Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » QUANDO POSSO COPIARE MATERIALE?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: QUANDO POSSO COPIARE MATERIALE?
UFOSTUFO
Junior Member
Member # 5086

 - posted 14. Settembre 2005 01:03      Profile for UFOSTUFO   Email UFOSTUFO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Signori..qualcuno sa' la durata della protezione da parte della siae di un pezzo...ricordavo 20 anni e' giusto?
mi spiego....voglio prendere una melodia di una canzone dell'83 lo posso fare?
non devo chiedere i diritti?

grazie


Messaggi: 6 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
pit2301
Member
Member # 522

 - posted 14. Settembre 2005 02:27      Profile for pit2301   Email pit2301         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Molti + anni.. mi pare 70 dopo la morte dell'artista.. ma facilmente mi sbaglio.
Messaggi: 347 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
pampers
Member
Member # 3581

 - posted 14. Settembre 2005 06:16      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non sbagli...
Messaggi: 1005 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
coach
Member
Member # 4750

 - posted 14. Settembre 2005 07:43      Profile for coach   Email coach         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Confermo 70 anni dopo la morte dell'artista.
Gli eredi possono comunque (pagando) rinnovare la protezione incassando i diritti.

Messaggi: 1369 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
Zeps_IT
Member
Member # 3732

 - posted 14. Settembre 2005 08:57      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
70 anni?
Sono veramente tanti....
Sò che centra poco ma, molta roba anni 40 e 50 non ha praticamente autore e campionare da lì secondo me è una bomba, certo intendo soprattutto le parti ritmiche!

Ragazzi/Dj che conosco prendono da James Brown e altri grandi del soul.... e a mio avviso c'è molta altra roba..

70 anni sono troppi

off topic: MORTE ALLA SIAE! Si può vivere senza.... se solo si pensasse alla musica non come semplice forma di intrattenimento.
Purtroppo è il mercato che detta legge!


Messaggi: 908 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
avalon74
Member
Member # 4256

 - posted 14. Settembre 2005 11:49      Profile for avalon74   Email avalon74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
off topic: MORTE ALLA SIAE! Si può vivere senza.... se solo si pensasse alla musica non come semplice forma di intrattenimento.
Purtroppo è il mercato che detta legge!

Per fortuna c'è la SIAE (ladra quanto vuoi)...almeno ogni tanto si incassa qualcosa


Messaggi: 559 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 14. Settembre 2005 12:19      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Zeps_IT:
70 anni?

Ragazzi/Dj che conosco prendono da James Brown e altri grandi del soul.... e a mio avviso c'è molta altra roba..

70 anni sono troppi


se JB potesse mettere le mani addosso a tutti quelli che l'hanno campionato farebbe una strage.

CMQ se uno vuole fare le cose per bene deve chiedere i diritti. A meno che non voglia trovarsi nella piacevole situazione di essere ricco di dischi venduti ma con qualche causa persa in partenza sulle spalle. Vedi Enigma di qualche anno fa.

bye

cj


Messaggi: 13134 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
UFOSTUFO
Junior Member
Member # 5086

 - posted 14. Settembre 2005 23:16      Profile for UFOSTUFO   Email UFOSTUFO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
OK perfetto sui 70 anni...e fin qui tutto bene
pero' se volessi prendere ad esempio un ritornello anni 80....c'e' un minimo di note...in america mi sembra 3 che posso utilizzare in maniera identica...?

ad esempio...se il pezzo fa' DO-RE-DO-MI
posso effettuare un ritornello DO-RE-DO-FA?
con le stesse lunghezze e stesse ottave?

grazie


Messaggi: 6 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 15. Settembre 2005 00:06      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
apparte che non credo che si giudichi in base al numero delle note (altrimenti deposito un 2-5-1 e divento il nuovo bill gates)...

ma che discorso è?
cioè tu sei qui per chiedere come rubare "legalmente" idee altrui...
se vuoi inserire in un tuo brano un riferimento ad un certo pezzo chiedi i diritti...altrimenti, per correttezza, fai altro


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
UFOSTUFO
Junior Member
Member # 5086

 - posted 15. Settembre 2005 20:31      Profile for UFOSTUFO   Email UFOSTUFO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
pape...lo vedi che non hai capito una minchia....evita di dettare comportamenti che non c'entrano nulla...

Stavo chiedendo proprio l'opposto...leggi prima

chiedevo come poter evitare di creare materiale illegale....domandavo sulla scadenza del brano per riferimenti...solo quello...
mi piace creare...non fare rmx....

Hola


Messaggi: 6 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
pit2301
Member
Member # 522

 - posted 16. Settembre 2005 19:16      Profile for pit2301   Email pit2301         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sempre mi pare.. 2 battute.. se vai sul sito della SIAE c'è scritto tutto da qualke parte..
Messaggi: 347 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
danyat
Member
Member # 757

 - posted 18. Settembre 2005 09:22      Profile for danyat   Email danyat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora, sono 50 post mortem e la lunghezza massima consentita è di 8 battute, tante quante sono il minimo obbligatorio da riportare trascritto sull'apposito bollettino. Esulano dai 50 anni, nel senso che non esiste limite di tempo e quindi teoricamente anche un mese, tutte quelle opere che vengono considerate da una commissione preposta "di interesse e notorietà nazionale tale da diventarne patrimonio integrante". Ma normalmente questo avviene, ad esempio, per il tema della Traviata di Verdi che, attenzione, era notissimo anche in vita e che se quindi allora fosse esistita la siae...
Passando al concetto di plagio, sempre per chi abbia propositi truffaldini o carenza di inventiva, se copio il ritornello di Satisfaction per 7 battute e mezzo, non incappo nel reato di plagio, però mi prenderanno per il **** tutti. E' chiaro stu fatto?

Messaggi: 574 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
UFOSTUFO
Junior Member
Member # 5086

 - posted 18. Settembre 2005 13:37      Profile for UFOSTUFO   Email UFOSTUFO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie dany...questo volevo sapere....
perfetto

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.