Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » quali plug in sul master? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: quali plug in sul master?
midijunkie
Member
Member # 932

 - posted 22. Ottobre 2004 16:56      Profile for midijunkie   Email midijunkie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti

quando fate un mixdown in genere che plug in usate sul master? (mi riferisco a roba tipo dither, compressori, peak master)


O è meglio fare il mix down pulito, per poi ricaricarlo e trattarlo separatamnete?

Mi scuso se la domanda è ripetitiva ma cercando sul forum non ho trovato risposte "complete"...

Sbizzarritevi!!!


Messaggi: 624 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 22. Ottobre 2004 17:10      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Noto in giro che è una questione squisitamente personale; io ad esempio metto un leggero shelving sulle alte....mentre aborro compressioni, piuttosto la metto sul gruppo di batteria....al massimo.....
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
CDJ
Member
Member # 2440

 - posted 22. Ottobre 2004 17:20      Profile for CDJ           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io non metto nulla.
Messaggi: 734 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
loregalle
Member
Member # 1265

 - posted 22. Ottobre 2004 17:28      Profile for loregalle   Email loregalle         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
genere??
Messaggi: 324 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 22. Ottobre 2004 22:03      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
niente... piuttosto un calcio in bocca
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 22. Ottobre 2004 22:05      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
CDJ
Member
Member # 2440

 - posted 22. Ottobre 2004 22:07      Profile for CDJ           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
niente... piuttosto un calcio in bocca

Esiste un plugin apposito per i calci in bocca?


Messaggi: 734 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
midijunkie
Member
Member # 932

 - posted 23. Ottobre 2004 11:37      Profile for midijunkie   Email midijunkie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a proposito? perchè gli ultimi due insert del master sono differenti dagli altri?
Messaggi: 624 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
midijunkie
Member
Member # 932

 - posted 23. Ottobre 2004 11:39      Profile for midijunkie   Email midijunkie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by CDJ:
Io non metto nulla.

ma poi la taccia la tratti con cubo o con un editor in patricolare?


Messaggi: 624 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 23. Ottobre 2004 12:51      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by midijunkie:
a proposito? perchè gli ultimi due insert del master sono differenti dagli altri?

perchè di solito ci si mettono tutte quelle porcherie di dithering che devono stare alla fine di tutto


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
chicco86
Member
Member # 3993

 - posted 23. Ottobre 2004 13:14      Profile for chicco86           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io non metto niente... solo dithering per portare il tutto da 24 a 16 bit!!!
Però è una questione personale... c'è chi compressa, chi equalizza, chi fa tutte e due le cose... ho visto anche chi mette un piccolo riverbero anche se non capisco l'utilità!!!

Ciauzzzz


Messaggi: 489 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
CDJ
Member
Member # 2440

 - posted 23. Ottobre 2004 16:25      Profile for CDJ           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by midijunkie:
ma poi la taccia la tratti con cubo o con un editor in patricolare?

La traccia la tratto in wavelab. Ma potrei farlo anche col sequencer o con t-racks


Messaggi: 734 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
acemax
Junior Member
Member # 1399

 - posted 25. Ottobre 2004 07:59      Profile for acemax   Email acemax         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se intendi la traccia finale pronta per la masterizzazione.....
Io prima di concluderla, la controllo con l'analizzatore di spettro, controllo le dinamiche e agisco su qualche frequenza se ce ne è bisogno. Certo se ho lavorato bene prima non ci sarà molto bisogno. Poi sul master, una leggerissima compressione e un ultramaximizer (sempre leggero) per dare il colpetto vincente. Poi tutto pronto.

Messaggi: 94 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
acemax
Junior Member
Member # 1399

 - posted 25. Ottobre 2004 08:06      Profile for acemax   Email acemax         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dimenticavo: alla fine di tutto normalize a 0 db, poi finito.
Messaggi: 94 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
canenero
Junior Member
Member # 2987

 - posted 25. Ottobre 2004 08:43      Profile for canenero           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by midijunkie:
a proposito? perchè gli ultimi due insert del master sono differenti dagli altri?

Gli ultimi due slot sono "pre fader". Gli effetti che applichi negli ultimi due slot non saranno dipendenti dal volume. In questi, di solito, si mettono sia il dithering che altri effetti..."generali" tipo il maximizer o compressori multibanda.

Per quanto mi riguarda io ci metto sempre almeno un equalizzatore (un 31 bande) in posizione post fader, e un multimaximizer (L3) prefader...ma dipende molto dal pezzo, dai campionio usati, da quello che intendo tirar fuori.
Il master è un arte...non una formula matematica.


Messaggi: 45 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.