Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » MIDI file in Cubase

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: MIDI file in Cubase
skywitch
Junior Member
Member # 6613

 - posted 28. Novembre 2005 21:12      Profile for skywitch           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate per le banalità che sto per dire ma sono da due giorni che CUbase mi fa impazzire.

Ho finalmente rispolverato la mia Roland Pc-200 per tornare a divertirmi con la tastiera, ero abituato ad usare un software ormai "antico" Midisoft Recording Session che non mi aveva dato mai problemi di configurazione.

E qui sono cominciati i problemi.

Premetto che ho collegato la tastiera attraverso il cavo MIDI IN alla porta game della scheda audio.

Quando uso i tasti della Roland a video vedo muoversi una barra arancione verticale, quindi immagino che le due periferiche comunichino fra di loro, ma non sento alcun suono.

Ho provato a impostare i parametri MIDI in e out - VST (molti dubbi) ma non ho combinato nulla.

Ho provato allora ad importre un file MIDI ma il risultato è lo stesso, tutto scorre e lampeggia ma non sento alcun suono.

Immagino che il problema sia nell'assegnazione dei suoni alle tracce, ma non idea di come risolvere il problema.

QUalcuno mi può aiutare ?

GRAZIE a tutti


Messaggi: 3 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 29. Novembre 2005 11:19      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by skywitch:
Scusate per le banalità che sto per dire ma sono da due giorni che CUbase mi fa impazzire.

Ho finalmente rispolverato la mia Roland Pc-200 per tornare a divertirmi con la tastiera, ero abituato ad usare un software ormai "antico" Midisoft Recording Session che non mi aveva dato mai problemi di configurazione.

E qui sono cominciati i problemi.

Premetto che ho collegato la tastiera attraverso il cavo MIDI IN alla porta game della scheda audio.

Quando uso i tasti della Roland a video vedo muoversi una barra arancione verticale, quindi immagino che le due periferiche comunichino fra di loro, ma non sento alcun suono.

Ho provato a impostare i parametri MIDI in e out - VST (molti dubbi) ma non ho combinato nulla.

Ho provato allora ad importre un file MIDI ma il risultato è lo stesso, tutto scorre e lampeggia ma non sento alcun suono.

Immagino che il problema sia nell'assegnazione dei suoni alle tracce, ma non idea di come risolvere il problema.

QUalcuno mi può aiutare ?

GRAZIE a tutti


1. devi caricare un vsti da vst instrument
2. devi inserire un canale midi
3. devi assegnare al canale midi inserito il vsti caricato (per farlo devi alla sinistra del canale midi selezionare il vsti dal menù a tendina "midi out"...
e vedrai che suonerà....
se vuoi registrare clicca il tasto rosso rec..

fa sapere se hai risolto.
ciao
vak


Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

 - posted 29. Novembre 2005 11:31      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by skywitch:
Premetto che ho collegato la tastiera attraverso il cavo MIDI IN alla porta game della scheda audio.

E l'out? Se vuoi che la tastiera suoni, devi collegarla In/Out + Out/In!

Ciao!

Ps. Per ora lascerei perdere i VSTi...


Messaggi: 1564 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
skywitch
Junior Member
Member # 6613

 - posted 30. Novembre 2005 11:07      Profile for skywitch           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vi ringrazio per le "dritte", ma le procedure descritte le avevo già applicate

Comunque dopo altri 2 giorni di "salti mortali" sui settaggi ho provato a modificare le impostazioni audio di Win XP.

E così, casulamente ho scoperto che bisogna assegnare in Pannello di Controllo>Periferiche Audio>Adudio (Impostazioni MIDI) la voce

nullSint. SW Microsoft GS Wavetable

In questo modo sembra che il sistema sblocchi la periferica MIDI e permetta di poter usare in Cubase la scheda audio.

In questo modo ho potuto far funzionare senza problmi i MIDI (caricando i vari Sound Font) e anche i VST.

Spero che questo mio contributo possa servire anche ad altri, considerando che ho visto spesso segnalare questo tipo di problema.

Ciao a tutti


Messaggi: 3 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Jacomando
Junior Member
Member # 2464

 - posted 30. Novembre 2005 21:19      Profile for Jacomando   Email Jacomando         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Così Tutto per Magia
eee.. se si desse un pò uno sguardo ai manuali? no... così da avere una qualche infarinatura sulla materia in questione?

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
skywitch
Junior Member
Member # 6613

 - posted 02. Dicembre 2005 17:19      Profile for skywitch           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti ringrazio per l'informazione.

Ti sarei grato allora se mi indicassi la pagina dove viene spiegata la conflittualità fra i driver audio.

Il manuale l'ho letto, ma non ho trovato la soluzione al problema proposto e consultando altri forum circa simili problemi non ho mai trovato il tipo di soluzione che per me ha funzionato.

GRAZIE


Messaggi: 3 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.