Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » WinXP oppure Linux?? (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: WinXP oppure Linux??
Axiom
Member
Member # 4626

 - posted 26. Gennaio 2005 11:03      Profile for Axiom           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Concordo riguardo il discorso stabilità ed aggiungo anche che il discorso Intel vs Amd è storia chiusa.. oramai danno entrambi prestazioni eccezionali. Il problema rimane sempre che non tutti i softwares SFRUTTANO tali capacità. Per fare un piccolo test, sul mio laptop con Agnula Live CD, ho messo un pò di synths in cascata (ZynAddSubFX, ALSA Modular, Fluid synth) collegati tramite Jack Patchbay. Ho, inoltre, aggiunto alla cascata il mio Micro Modular tramite un interfaccia midi usb.. il tutto controllato tramite una virtual keyboard (sempre software). Bhe, non ho avvertito latenza percepibile, ne un calo di prestazioni suonando tutto contemporaneamente. L'interfaccia audio è quella onboard del laptop (il classico chippettino inutile). Ovviamente l'affidabilità e la solidità di applicazioni ben mature come Cubase, Logic e quant'altro faranno quasi sempre cadere la scelta su piattaforme win/osx. La cosa più sfiziosa che si può fare, su linux, per l'hard disk recording è quella di poter utilizzare una partizione con filesystem XFS. Questo tipo di filesystem (ideato da silicon graphics per le sue workstation audio/video) ha come scopo primario la scrittura di dati (solitamente sequenziali.. tracce audio e video) nel modo + veloce possibile. Questo comporta una DRASTICA riduzione della latenza

see ya


Messaggi: 814 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Axiom
Member
Member # 4626

 - posted 26. Gennaio 2005 11:10      Profile for Axiom           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
una piccola aggiunta. Se si ha voglia di sperimentare o provare un alternativa, fatelo.. ma, imho, considero ancora prematuro l'utilizzo di linux in un ambiente di produzione.
Messaggi: 814 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 26. Gennaio 2005 12:31      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non per tutti vale la stabilità di windows, perchè non tutti hanno un pc ben assemblato e ben configurato, perchè l'utente pc deve preoccuparsi di configurare l'OS in base ai componenti che ha comprato e nonostante il plug-n-play a volte subentrano piccole incompatibilità.
C'è però chi è capace di risolvere certi problemi, non è difficile trovare amici che ne sanno un pò, perchè è normale che l'architettura dei pc cambi in base alle proprie esigenze.

Mac ha già tutto pronto, non c'è da preoccuparsi quasi mai dei driver, tutto è semplificato e preassemblato.
Ma quando ti capita un problema anche serio, so' *****!
Chiamata l'assistenza Apple, non sono riusciti a risolvere un problema di rete su un nuovo G5, stremati dopo mesi di prove, aggiornamenti, reistallazioni...
...conclusione, sostituito con un G4!!!


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Axiom
Member
Member # 4626

 - posted 26. Gennaio 2005 12:43      Profile for Axiom           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che problema aveva?
Messaggi: 814 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 26. Gennaio 2005 20:33      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Axiom:
1) Non del tutto esatto. C'è Ardour che promette moolto bene.

2) Il livello di usabilità di linux è diventato quasi disarmante. La command line ti serirà davvero poco. Cmq, non ci vuole moltissimo per prendere dimestichezza.

Il filesystem può essere comunque visto da unità windows, in una rete, tramite il server Samba. Lo scambio di dati è assicurato. Personalmente ho testato Fedora Core 1 con Planet CCRMA e Agnula 1.2.0. Per chi è alle prime armi consiglio Agnula.. si configura praticamente da solo ed ha tutte le apps. Cmq, Red, se vuoi provare senza dover incasinare tutto puoi scaricare il Live CD di Agnula 1.1.0. Inserisci il cd al momento del boot e parte, senza alterare la tua partizione windows. Cmq, spezzo una lancia riguardo windows.. se configurato a dovere è molto stabile. Considera che, in ufficio, gestisco qlc server sia con Linux ed altri con Windows.. li spegnamo una volta l'anno (per le ferie estive) e non danno mai problemi Prova il live cd e, se hai problemi, nn esitare a contattarmi.

