Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Calcolo in virgola mobile (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Calcolo in virgola mobile
emmeuno
Junior Member
Member # 6393

 - posted 21. Novembre 2005 18:12      Profile for emmeuno   Email emmeuno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve...io sto per prendere un portatile..e come ormai è prassi in questo periodo, la domanda classica è 64 o 32 bit....?

Ecco.....

Le opzioni (parlando per me) sono 2, e sono tutte e 2 vincolate al prezzo del notebook..ma in fin dei conti il dilemma si riduce ad una sola domanda: CPU: Pentium 32 bit o AMD Turion 64....?

Credo che la scelta del processore cadrà sul Turion (cercando di guardare avanti verso un futuro sviluppo di software a 64 bit).
Ma qui entrano in gioco tante altre cosine simpatiche.
Sul notebook che ho intenzione di prendere (Asus serie A67) sono montati processori che vanno dall'MT-30 all'MT34....l'MT34 è da escludere per motivi di prezzo e quindi rimangono il 30 e il 32.
Su quale dei due cadrà la scelta?
Ho sentito dire che anche se il clock del 30 è inferiore al 32 (anche se solo di 200 MHz), è consigliabile prenderlo in quanto la cache è 1MB, a differenza del 32 che è 512Kb. A voi cosa risulta? E' corretto il ragionamento?
Prendendo una CPU a 64 bit, che magari al primo impatto mi puo' risultare un po' più lentuccia rispetto ad un Pentium a 32 bit (in base ai test di calcolo in virgola mobile)..come la metto con l'hard disk? Lavorare audio (soprattutto in live) con un hhd "lento" e un processore del genere, potrebbe compromettere la stabilità del sistema e di conseguenza tutto il live?
Posso sopperire a questa "mancanza" con un bel GB di RAM DDR 400?

E poi....

Ho sentito dire che i processori Pentium (in particolare l'M 750 e M 740) hanno una resa di calcolo in virgola mobile superiore rispetto al Turion nei test Superpi 1M e 4M, mentre il Turion è superiore nel test 32M.
Il Turion però è nettamente superiore rispetto al Pentium in benchmark come Sciencemark 2.0 .

Le mie domande sono: il cubase è un programma che sfrutta il calcolo in virgola mobile?
Quale processore è il più consigliato secondo voi x l'acquisto?
Il windows a 64 bit che è in circolazione (e che non so quale sia) è abbastanza stabile da permettermi di lavorare efficacemente a 64 bit?
Le prestazioni in termini di "velocità" come sarebbero (in base alla vostra esperienza con notebook) ?
Ho sentito che Gentoo64 (che mi pare sia Linux in effetti...o dico una cavolata?) in dual boot con un Win XP SP2 a 32 bit è da spavento in termini di resa..voi cosa sapreste dirmi a riguardo??

..credo di aver fatto troppe domande eheh...spero ke abbiate la pazienza di darmi delle delucidazioni!!!

Grazie mille....!


Messaggi: 133 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 21. Novembre 2005 19:05      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by emmeuno:
... la domanda classica è 64 o 32 bit....?
...ma in fin dei conti il dilemma si riduce ad una sola domanda: CPU: Pentium 32 bit o AMD Turion 64....?

Turion 64!


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
emmeuno
Junior Member
Member # 6393

 - posted 21. Novembre 2005 19:25      Profile for emmeuno   Email emmeuno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...e tutto il resto delle domande.....?

eheheheheheheeheheh!!!!!!!!!


Messaggi: 133 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 21. Novembre 2005 19:38      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In realtà io preferisco sempre fare un confronto di prezzo.
A parità di prezzo scelgo il pc più performante e ben dotato, poco importa se AMD o Intel.

Nel caso di portatili l'ho detto più volte, non sono molto aggiornato ma tra un P4 32bit e un Turion, non c'è paragone.
Quindi più che pensare mi compro un Turion o un PM, sarebbe da pensare:"toh, due pc da 1200euro, un mi offre P4 3.2Ghz con 1Gb di ram DVD etc etc, uno mi offre Turion64 512Mb di ram DVD etc. etc., qual'è la scelta migliore?"


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
emmeuno
Junior Member
Member # 6393

 - posted 22. Novembre 2005 13:57      Profile for emmeuno   Email emmeuno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

e dove l'hai trovato questo p4 3.2 con 1gb di ram ecc ecc.....?
Non solo....
I notebook che montano il p4 (prendi l'asus a4s) sono degli autentici "mattoni"! La prerogativa di un portatile è quella di essere "portatile", mentre quei notebook hanno un peso che fa discostare un bel po' il concetto di portatile da quel notebook.
Le prestazioni sono certamente fantastiche, ho letto un test di quell'asus e supera in alcuni confronti anche dei desktop amd o pentium. Quindi nulla da dire..
Non ti nego che se lo trovassi, quel notebook con p4 3.2 ecc ecc, a 1200 € mi sa che mi ci butterei sopra a occhi chiusi..ma non credo si riescano a trovare a quel prezzo (..credo, ma non ne sono certo..).
Tu ne sai niente...?

