Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Scoprire che ram si ha (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Scoprire che ram si ha
Zelazowa-wola
Member
Member # 2783

 - posted 14. Gennaio 2005 21:16      Profile for Zelazowa-wola           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao raga,mi sa che da qui a poco dovrò
aumentare la ram del mio pc Athlon XP 2400+
Come scheda madre ho una Gygabyte GA7DX+.
Nel manuale, a riguardo la memoria c'è scritto:

.3 184-pin DDR DIIM sockets
.Supports PC 1600 DDR or PC2 2100 DDR
SDRAM
.Supports up to 3GB DRAM (Max)
.Supports only 2.5 DDR SDRAM
.Supports 64 bit ECC type DRAM integrity
mode.

Vengo allora al dunque:come faccio a sapere che tipo di Ram c'ho?
C'è un software che mi indicherebbe automaticamente la tipologia...oppure mi tocca aprire il case e smontarla..?
Come si fa in questo caso a smontarla?
Voglio dire, bisogna poi,una volta rimessa nel suo alloggiamento riconfigurare qualcosa nel bios o altro...?
Grazie ragazzi,ah dimenticavo ho 1 Giga di ram.
Ciauzzz!!!
Zelazowa-wola


Messaggi: 710 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Di@blo
Junior Member
Member # 3763

 - posted 14. Gennaio 2005 22:14      Profile for Di@blo   Email Di@blo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora non dovrebbe essere molto difficile.

Primo. Se togli la RAM e la rimetti non succede nulla, non devi toccare il BIOS. La riconosce da solo.

Secondo. I dati che hai dato dicono che puoi montare DDR da 266 Mhz (le PC2100) e (credo) le 200 che dovrebbero essere le PC1600.

Non vedo il bisogno di togliere la RAM che hai visto che se vai da un rivenditore con i dati ci pensa lui a dirti tutto.

Cmq c'è un software che si chiama AIDA e che analizza l'intero sistema. Prova a vedere se ti da qualche informazione che ritieni utile. Se non ricordo male dovrebbe essere free.

Ciao


Messaggi: 186 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
Di@blo
Junior Member
Member # 3763

 - posted 14. Gennaio 2005 22:15      Profile for Di@blo   Email Di@blo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cpnfermo che è free. Ecco il link http://www.calshop.biz/aida/
Messaggi: 186 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
Zelazowa-wola
Member
Member # 2783

 - posted 14. Gennaio 2005 23:26      Profile for Zelazowa-wola           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Di@blo,ho fatto come hai detto tu e se Aida dice il vero ho questo report in formato doc,se hai modo di vederlo e tradurlmelo :
Tipo di ram
Ciao e grazie ancora.

Zelazowa-wola


Messaggi: 710 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Zelazowa-wola
Member
Member # 2783

 - posted 14. Gennaio 2005 23:27      Profile for Zelazowa-wola           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tasto dx e "save as"
Messaggi: 710 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Di@blo
Junior Member
Member # 3763

 - posted 14. Gennaio 2005 23:36      Profile for Di@blo   Email Di@blo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sembrerebbe che hai una ram da 333Mhz su una scheda madre da 266Mhz. Ovviamente significa solo che la scheda la legge ugualmente a 266.
Hai solo un banco libero, cmq puoi andare dal rivenditore e comprare la RAM PC2100, se guardi i listini è + facile che trovi DDR RAM 266 xxx MB

Chiedi conferma al rivenditore, dopodiché la monti e se anche non va (il max che succede è che nn te la riconosce) di solito i rivenditori te la cambiano, non fanno molte storie. Però prima chiediglielo che se è uno str*** ti frega.


Messaggi: 186 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
Zelazowa-wola
Member
Member # 2783

 - posted 14. Gennaio 2005 23:36      Profile for Zelazowa-wola           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il documento si apre con microsoft word.
Comunque riporto la dicitura in sintesi del report,anche perchè potrebbe interessare gli alri membri del Forum.
Dunque:
_________Descrizione periferica___________

512 MB PC 2700 DDR SDRAM
512 MB PC 2700 DDR SDRAM
___________________________________________

Capacità modulo:512 MB (2 rows,4 banks)
Tipo Memoria DR SDRAM
Velocità:PC 2700 (166 MHz)
Ampiezza bus 64 bit
Voltaggio:SSTL 2.5
___________________________________________


Messaggi: 710 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Zelazowa-wola
Member
Member # 2783

