Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Software partiture Piano

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Software partiture Piano
Di@blo
Junior Member
Member # 3763

 - posted 07. Febbraio 2005 23:22      Profile for Di@blo   Email Di@blo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vorrei chiedervi se esiste un software che facilita la scrittura per partiture di piano. Provo a spiegarmi meglio. Io conosco Finale e Sibelius che sono i migliori editor MIDI, però non soddisfano una mia esigenza particolare: io non ho un tastiera MIDI ma vorrei scrivere le note come se fossero acquisite tramite una tastiera MIDI. Con Finale e Sibelius io posso scrivere un MIDI come si mette nelle solite partiture, però avrò sempre un suono molto sommario se imposto un VST di piano e questo (OVVIAMENTE) perché nell'editare a mano le note non posso trasferirgli acciaccature, sustain e cavoli vari. C'è un modo per avere una partitura di piano come se fosse suonata da una tastierà MIDI senza avere una tastiera MIDI?
Naturalmente so che richiede molto + tempo però almeno potrei regolare pressione dei tasti e cavoli vari, cose che ora non posso fare.

Dometicavo: non rispondetemi di comprare una tastiera MIDI

Bye e grazie


Messaggi: 186 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
ViRuS
Member
Member # 2177

 - posted 08. Febbraio 2005 08:27      Profile for ViRuS   Email ViRuS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Di@blo:
Vorrei chiedervi se esiste un software che facilita la scrittura per partiture di piano. Provo a spiegarmi meglio. Io conosco Finale e Sibelius che sono i migliori editor MIDI, però non soddisfano una mia esigenza particolare: io non ho un tastiera MIDI ma vorrei scrivere le note come se fossero acquisite tramite una tastiera MIDI. Con Finale e Sibelius io posso scrivere un MIDI come si mette nelle solite partiture, però avrò sempre un suono molto sommario se imposto un VST di piano e questo (OVVIAMENTE) perché nell'editare a mano le note non posso trasferirgli acciaccature, sustain e cavoli vari. C'è un modo per avere una partitura di piano come se fosse suonata da una tastierà MIDI senza avere una tastiera MIDI?
Naturalmente so che richiede molto + tempo però almeno potrei regolare pressione dei tasti e cavoli vari, cose che ora non posso fare.

Dometicavo: non rispondetemi di comprare una tastiera MIDI

Bye e grazie


mmm, scrivere una partitura "come se fosse stata suonata"...ti ci devi smazzare. questo è l'unico consiglio.

ora non ricordo se finale fa modificare la velocity delle note, ma se lo fa fare, devi dare diverse intensità alle note scritte, che ovviamente, se disegnate con la matitina, hanno tutte la stessa velocity.

ViRuS


Messaggi: 1453 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
Di@blo
Junior Member
Member # 3763

 - posted 08. Febbraio 2005 14:26      Profile for Di@blo   Email Di@blo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il problema è proprio questo che farlo a mano è da morire, mi sa che faccio prima ad impararmi a suonarla da un piano vero

Cmq Sibelius da qusta possibilità, il fatto che anche con questa possibilità non potrei simulare bene il pedale di sustain del piano. Potrei si allacciare le note tra loro ma chissà se c'è un modo per evitare anche questa rottura. Ho trovato una volta un software che ti fa indicare il sustain e semvra che in effetti lo faccia davvero. Però chissà se è come se fosse fatto con una tastiera MIDI? Secondo voi cambia solo per il fatto che la tastiera assegna automaticamente una velocity alle note oppure c'è dell'altro?

Grazie a tutti


Messaggi: 186 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
Fabio70
Junior Member
Member # 3856

 - posted 08. Febbraio 2005 18:38      Profile for Fabio70           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il problema che esponi penso sia irrisolvibile, in quanto se ci pensi ogni esecuzione ha particolari diversi da esecutore ad esecutore, ed inoltre ogni esecutore non suona sempre allo stesso modo: è la bellezza dell'imperfezione dell'esecuzione umana!
Però se cerchi di lavorare di fino con i programmi di scrittura puoi tendere ad "umanizzare" il pezzo; l'alternativa è suonare su un sequencer tipo cubase ed esportare il midi file su Sibelius (o Finale), ma poi non sempre il risultato è comprensibile a livello grafico, anzi penso quasi mai!

Messaggi: 102 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.