Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Ke differenza c'é tra i due? (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Ke differenza c'é tra i due?
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 01. Giugno 2005 10:41      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by KAMASUTRA:
L'ho fatto!!! Ho esportato con Cubase SX2 e con Nuendo 2 lo stesso progetto. Ho caricato entrambi i files in Cool edit, ho invertito la fase di uno dei due e sorpresa: si sentiva solo il basso; la traccia di basso precisa precisa... il resto è sparito. Non appena mutizzavo una delle due tracce ricompariva tutto. Come mai???


significa che uno dei due software aggiunge bassi o li toglie.. magari solo a te col tuo computer ma lo fa


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 01. Giugno 2005 10:41      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by windopz:
Red, credo che il suono di questa base si possa ricreare con qualsiasi altro software.
Non credo molto nel fatto di sentire il suono di uno o l'altro software, come si puó fare con una chitarra, baso, tromba, etc...
Si ha a che fare con una serie di 1 e di 0, non con corde e casse risonanti.
Correggetemi se sbaglio.


Esatto... questo era solo per dare un'idea a cesax ( visto che non ha SL3.0 ) le varie ed eventuali differenze che potevano esserci ma... come ho scritto nella e-mail che gli ho mandato tra SX ed SL della stessa versione non esistono differenze di suono. non ho potuto mettrvi a confronto due file fissati l'uno con cubase el'altro con nuendo perchè nuendo personalemnete non ce l'ho ma lo utilizzo in studio dove ora siamo sommersi dal lavoro.

PS: Come suona?? non mi offenso spara pure non sono permaloso


Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
windopz
Member
Member # 2018

 - posted 01. Giugno 2005 12:44      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bene Red, suona bene.
Sono con un paio di flaccidi auricolari aiwa peró...non so fino a che punto posso essere preso in considerazione..

Messaggi: 688 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
windopz
Member
Member # 2018

 - posted 01. Giugno 2005 12:46      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ps. Ma quand'é che si diventa Member?
Messaggi: 688 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 01. Giugno 2005 13:57      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by windopz:
Bene Red, suona bene.
Sono con un paio di flaccidi auricolari aiwa peró...non so fino a che punto posso essere preso in considerazione..

Meglio se con un auricolare o un supporto da viaggio... se suona bene lì dovrebbe suonare bene ovunque!!


Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 01. Giugno 2005 14:43      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by windopz:
ps. Ma quand'é che si diventa Member?

sono 3270 euro.. mandami una mail che ti do sia ABI & CAB che ABBA & PFM


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Bubba II
unregistered


 - posted 01. Giugno 2005 15:15            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cubase Sx presenta 2 o 3 algoritmi di strech, mentre nuendo 5. Poi Cubase non ha i plug per il restauro audio (denoiser, declicker ecc) Io le funzione di video editing in nuendo non le ho mai viste......(forse sbaglio io) Poi se fosse veramente un programma studiato per la post. avrebbe la esportazione in qualche formato video. (vedi mpg, avi, mov) Invece importa solamente e non tutto, nel senso che qualche volta un mpeg o avi o mov da errore, mentre se apro gli stessi file con WinMPlayer tutto funziona bene.
Per quanto riguarda il suono è difficile da stabilire se le dicerie popolari (è quello che si sente spesso in giro) hanno ragione a ritenere che Nuendo "suoni" meglio di Cubase.
Ho fatto solo tre brani New Age con Nuendo mentre con Cubase avendolo a casa compongo tutto il resto . La scheda audio utilizzata è la stessa una Creamware Luna II. Questi tre brani suonano molto bene, suono asciutto, e cristallino. Sarà il Nuendo o i campioni e timbri che ho usato per realizzarlo? bah

IP: Logged
MichyLee
Member
Member # 3667

 - posted 01. Giugno 2005 15:34      Profile for MichyLee   Email MichyLee         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by windopz:
ps. Ma quand'é che si diventa Member?

Dopo aver pagato yaso e superato i 300 posts

Ah, diventar membri significa anche aver una vita dedicata.....al basso femminil(o maschile a seconda dei casi) ventre

Fai tu


Messaggi: 800 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
windopz
Member
Member # 2018

 - posted 01. Giugno 2005 20:20      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MichyLee:
[QUOTE]Originally posted by windopz:
[qb]ps. Ma quand'é che si diventa Member?


Dopo aver pagato yaso e superato i 300 posts

Ah, diventar membri significa anche aver una vita dedicata.....al basso femminil(o maschile a seconda dei casi) ventre

Fai tu
[/QB][/QUOTE]


mi sa che mi dovete fare administrator allora.


Messaggi: 688 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
magher
Junior Member
Member # 4995

 - posted 07. Giugno 2005 17:57      Profile for magher           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per KAMASUTRA:
quello che dici è contrario alle leggi della fisica.
Sei sicuro che il basso sia presente in entrambe le traccie?
Magari una delle due è stata esportata priva di basso ed allora si spiega tutto ...

