stesso impianto dove lui ha fatto il mix!
**********************+
meditiamo!...vai!

meditiamo è al plurale, dunque vuol dire che lo farai anche tu ?

allora, riepilogando :

Gianni,,chiaramente quando dico che in ambiente pulsar suona alla perfezione intendo appunto che il mixdown fatto ed importato nello stesso prog. messo in solo suona esattamente come le tracce non mixate,,quindi non è un problema degli algoritmi di mixaggio di cubase.

e qui l'hardware è a posto.

parliamo di un mixdown senza altri tools.
a me il mixdown risulta basso di volume (lo vedo dai vu-meter di winamp, per esempio...)e nella masterizzazione sento un'equalizzazione completamente diversa da quella nel project cubase: poco corpo e fastidiose risonanze sui bassi...

questo è il problema di tutti i comuni mortali; non so che esperienza abbia bassline ma io su queste questioni continuo a confrontarmi giornalmente dopo molti anni di hd-recording.

in ambiente pulsar (quindi sequencer tipo cubase o acid) il mixdown suona alla perfezione appena si esce da pulsar e si porta lo stesso mixdown in altri ambienti tipo scheda nativa del pc o impianto stereo la differenza è abissale,,,non parlo di lievi ed impercettibili cambiamenti parlo di un pezzo completamente diverso.

questo serve ad Ottone per meditare

Io credo che il problema sostanzialmente dipenda dal tuo orecchio e non dalla pulsar o dal Mackie ecc...

io invece credo che il problema sostanzialmente dipenda dalla impazienza e dalla fretta.
Il missaggio è la base, richiede tempo pazienza dedizione. Quando hai fatto un buon missaggio, la traccia è già pronta per essere ascoltata; il mastering è un operazione accessoria, di finitura, di abbellimento per stare al passo con la moda dei generi musicali.


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 25. Luglio 2004 10:19      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tagliamo la testa al toro.....fai questo tentativo.....prendi un cd originale........importi un brano su cubase....fai il mixdown di wuesta traccia......rimasterizza.....e senti come va....forse potrai avere differenza di volume.....ma il sound dovrebbe essere lo stesso.....se poi effettivamente te lo ritrovi con qualche enfatizzazione...o che come dici te....è inascoltabile.....il problema esiste veramente e non dipende da te....
Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.