Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Registrare da Microfono

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Registrare da Microfono
lorenzoutlawz
Junior Member
Member # 6012

 - posted 02. Agosto 2005 14:46      Profile for lorenzoutlawz   Email lorenzoutlawz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salve a tutti... belli, zozze, e brutti...

E' da poco che lavoro con l'audio digitale, sto effettuando registrazioni da microfono seguendo una mia metodologia.

Gradirei una conferma da chi magari lavora seriamente

Ho un Fireface800, con due mic collegati.

- Io registro l'audio dal mixer a 96kHz a 32bit(float)

- Lo taglio e lo cucio.

- Lo ricampiono a 44.1kHz

giusto?!?
vi ringrazio tanto per la pazienza, e spero alla prossima

grazie ancora.

**LoR***


Messaggi: 12 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
Tekno6
Junior Member
Member # 5926

 - posted 02. Agosto 2005 16:09      Profile for Tekno6   Email Tekno6         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il discorso del ricampionamento interno e fatto in digitale c'è molto da discutere...
Se tu campioni a 96 e con un programma tipo Wavelab ricapioni a 44 avrai,durante la conversione,una serie di errori che corromperanno in parte la bontà del campionamento.
Personalmente ho fatto un paragone:
Avevo un file a 48 da riportare a 44
Con wavelab il risultato era buono,nel senso che si risentiva tutto,ma qualcosa si era perso.
Quando ho preso il file e lo ho ripassato in un Soundcraft e ricampionato in protools il risultato era migliore del prodotto da cui ero partito.

Messaggi: 109 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
pit2301
Member
Member # 522

 - posted 02. Agosto 2005 20:54      Profile for pit2301   Email pit2301         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao lorenzo.. mi spieghi ke senso ha registrare a 96khz 32 bit se poi ricampioni a 44.100?? Registra direttamente così.
Messaggi: 347 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 02. Agosto 2005 22:14      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Tekno6:

Personalmente ho fatto un paragone:
Avevo un file a 48 da riportare a 44
Con wavelab il risultato era buono,nel senso che si risentiva tutto,ma qualcosa si era perso.
Quando ho preso il file e lo ho ripassato in un Soundcraft e ricampionato in protools il risultato era migliore del prodotto da cui ero partito.


....ancora con questa storia del Protools?????...ma per favore....


Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
Tekno6
Junior Member
Member # 5926

 - posted 03. Agosto 2005 01:41      Profile for Tekno6   Email Tekno6         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
....ancora con questa storia del Protools?????...ma per favore....

Non era assolutamente mia intenzione divinizzare Protools.
Volevo mettere in evidenza il fatto che se hai del materiale e devi abbasare il samplerate dei buoni convertitori aiutano e suonano sicuramente meglio di una conversione via software.

Ho solo NOMINATO protools,non ho detto che protools fa uscire meglio le cose,non capisco dove lo hai letto.


Messaggi: 109 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 03. Agosto 2005 01:50      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragà visto che si sta parlando di frequenza di campionamento mi intrufolo un attimo e vi faccio una domanda alla quale non ho avuto fin ora risposte definitive: visto che il cd è a 44.100, è meglio registrare a 88.200, cioè l'esatto doppio, o a 96.000? Non è che, tante volte, la ricampionatura dagli 88.100 ai 44.100,essendo una semplice divisione, comporta meno errori?
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 03. Agosto 2005 02:16      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In effetti sono in molti a pensare che la conversione da 88.2 a 44.1 sia meglio che partire da 96....per il semplice fatto che, appunto, portare un numero alla sua metà sia più facile rispetto a operazioni più elaborate...

Io farei così se dovessi registrare a frequenze maggiori di 44.1; ma lo farei soltanto nel caso disponga di convertitori allucinanti...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 03. Agosto 2005 08:46      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Tekno6:
[QUOTE] ....ancora con questa storia del Protools?????...ma per favore....

Non era assolutamente mia intenzione divinizzare Protools.
Volevo mettere in evidenza il fatto che se hai del materiale e devi abbasare il samplerate dei buoni convertitori aiutano e suonano sicuramente meglio di una conversione via software.

Ho solo NOMINATO protools,non ho detto che protools fa uscire meglio le cose,non capisco dove lo hai letto.[/QUOTE]


Dai Tecno .. ogni tanto piace fare polemica gratis !

Sopportaci ! :-)


Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
lorenzoutlawz
Junior Member
Member # 6012

 - posted 03. Agosto 2005 10:10      Profile for lorenzoutlawz   Email lorenzoutlawz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Ciao lorenzo.. mi spieghi ke senso ha registrare a 96khz 32 bit se poi ricampioni a 44.100?? Registra direttamente così.

per tenermi un file sorgente di buona qualità, che eventualmente posso mantenere a 96 oppure portarlo a 44 per cd e varie...
giusto?!?


Messaggi: 12 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
Tekno6
Junior Member
Member # 5926

 - posted 03. Agosto 2005 11:41      Profile for Tekno6   Email Tekno6         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Dai Tecno .. ogni tanto piace fare polemica gratis !

Sopportaci ! :-)



Messaggi: 109 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
pit2301
Member
Member # 522

 - posted 03. Agosto 2005 15:16      Profile for pit2301   Email pit2301         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lorenzoutlawz:
per tenermi un file sorgente di buona qualità, che eventualmente posso mantenere a 96 oppure portarlo a 44 per cd e varie...
giusto?!?

Si.. giusto.. il procedimento va bene.. la decisione della qualità della registrazione va presa (secondo me) in base all'effettiva destinazione del supporto..


Messaggi: 347 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
lorenzoutlawz
Junior Member
Member # 6012

 - posted 03. Agosto 2005 17:12      Profile for lorenzoutlawz   Email lorenzoutlawz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie a tutti per l'interessamento
Messaggi: 12 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.