see ya


Ti ringrazio per l'informazione e per la disponibilità

Grazie Red-one


Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Axiom
Member
Member # 4626

 - posted 02. Febbraio 2005 00:17      Profile for Axiom           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
finalmente ho liberato il secondo pc ed oggi c'ho installato Agnula.. mentre apt scaricava a manetta gli aggiornamenti, ho fatto un piccolo test. Ho messo su Hydrogen (drum machine) con un drumloop, poi ho caricato ZynAddSubFX ed un altro softsynth monofonico stile minimoog. Ho suonicchiato un pò tramite controller esterno e registrato. Devo dire che la macchinetta ha risposto egregiamente nonostante sia "vecchiotta". Non ho percepito latenza, ma per dare un giudizio definitivo dovro' testare il tutto con un multitrack. Il pc è un Athlon da 2.1Gb con 256Mb di RAM, un hard disk da 20Gb ed una SB Live come interfaccia audio. Non vedo l'ora di provare il tutto attivando il secondo hard disk su filesystem XFS

see ya


Messaggi: 814 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Di@blo
Junior Member
Member # 3763

 - posted 02. Febbraio 2005 11:09      Profile for Di@blo   Email Di@blo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se posso dire la mia
Linux ammetto di non averlo usato molto e ogni volta mi ha fatto "faticare".
Questo, però, non c'entra niente con la sua nomina e stabilità. Si fatica di + solo perché abbiamo visto sempre e cmq sistemi Win. Fra 30 anni, forse, (se diventiamo + furbi) i ragazzi cresceranno Linux
(certamente migliorato) e si troveranno peggio con Win. L'informatica è così.
Premesso questo c'è da dire che si parla di "stabilità" perché è la cosa che un utente anche non esperto può valutare. E' OVVIO che i SO non si basano solo su questo, ci sono meccanismi interni inimmaginabili. Ma se uno non ha studiato come fa a capire cos' la Paginazione, gestione del BUS, Priorità, etc. Quindi tutto ha un suo perché: Linux è un ottimo SO (io tra l'altro uso Windows 2000 ), detto questo concordo che per ora ci si deve saper fare un po' di + e che alcuni programmi non ci siano. Non è facile trovare uno che si mette a fare una cosa tipo Cubase gratuitamente. Ma forse qualche americano provvederà

Bye


Messaggi: 186 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
Axiom
Member
Member # 4626

 - posted 02. Febbraio 2005 13:28      Profile for Axiom           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bhe nn sono ancora maturi come cubase, ma le alternative ci sono. Non vedo l'ora di testare Muse col supporto VSTi

se volete dare un occhiata: http://linux-sound.org

see ya


Messaggi: 814 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Fabio70
Junior Member
Member # 3856

 - posted 02. Febbraio 2005 19:47      Profile for Fabio70           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Una domanda a questo punto sorge spontanea: ma perchè la Steinberg, la Digidesign etc. non hanno mai fatto versioni di Cubase,Nuendo, Protools etc. per Linux????
Messaggi: 102 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
Axiom
Member
Member # 4626

 - posted 02. Febbraio 2005 20:13      Profile for Axiom           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
xchè in passato non conveniva ed il sistema non era ancora abbastanza "maturo" per un certo tipo di utenza.. non pensate che Linux, xchè quasi totalmente basato su software libero, non implichi dei costi.. i costi di gestione possono essere pari a quelli di sistemi closed ed, in certi casi, anche superiori. Cmq, partiamo già dal presupposto che OSX è basato su BSD quindi è sempre uno Unix.. il porting di applicazioni da Linux a OSX è diventato molto + semplice.. spero sia altrettanto in senso opposto. L'unica differenza sostanziale stà nella mancanza di uno "standard" riguardo la gestione audio.. benchè ALSA+Jack stia diventando lo standard "de-facto" non implica che il porting di applicazioni da ASIO o CoreAudio possa esser semplice e/o fattibile in termini di risorse... più che una questione tecnica è una questione di mercato. Vale la pena investire tempo e denaro aggiungendo un'altra piattaforma per la compatibilità di tale prodotto? Questa, credo, sia la domanda principale che si pongono i maggiori sviluppatori. C'è anche da considerare il dettaglio che, su quelle piattaforme, avrebbero un certo tipo di concorrenza visti i software in circolazione (anche se non maturi quanto le pietre miliari che siamo abituati ad usare).

