Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » A parte le baggianate... (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: A parte le baggianate...
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 03. Agosto 2005 01:48      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io penso di non aver mai toccato lo zoom verticale in un editor...

Mi sa che è il caso di tornare alla frase del ra:

quote:
il ra:
........Se il risultato suona bene continua a fidarti delle orecchie e fot*titene dei led.


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 03. Agosto 2005 12:27      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Condivido in pieno il tuo discorso "psicoacustico", ma se prendiamo un CD di riferimento di gente grossa, di onde quadre da clip (che anch'io ho detto che non significa distorsione udubile) non se ne vedono....almeno: nei CD che ho avuto voglia di star lì ad importare in editor....

Ripeto: d'accordissimo sul fatto che sporadici tocchi di led rosso non significano distorsione udibile...


Importa "discolabirinto" dei subsonica bluvertigo e vedrai che le quadre ci sono e come se ci sono.
Fai la stessa prova con la prima traccia di evil empire dei RATM e vedrai un volume assurdo e neanche una quadra. A volte c'è a volte non c'è.


Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 03. Agosto 2005 13:20      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fatman:
Fai la stessa prova con la prima traccia di evil empire dei RATM e vedrai un volume assurdo e neanche una quadra. A volte c'è a volte non c'è.

Ecco, è a questo risultato che io vorrei arrivare...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 03. Agosto 2005 13:32      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Ecco, è a questo risultato che io vorrei arrivare...

Sapessi quanto tempo con l'orecchio puntato su queste quattro battute....
Ma credo che da soli con quello che abbiamo a disposizione possiamo solo avvicinarci ...
la dinamica di quell'album è stato il mio punto di riferimento per molto tempo e benchè i RHCP abbiano fatto un gran bel lavoro su californication non sono riusciti a farlo suonare come evil empire anzi su californication ci sono parecchi dropout. Eppure il budget era il medesimo anzi anzi forse qualcosa in più . Viva i RATM


Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
nino.mauro
Member
Member # 2776

 - posted 03. Agosto 2005 14:55      Profile for nino.mauro           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
infatti, volevo dirlo, non fai bella impressione avere più canali "sul rosso" sapendo che tanto hai 6dB di headroom con persone di fianco che magari pagano e vedono che "sei in distorsione"....

anche se poi non è vero....


In dominio digitale non esiste headroom al di sopra dello 0dB. Ovvero, quando leggiamo headroom = 96dB significa che il range dinamico va da -96dB a 0dB.

Quando parliamo di +6dB stiamo parlando di un guadagno pari a 5-6 volte il segnale.

Probabilmente il motivo per il quale non si riesce a sentire la distorsione digitale "sforando" con i fader è dovuta al fatto che in dominio digitale tutto ció che passa lo 0dB viene semplicemente "squadrato" e putroppo siamo cosí abituati a sentire master fatti con i piedi che le onde quadre cominciano perfino a piacerci...

Come qualcuno di voi ha già detto, "sforare" significa fare hard limiting a 0dB ovvero squadrare i transienti e questo genere di saturazione puó anche risultare difficile da percepire.

Tecnicamente è dovuto al fatto che i software che utilizziamo devono assolutamente evitare di saturare i convertitori D/A e questo è il motivo per il quale non sentiamo distorsione digitale. Questo cmq dipende dal software che stiamo utilizzando.

Distorsione digitale che peró è facilmente udibile quando registriamo e passiamo da un convertitore A/D con un segnale troppo "caldo", motivo per il quale diversi produttori di convertitori A/D montano un circuito di limitazione in entrata, che è utile anche per evitare di danneggiare i convertitori stessi.

Purtroppo al giorno d'oggi si ha la tendenza a fare master che suonano molto forte, per intenderci con valori pari a -7/-8dB RMS di media, e purtroppo spesso si rinuncia a quella dinamica che oramai si sente solo nei dischi di classica, jazz, o di coloro che alla dinamica ci tengono ancora.

my 2 cents,
Neeeeeeeeeeeeeeeeno


Messaggi: 376 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
pit2301
Member
Member # 522

 - posted 03. Agosto 2005 15:23      Profile for pit2301   Email pit2301         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dopo save the vinyl....... save the dinamics!
Messaggi: 347 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 03. Agosto 2005 16:16      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie nino!

Non sentendo distorsione sorpassando lo 0dB nei sequencer mi verrebbe da pensare che lo 0dBFS reale sia posizionato leggermente più in su rispetto al clip, ma è impossibile vero? Anche perchè se no tutti i riferimenti numerici nei sequencer andrebbero a farsi benedire....

Quindi in sostanza dai ragione a me.....

BECCATI QUESTO RA!!!!!!

(scherzo ovviamente....)


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 03. Agosto 2005 22:03      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ribadisco quanto ho detto prima: una quadra la vedi anche se schiaffi un limiter sull'uscita master. Tutto dipende dal risultato sonoro, in fin dei conti.
Sinceramente non vedo come un particolare segno di "decadenza" che un master suoni a -8/9 RMS, ma la questione sarebbe parecchio lunga e forse meriterebbe un topic tutto per sé.

quote:
Originally posted by ULODIN:

BECCATI QUESTO RA!!!!!!


... E io mi riporto a casa i tarallucci e il vino, tiè!


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 03. Agosto 2005 23:05      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ra:
Io ribadisco quanto ho detto prima: una quadra la vedi anche se schiaffi un limiter sull'uscita master. Tutto dipende dal risultato sonoro, in fin dei conti.
Sinceramente non vedo come un particolare segno di "decadenza" che un master suoni a -8/9 RMS, ma la questione sarebbe parecchio lunga e forse meriterebbe un topic tutto per sé.

... E io mi riporto a casa i tarallucci e il vino, tiè!



Immaginavo che nonte la saresti tenuta... Cmq non mi sembra così obrobrioso il master di disco labirinto
eppure è pieno di quadre...ed è rigorosamente il file wave di cui vi parlo non l'mp3.

Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 04. Agosto 2005 00:49      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fatman:
[QUOTE]Cmq non mi sembra così obrobrioso il master di disco labirinto
eppure è pieno di quadre...ed è rigorosamente il file wave di cui vi parlo non l'mp3.

Appunto.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
s.stef
Member
Member # 1319

 - posted 08. Agosto 2005 13:01      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hei, c.pusher, che scheda audio hai??

Io ho una RME, quando il sequencer va in picco a 0dBFS (Cubo e Logico) e si accende il rosso, ugualmente nel sw della scheda (DigiCheck) vedo 0dBFS e si accende il rosso.
Tutto torna..


Messaggi: 766 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
davis
Member
Member # 2492

 - posted 08. Agosto 2005 17:16      Profile for davis   Email davis         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ultimamente mi diverto a controllare il rosso..chiaramente nel rock, ho mixato gli ultimi cue dischi con molti picchi rossi ma il risultato sonoro andava bene e quindi chi se ne frega...tra l'altro ho importato dai cd originali vari pezzi di muse, green day, subsonica e devo dire che a gli americani i rossi non spaventano affatto!!!!e a me neanche
Messaggi: 377 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.