Messaggi: 133 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
emmeuno
Junior Member
Member # 6393

 - posted 22. Novembre 2005 14:04      Profile for emmeuno   Email emmeuno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by emmeuno:

I notebook che montano il p4 (prendi l'asus a4s) sono degli autentici "mattoni"! La prerogativa di un portatile è quella di essere "portatile", mentre quei notebook hanno un peso che fa discostare un bel po' il concetto di portatile da quel notebook.


..dimenticavo....
...hai provato a confrontare un po' i livelli di autonomia dei "desktop replacement" con quelli degli altri notebook??
Per dire:1,5 ore l'a4s contro le 4 ore dell'a6750klh....non è poco...


Messaggi: 133 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 22. Novembre 2005 17:41      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by emmeuno:

e dove l'hai trovato questo p4 3.2 con 1gb di ram ecc ecc.....?
Non solo....
I notebook che montano il p4 (prendi l'asus a4s) sono degli autentici "mattoni"! La prerogativa di un portatile è quella di essere "portatile", mentre quei notebook hanno un peso che fa discostare un bel po' il concetto di portatile da quel notebook.
Le prestazioni sono certamente fantastiche, ho letto un test di quell'asus e supera in alcuni confronti anche dei desktop amd o pentium. Quindi nulla da dire..
Non ti nego che se lo trovassi, quel notebook con p4 3.2 ecc ecc, a 1200 € mi sa che mi ci butterei sopra a occhi chiusi..ma non credo si riescano a trovare a quel prezzo (..credo, ma non ne sono certo..).
Tu ne sai niente...?

Il discorso 1200euro era ovviamente solo un esempio.

Ma a 1200 puoi trovare questo:

ACER Aspire 5024WLMi - 1GB

Processore
Mobile AMD Turion™ ML34 (35W); Tecnologia AMD PowerNow!™ e tecnologia di supporto HyperTransport™; Chipset ATI Mobility RADEON® XPRESS 200.

RAM
1024 MB (2*512) DDR.

Hard disk
100GB.

CD/DVD
DVD-Dual Double Layer.

Schermo
15.4”WXGA TFT LCD con risoluzione 1280 x 800 pixel con funzione multi-window simultanea via Acer GridVista.

Interfacce
4 porte USB 2.0; 1porta a infrarossi (FIR); 1 porta per display esterno (VGA); 1slotPC Card (Type II); Card reader 6-in-1 (SM/MS/MS-Pro/MMC/SD/xD-Picture card™); 1porta S-video/ TVout (NTSC/PAL); 1porta IEEE 1394; 1porta Modem (RJ-11); 1porta Ethernet (RJ-45); 1jack uscita cuffie/altoparlanti; 1jack ingresso microfono; 1 jack DC-in per adattatore AC.

Sistema operativo
Windows XP Home Edition.

Garanzia
1 anno internazionale (ITW) con possibilità di estensione a 3 anni tramite AcerAdvantage.

Software
Acer eManager (including ePresentation, eSetting, ePowerManagement e eRecovery); Acer Grid Vista; Acer System Recovery CD; Acer Launch Manager; Acer Arcade; Norton AntiVirus™; Adobe® Reader®; NTI CD Maker™; PowerProducer®.

Comunicazione
Modem 56Kbps ITU V.92 data/fax con certificazione internazionale PTT; Wake-on-Ring ready;
10/100/1000Mbps Gigabit Ethernet; Wake-on-LAN ready;
Connessione di rete integrata wireless (dual-mode 802.11b/g) Wi-Fi CERTIFIED™;
Supporta la tecnologia Acer SignalUp wireless.

Multimedia
Audio system with two built-in speakers; MS-Sound™ compatible; Built-in microphone.

Grafica
ATI® MOBILITY™ RADEON™ X700 con 128 MB VRAM,.

Batteria
Batteria agli Ioni di Litio 60Wh, Autonomia di 3 ore.

Certificazioni
ACPI 1.0b ; Mobile PC 2001 ; DMI 2.0 ; Wi-Fi®.

Test qualità e affidabilità
Temperature and Humidity test; Free Drop test; Acoustics test; Weight and Pressure tests; Spillage test; Shock and Vibration tests; Electrostatic Discharge test; MTBF (Mean Time Between Failure) test; Hinge life test; Keyboard Switch Life test.