 - posted 14. Gennaio 2005 23:45      Profile for Zelazowa-wola           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Di@blo:
[QB]sembrerebbe che hai una ram da 333Mhz su una scheda madre da 266Mhz. Ovviamente significa solo che la scheda la legge ugualmente a 266.
Hai solo un banco libero, cmq puoi andare dal rivenditore e comprare la RAM PC2100, se guardi i listini è + facile che trovi DDR RAM 266 xxx MB
QB]

Da dove si vede 333 Mhz?
Se è come dici tu,mi hanno messo una ram sovradimensionata rispetto alla MoBo ...ergo mi hanno fregato?!?!
che vuoi dire con xxx MB,scusa l'ignoranza.
Ciao!
Zelazowa-wola


Messaggi: 710 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Di@blo
Junior Member
Member # 3763

 - posted 14. Gennaio 2005 23:54      Profile for Di@blo   Email Di@blo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tranquillo non vuol dire che ti hanno fregato i prezzi sicuramente saranno stati = quindi avranno messo quello che gli faceva comodo ma per te é = anzi ti hanno dato qualcosa di meglio (almeno a quanto c'è scritto).

Il 333 è un modo di tradurre PC2700, io l'ho cercato su internet ed ho visto a quanti Mhz corrisponde PC2700, io le conosco in Mhz. L'unica cosa che non mi quadra infatti è che AIDA dice che hai PC2700 e poi dice 166MHz, però su questo non so che dire, mi sono fidato + del PC2700 che del 166Mhz.
Se vuoi essere sicuro cmq, togli la Ram dal PC e vedrai che sui transistor ci sono scritti i Mhz. I numeri probabili che puoi trovare sono 166, 200, 233, 266, 333. Credo una di queste.

Con xxx MB intendo dire 256, 512, 1 GB, la grandezza della RAM.

Qualsiasi cosa chiedi pure non ti preoccupare


Messaggi: 186 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
Zelazowa-wola
Member
Member # 2783

 - posted 15. Gennaio 2005 00:32      Profile for Zelazowa-wola           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho smontato ientrambe i moduli,ma tutto c'è scritto fuorchè i numeri che mi hai detto.nè sull'etichetta nè sulla lastra.
Non so se è la marca ma c'è un "Twin Mos"
o forse la marca è questa:M.Tec...
C'è il numero del modello,poi c'è un numero di seri?credo:S/N
Infine c'è la scritta:PC 2700 (CL 2.5)
Ma a che frequenza lavora sta Ram manco a parlarne.
Ciao Di@blo
Ti farò sapere...
Zelazowa-wola

Messaggi: 710 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Di@blo
Junior Member
Member # 3763

 - posted 15. Gennaio 2005 00:41      Profile for Di@blo   Email Di@blo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Twin Mos è la tecnologia. Comunque conferma che è una PC2700. Dillo al negoziante che te ne da una =.

Ciao


Messaggi: 186 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
Zelazowa-wola
Member
Member # 2783

 - posted 15. Gennaio 2005 00:45      Profile for Zelazowa-wola           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Di@blo:
Twin Mos è la tecnologia. Comunque conferma che è una PC2700. Dillo al negoziante che te ne da una =.

Ciao


Thank you so much!
Ciao!
Zelazowa-wola


Messaggi: 710 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Maverick
Junior Member
Member # 3766

 - posted 15. Gennaio 2005 02:42      Profile for Maverick           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Di@blo:
è che AIDA dice che hai PC2700 e poi dice 166MHz

Non è strano, è giusto, le ddr lavorano a velocità del Front Side bus, la cui velocità è determinata da quella del Bus di sistema moltiplicato per due. Quindi significa che hai un Pc con bus di sistema di 166 Mhz e Front Side Bus di 333 mhz, le ram quindi che si dica 166 o 333 è uguale, in base se ci si voglia riferire a bus o fsb. Va bè 'nsomma moltiplica x 2 e basta


Messaggi: 250 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
Maverick
Junior Member
Member # 3766

 - posted 15. Gennaio 2005 02:46      Profile for Maverick           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Di@blo:
Twin Mos è la tecnologia. Comunque conferma che è una PC2700.
Ciao

Ah comunque credo che Twin Mos sia la marca.. non c'è bisogno di dirlo al tuo negoziante, ma magari è comunque meglio se sono identiche.


Messaggi: 250 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
Di@blo
Junior Member
Member # 3763

 - posted 15. Gennaio 2005 10:28      Profile for Di@blo   Email Di@blo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Maverick Twin Mos non indicava il tipo di transistori?
Se però sei sicuro del contrario mi arrendo, l'ho detto per ragionamento senza avere certezze.

Bye


Messaggi: 186 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.