see ya


Messaggi: 814 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
seth
Member
Member # 2014

 - posted 02. Febbraio 2005 20:41      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho avuto a che fare poco tempo fa con red hat e fedora core, niente da dire sull'os, indubbiamente fantastico...ma se bisogna lavorare "davvero" con l'audio al momento è ancora una valle di lacrime
ci sono parecchi sequencer per linux, avevo in giro dei link, se li trovo li posto

Messaggi: 3343 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
Axiom
Member
Member # 4626

 - posted 02. Febbraio 2005 21:18      Profile for Axiom           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cmq, sono dell'opinione che non esista una soluzione definitiva.. inutile stare a far discussioni riguardo win vs mac vs linux.. IMHO, bisogna affiancare e non pensare a sostituire.. insomma, se guardiamo al passato (neanche tanto lontano) ci possiamo render conto che oggi abbiamo una valanga di risorse e che, spesso, sono mal sfruttate. Quanti di noi, una dozzina di anni fà, avrebbe pensato di poter produrre qualcosa di qualitativamente valido in casa? Ci si arrangiava, al massimo, con un vecchio 4/8 tracce o si andava direttamente in sala prove pagando il classico sovraprezzo per la registrazione, molto spesso, in presa diretta. Oggi, se ti và malaccio, si può avere a disposizione un pc discreto su cui far girare win e cubase SE.

Ritornando al discorso che facevo riguardo l'affiancare piuttosto che sostituire.. parlando per "assurdo", una bella situazione potrebbe essere un laptop utilizzato per i lavori preliminari e magari per qualche softsynth suonato con una master, un pc stand alone con Cubase/Sonar (o Mac con Logic/Digital Performer oppure un Linux con Ardour/MusE/Rosegarden) per le registrazioni preliminari ed, infine, passare tutto su una stazione ProTools per il mastering.. insomma, piattaforme diverse utilizzate per scopi ben precisi.

see ya


Messaggi: 814 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
King Central
Junior Member
Member # 4011

 - posted 13. Febbraio 2005 20:06      Profile for King Central           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Posso? Io, per quanto riguarda musica, cubase, vst e compagnia uso sempre xp, e non ho mai un problema. Quoto chi dice che configurato a dovere è un buon sistema. Conosco bene anche i sistemi linux, che uso sempre per tutto il resto. Linux sta migliorando in "user-fiendilità", ma sono daccordo che siamo lontani anni luce da xp, anche per le versioni più commerciali come fedora core e suse che magari potrebbero essere interessate anche a questo aspetto.
Cubase NON GIRA su linux... Wine (non è un emulatore di windows, ma fornisce tutte le api di windows per far funzionare i software) permette di installarlo e lanciarlo, ma poi tutto va a cozzare coi demoni dell'alsa (il sistema audio di linux, chi conosce il pinguino sa di cosa parlo) quindi diventa inutilizzabile. Alsa purtroppo è uno dei talloni d'achille di linux (pochi per la verità), è arretrato e pesante. Storia diversa per FreeBSD... qlcs si può fare, ma non c'ho mai perso molto tempo.
per hd recording cmq su linux c'è tutto quel che serve, e le sk. audio sono quasi tutte supportate (o meglio... gli si fanno supportare) ed è pieno di utilissimi e validi softwares. Di sicuro in video/musica il pinguino è indietro, ma quel che funziona ti fa capire perché tanta gente dice winzozz e cose del genere
provare per credere! beh... poi per i PowerPC c'è osx, è a dir poco eccellente, per ora non val la pena passare al pignuino.

Messaggi: 25 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.