Dimensioni e peso
363 (L) x 278 (P) x 24/32.9 (A) mm;
3.07 kg.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
emmeuno
Junior Member
Member # 6393

 - posted 22. Novembre 2005 18:19      Profile for emmeuno   Email emmeuno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmmmmmh..acer.......non so quanto fidarmi.....
senti qua: asus a6750 (turion mt 30 1.6 1mb cache) + 512 mb aggiuntivi + win 64 bit + cubase sx3....
credo ke sia abbastanza "skeggia"...non trovi....?

Messaggi: 133 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 23. Novembre 2005 15:18      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se non fosse stato per un pugno di euri che non ho avrei preso questo:
MONSTER

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
emmeuno
Junior Member
Member # 6393

 - posted 23. Novembre 2005 16:27      Profile for emmeuno   Email emmeuno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
alla faccia del pugnetto di euri....!!!
quel MOSTRO al massimo della configurazione costa un centinaio di euri sotto i 4000....io invece ne sto x spendere 1200 al massimo!!!

ma poi credo ke sia un desktop replacement diciamo così "molto replacement"...!!! Secondo me peserà come un camion!!!
certo ke le prestazioni saranno da far impressione...se l'a4s dell'asus è migliore di alcuni desktop intel/amd...io mi immagino questo che cosa è in grado di fare...!!!
...pero' oltre al peso mi sa ke la batteria ti dura 15 minuti...e tra l'altro quando la cpu comincia a "correre" diventerà caldo come un forno e "rumoroso" come un motoscafo....!


Messaggi: 133 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 23. Novembre 2005 19:54      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma infatti sbagliano coloro che continuano a considerare queste macchine dei portatili in senso stretto, obiettando il peso e la poca durata della batteria! Non a caso vengono definiti "rimpiazzo della scrivania"! Se mi compro un affare del genere è perchè mi importa poco del peso e della batteria...

comunque che bestia il Monster! fino a 4 gigozzi di DDRII533! Giuro che prima o poi lo compro.

A proposito se ti interessa comprare l'A4s

qui
lo trovo al prezzo migliore(almeno credo). Stavo per comprarlo anche io ma poi all'ultimo, in un banale nova euronics a 500 metri da casa ho trovato questo
a 1599: costa di piu però ha le stesse caratteristiche dell'asus, lo schermo da 17 anzichè 15,4, me lo sono preso di mio pugno anzichè avventurarmi in drammatiche spedizioni, e poi stava in promozione rateizzabile in 36 mesi a tasso 0! praticamente 44,4 euro al mese...non ci ho pensato due volte!

Se cerchi quel genere di portatile ti consiglio quel modello di HP( in molti mi hanno consigliato quel pollice e mezzo in piu che significa anche piu spazio per il calore che sviluppa ...).

Spendi un po di piu ma hai un apparecchio che ti permette qualche piccolo stravizio...


p.s.
lascia perdere i vari turion o sempron per fare audio è come se ti compri un centrino( poi dipende sempre da quanta prestazione ti serve), lo so che ora mama si inc azza però non hanno nulla a che spartire con gli athlon64+


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
emmeuno
Junior Member
Member # 6393

 - posted 23. Novembre 2005 20:40      Profile for emmeuno   Email emmeuno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.....turion come centrino....?????
mmmmmmmmmmh....questo non lo sapevo....hai qualke dettaglio in piu'???

PS:senza dubbio sono ottimi portatili quelli ke mi hai fatto vedere...ma ho un budget ke non va oltre i 1100/1200€ tassativamente, perciò mi sono orientato su un asus che monta turion. A parte che comunque me ne parlano non malaccio....!!!


Messaggi: 133 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 23. Novembre 2005 22:14      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[QUOTE]Originally posted by emmeuno:
[QB] .....turion come centrino....?????
mmmmmmmmmmh....questo non lo sapevo....hai qualke dettaglio in piu'???

code:
  

nel senso che stanno ad AMD come Centrino sta ad INTEL... sono processori che per darti maggiore durata hanno meno potenza di calcolo.

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
emmeuno
Junior Member
Member # 6393

 - posted 24. Novembre 2005 10:38      Profile for emmeuno   Email emmeuno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
questa mi è nuova.....

certo non sarà un p4 a 64 bit ma in termini di prestazioni ,da quello che ho letto in giro, mi pare che non siano poi tanto male. Tu hai qualche riscontro oggettivo (del tipo qualche tuo amico o collega che usa Turion 64)...?


Messaggi: 133 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 25. Novembre 2005 00:34      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[QUOTE]Originally posted by emmeuno:
[QB]questa mi è nuova.....

code:
  

non credo di aver inventato qualcosa...

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.