Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » primi passi in cubase

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: primi passi in cubase
Khold
Junior Member
Member # 5945

 - posted 28. Settembre 2005 10:24      Profile for Khold           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,

scusate se approfitto dei vostri consigli ma al momento sono veramente in difficoltà.

È un periodo in cui sto decidendo di affrontare questo storico programma (il cubase), ma incontro sul mio cammino molte difficoltà. Il problema è che mi accorgo di avere delle lacune base che non mi permettono di usare questo software, spero che qualcuno possa portare un po di chiarezza nella mia testa.

Il problema è che io ho sempre usato fruityloops per creare musica, ma ora vorrei passare a qualcosa di ancora piu professionale dopo aver usato il fruity per anni.

per esempio, ho letto che il cubase è piu indirizzato per chi vuole creare suoni midi, e nel manuale ho letto che viene nominata anche una speciale tastiera midi (che non posseggo) che andrebbe connessa alla scheda audio (ho una soundblaster live): mi domando, è proprio indispensabile? senza di quella non si puo' creare nulla? La normale tastiera di un pc non puo' svolgere lo stesso ruolo?

Il dubbio sorge perchè, pur dedicando molto tempo al cubase, passandoci su almeno un oretta al giorno (se ci passassi piu tempo, penso mi scoppierebbe la testa tanto è frustrante), non sono ancora riuscito a suonare una nota dico una di un qualsiasi sfigatissimo strumento, non si sente proprio un tubo! Eppure gli strumenti io li vedo, compresi i plug-in scaricati dalla rete, ma non mi appare mai una qualunque tastiera su cui schiacciare qualche tasto per far partire qualche nota (come accadeva nel fruity), perfino il key editor è sempre non cliccabile e inutilizzabile, al massimo appare qualche finestra piena di settaggi, effetti, e pannelli per il volume.

Forse ho settato male le impostazioni midi, ma anche se fosse qualche cosa in piu avrei potuto combinare. Nelle proprietà di sitema leggo che la periferica predefinita alla riproduzione dei suoni è la Sb live! audio [df80], mentre quella per la riproduzione midi è il sintetizzatore sw Sb live! [df8

Ho scaricato un bel po di guide, tra cui quella mastodontica in inglese di 800 pagine, ma anche li non sono riuscito a trovare le risposte che cercavo, troppo banali forse per quel manuale. So che vi ho posto quesiti molto stupidi, ma vermanete, non riesco prorpio a ingranare con questo programma, e per me sarebbe davvero un peccato.

grazie in anticipo per il supporto.


Messaggi: 19 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 28. Settembre 2005 10:43      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
troppe cose in un colpo solo, khold.
ti consiglio intanto di aprire un midifile e assegnarlo via via a vari strumenti virtuali, se ne possiedi, per vedere come si comporta cubase.
se fai un doppio click su una traccia, avrai il piano roll, dove potrai vedere come cubase rappresenta il midi.
c'è una tastiera sulla sinistra, ma non serve ad inserire le note. le note le inserisci con lo strumento matita che trovi col tasto destro del mouse.
nel riquadro uscita di traccia devi inserire il nome del generatore che vuoi usare per l'ascolto: se adoperi i suoni della creative, inserisaci CREATIVE SYNTH, se invece adoperi un vsti (precedentemente caricato in F11, in un riquadro vuoto) devi inserire quello.
cominciamo da qui, le altre 800 pagine un pò alla volta.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Khold
Junior Member
Member # 5945

 - posted 28. Settembre 2005 20:03      Profile for Khold           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie cubaser per i preziosi consigli, grazie a quello che mi hai detto sono già riuscito a combinare qualcosa in piu'.

Ad esempio sono riuscito a suonare alcune note di alcuni strumenti: nel menu devices, sotto vst instruments, quando assegni uno strumento, ci sono varie categorie (cubase instruments, plugins, drums, synths); ho notato che da me solo gli strumenti appartenenti all'ultima categoria (synth) appaiono nella loro interfaccia con una tastiera in fondo su cui è possibile suonare sentendo in tempo reale le note. Peccato che accada solo a quelli di questa categoria, e gli altri?

Poi pero', quando tutto sembrava già troppo bello, arriva la delusione: malgrado io suoni queste note, il canale midi non le registra! Strano, ho impostato i canali input/output sulla sinistra come mi avevi detto, premuto tutti i tasti record possibili e immaginabili, parte la registrazione, il canale midi diventa rosso, la timeline scorre, ma malgrado continui a suonare su questi tasti l'encefalogramma rimane piatto, e questo mi fa un po innervosire.

Unica cosa positiva, col microfono, sul canale audio, facendo la stessa operazione, riesco a registrare e a risentire la mia voce tranquillamente.

Scusate naturalmente il mio linguaggio un po' rozzo, ma spero di essermi fatto capire.

Ecco, se qualcuno riuscisse a chiarirmi questi due punti (come mai solo la categoria synth negli strumenti in F11 presentano una tastiera / come mai le note non vengono registrate nel canale midi associato allo strumento), penso di poter avere le basi per smanettarci dietro e darmi all'autodidattismo, ma al momento questi due ostacoli mi sembrano veramente duri da sormontare da solo.


Messaggi: 19 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 28. Settembre 2005 20:12      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in cubase, la tastiera che trovi a volte sui vsti e quella che trovi nell'editor piano roll non servono a immettere le note, ma solo per sentire i suoni.
drums non ha la tastiera ma ha dei pad se permi si sente il suono della cassa, rullante etc.
plugins sono effetti, riverbero, delay etc e non strumenti, quindi niente tasti.
ci sono dei programmi (uno credo che si chiami trollo, non lo conoscevo e ci ho pure fatto una figuraccia, graziato dall'autore del topic) che trasformano la tastiera del PC in tastiera musicale, con cui puoi registrare il midi.
e così, ti mancano altre 799 pagine di manuale (e a me 1598 kg)

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
tinchevrig
Junior Member
Member # 5269

 - posted 29. Settembre 2005 12:34      Profile for tinchevrig           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
una volta selezionato un vst con F11, nella finestra principale di cubase (quella dove vanno le tracce audio, midi ecc..), crea una nuova traccia MIDI.
Lascia perdere l'input. Come output seleziona il vst di prima.
Una volta creata, devi disegnare un rettangolino in questa traccia;
per farlo prendi lo strumento "matita", e disegna il rettangolino nella traccia.
Riprendi il puntatore normale e fai doppio click sul rettangolino e si apre lo "spartito", dove andrai a inserire le note, una per una.
Poi fai play e sentirai le note suonare.

Messaggi: 151 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.