Messaggi: 229 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
hairabis
Junior Member
Member # 5718

 - posted 07. Giugno 2005 23:49      Profile for hairabis   Email hairabis         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by windopz:
Red, credo che il suono di questa base si possa ricreare con qualsiasi altro software.
Non credo molto nel fatto di sentire il suono di uno o l'altro software, come si puó fare con una chitarra, baso, tromba, etc...
Si ha a che fare con una serie di 1 e di 0, non con corde e casse risonanti.
Correggetemi se sbaglio.

Avevo postato una domanda simile sulle differenze del suono di vari software per aprire una discussione poco tempo fa ma stranamente nessuno ha voluto partecipare.

Spesso mi capita di discuterne con amici e colleghi su questi fatti, alcuni affermano che il suono che esce da pro tools sia estremamente piu bello di quello che esce da cubase sx3, io sono piuttosto scettico,
stesso discorso per nuendo e cubase, si dice in giro che nuendo suoni meglio ( ma stranamente risulta anche a me che abbiano in comune il core audio )portai anche l'esempio del controfase.

Ho il sospetto che le differenze percepite siano dovute alla qulità degli equalizzatori, e li ci sarebbe da discutere se effetto diverso equivale a qualità piu o meno elevata, poi bisogna capire come vengono gestiti i vari ritardi inevitabili quando si lavora a progetti molto complessi.
Se qualcosa va fuori fase sicuramente il suono generale ne risente....

Comunque, registrare una traccia stereo non basta per rilevare le differenze sfruttando il controfase, bisognerebbe utilizzare qualcosa di piu complesso, molte traccie e magari equalizzate allo stesso identico modo.


Messaggi: 32 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
hairabis
Junior Member
Member # 5718

 - posted 07. Giugno 2005 23:59      Profile for hairabis   Email hairabis         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[QUOTE]Originally posted by Bubba II:
[QB] Io le funzione di video editing in nuendo non le ho mai viste......(forse sbaglio io) Poi se fosse veramente un programma studiato per la post. avrebbe la esportazione in qualche formato video. (vedi mpg, avi, mov) Invece importa solamente e non tutto, nel senso che qualche volta un mpeg o avi o mov da errore, mentre se apro gli stessi file con WinMPlayer tutto funziona bene.

Confermo, nuendo non centra niente con l'editing video è semplicemente un software studiato per la stesura di colonne sonore, quindi architettura aperta per i formati attuali ma anche futuri (5+1 ecc...)

Comunque con l'ultimo cubase sx3 le differenze anche in questo campo con nuendo sono sempre piu sottili.


Messaggi: 32 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
GIOVER
Member
Member # 3640

 - posted 08. Giugno 2005 03:31      Profile for GIOVER   Email GIOVER         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Red-one:
In studio "vip" utilizzo nuendo con RME e a casa mia Cubase SL 3.0 con M-audio Delta 1010LT... le differenze sono drastiche.

Cubase SL è molto aperto come suono ma la dinamica lascia a desiderare.. sopratutto se lavoro con tante tracce audio contemporaneamente ... sembra quasi che il suono sia impastato e poco definito.

Con nuendo + RME il suono è più asciutto ... come dire più "duro" ma anche con un numero notevole di tracce aperte la dinamica è spaventosa...

Sarà la RME???
sarà la Delta 1010LT???

Sicuramente la RME suona di breutto montando dei convertitori molto validi... però è logico che il suono prima che arrivi ai convrtitori passa per il software.. cli eq sono del software non dei convertitori della scheda audio... quindi secondo me un pò di differenza audio la dà anche il software.

Opto per nuendo in tutti i casi.

Ciao Red-one


è la RME ,io ho una rme hdsp9652 e una pulsar II e la differenza è udibile (nonostante la pulsar costi il doppio), decisamente meglio la rme.

per il resto SX e nuendo condividono lo stesso motore audio, quindi fate vobis.
ciao


Messaggi: 698 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Killer Bob
Junior Member
Member # 5655

 - posted 09. Giugno 2005 12:34      Profile for Killer Bob   Email Killer Bob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by KAMASUTRA:
L'ho fatto!!! Ho esportato con Cubase SX2 e con Nuendo 2 lo stesso progetto. Ho caricato entrambi i files in Cool edit, ho invertito la fase di uno dei due e sorpresa: si sentiva solo il basso; la traccia di basso precisa precisa... il resto è sparito. Non appena mutizzavo una delle due tracce ricompariva tutto. Come mai???


due suoni identici ma con fase diversa si annullano (ossia le onde sonore, invece di sommarsi, si sottraggono).
Non ho idea del perché uscisse il basso...


Messaggi: 67 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.