Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Problema Midi con più canali..

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Problema Midi con più canali..
Deepsky
Junior Member
Member # 6622

 - posted 29. Novembre 2005 23:18      Profile for Deepsky           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, ho un problema che forse è dato dalla mia incapacità ma se qualcuno mi aiuta ne sarò molto felice.
Mi accade questo con Cubase SX3:
ho una traccia midi con canale 1 in ingresso e l'uscita sul VSTi A1.
Ho un'altra traccia midi con canale 2 in ingresso ed uscita sul VSTi Battery.
Quando suono la keyboard collegata all'ingresso midi del PC sul canale 1 suona sia il VSTi A1 che il tom della batteria del VSTi Battery !!
Inutile dire che ho controllato i singoli canali del Battery settandoli tutti a 2. Il fatto è che pare che Cubase non filtri il canale 1 sul canale 1 ecc. Perchè se invece di Cubase io utilizzo V-Stack funziona tutto, sul canale1 c'è il Sinth, sul canale 2 il Battery, se suono con la key sul canale1 suona solo il Sinth e per suonare il Battery devo spostarmi sul canale2 mentre con Cubase è un macello, suonano sempre tutti i canali nonostante le impostazioni che faccio all'inizio della traccia midi.
Qualcuno ha suggerimenti ? Oppure è un bug pauroso di questo programma ?
Premetto che non ho mai usato più di un canale midi alla volta in passato ed è per questo che me ne accorgo solo ora..
Grazie, ciao.

Messaggi: 4 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 30. Novembre 2005 06:15      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
conrolla di non aver attivato l'icona altoparlantino (di fianco al circoletto rosso di attivazione registrazione)
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Deepsky
Junior Member
Member # 6622

 - posted 30. Novembre 2005 11:25      Profile for Deepsky           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, grazie per la risposta. Se non attivo l'icona dell'altoparlantino quella traccia non suona..Probabilmente sbaglio qualche settaggio ma non capiso quale :P
Messaggi: 4 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 30. Novembre 2005 11:34      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il canale selezionato deve suonare sia che ci sia attivo l'altoparlantino o meno.
se è attivo su più tracce, suonano tutte quelle in cui è attivo.
se con l'altoparlantino disattivato e la traccia selezionata non si sente nulla, probabilmente il midi thru è disattivato.
vai in impostazioni progetto-midi e verifica.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Arturio
Member
Member # 5337

 - posted 30. Novembre 2005 13:53      Profile for Arturio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nn è kiara una cosa...quando apri una traccia midi,coem imput cosa selezioni?(ovviamente la tua skeda audio giusto§?)come out ovviamente il vst ke vuoi suonare giusto?..se selezioni il battery,su di una traccia midi,(come out),è inutile selezionare tra i vari canali...il canale è sempre lo stesso,lo puoi mettere anke sul 10 e ti suonerà sempre la stessa patch..relativa al tasto ke premi sulla keyboard....ke skeda audio hai?sb?
Messaggi: 859 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
Deepsky
Junior Member
Member # 6622

 - posted 30. Novembre 2005 22:22      Profile for Deepsky           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao e grazie ancora. In effetti mi sono spiegato male.. La scheda è una MiaMidi.
Provo a rispiegare meglio. Vorrei suonare sulla traccia midi con canale1 il sinth e sulla traccia midi con canale2 il battery, contemporaneamente su due canali differenti ed ognuno deve ovviamente suonare la sua parte. In pratica è come se pilotassi Cubase con un'altro sequencer via midi dove sul canale1 ho il vst sinth che suona un accordo e sul canale 2 ho il battery che fa il suo loop. Purtroppo quando il sinth suona l'accordo parte anche un colpo di cassa del battery e quando inizia la sequenza del battey anche il sinth fa un macello. Insomma non mi separa i canali, è come se ogni traccia riceve tutti i canali invece di quelli selezionati. Magari è normale.. Però ho provato ad usare V-Stack e li suona solo lo strumento a cui è assegnato quel dato canale midi, quindi il sinth sul 1 ed il battery suo 2 senza intromissioni, ognuno esegue la sua parte.
Spero di aver spiegato meglio perchè sono un pò confuso e magari questa funzione cubase non la fa, anche se mi pare strano..
Grazie ancora.
Ciao

Messaggi: 4 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Deepsky
Junior Member
Member # 6622

 - posted 30. Novembre 2005 22:23      Profile for Deepsky           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao e grazie ancora. In effetti mi sono spiegato male.. La scheda è una EMU.
Provo a rispiegare meglio. Vorrei suonare sulla traccia midi con canale1 il sinth e sulla traccia midi con canale2 il battery, contemporaneamente su due canali differenti ed ognuno deve ovviamente suonare la sua parte. In pratica è come se pilotassi Cubase con un'altro sequencer via midi dove sul canale1 ho il vst sinth che suona un accordo e sul canale 2 ho il battery che fa il suo loop. Purtroppo quando il sinth suona l'accordo parte anche un colpo di cassa del battery e quando inizia la sequenza del battey anche il sinth fa un macello. Insomma non mi separa i canali, è come se ogni traccia riceve tutti i canali invece di quelli selezionati. Magari è normale.. Però ho provato ad usare V-Stack e li suona solo lo strumento a cui è assegnato quel dato canale midi, quindi il sinth sul 1 ed il battery suo 2 senza intromissioni, ognuno esegue la sua parte.
Spero di aver spiegato meglio perchè sono un pò confuso e magari questa funzione cubase non la fa, anche se mi pare strano..
Grazie ancora.
Ciao

Messaggi: 4 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Arturio
Member
Member # 5337

 - posted 01. Dicembre 2005 21:11      Profile for Arturio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa,sarò un pò rinco,ma nnn ho ankora chiara una cosa...ke significa una traccia midi con canale 1?e un'altra con canale 2?..
se apri una traccia midi,tutti i canali ke puoi assegnarli sono solo quelli relativi al vst corrispondente...impossibile poter miskiarci l'A1 con il battery,1 traccia midi puo pilotare 1 solo vst.
Come ha detto cubaser,verifika ke il pulsantino monitor delle tracce midi sia spento(sarebbe quello marroncino,conn l'altoparlantino),e se apri 1 traccia midi x ogni vst,vedi k eti dovranno suonare separatamente...

Messaggi: 859 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.