Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Chiavetta USB SX 3= perdita di performance

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Chiavetta USB SX 3= perdita di performance
WallyG
Junior Member
Member # 3762

 - posted 01. Dicembre 2005 16:06      Profile for WallyG   Email WallyG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qualcuno ha già posto questo problema :
dal sito della Syncrosoft si legge che :
"Syncrosoft's protection solution is different from
mainstream software copy protection methods. It is based on a
secure executer, the eLicenser, and the patented MCFACT
technology" "At runtime, the transformed program code does not
reveal its semantics. The eLicenser's crypto-services are called
from time to time by the transformed program code." The
transformed program code is represented as tables in the computers
memory. An adversary can not reverse-engineer or debug the tables,
because a reverse transformation from the tables to original
program code is not feasible. If the tables are manipulated, the
transformed program code will crash or produce invalid results."

Quindi (in soldoni) il meccanismo anti-pirateria trasforma in "real-time" il linguaggio macchina in tabelle rappresentanti i risultati dei calcoli che il processore fa.
Quindi, (sempre in soldoni) invece che fare 2+2=4, Cubase ogni volta si mette a fare
1) trasformo il primo 2 in una tabella
2) trasformo il secondo 2 in un'altra tabella
3) Faccio un po' di giochini con le due tabelle
4) Ritrasformo le tabelle nei numeri originari
5) Aggiungo i due numeri.

Questo non è un grave surplus per la CPU che va a discapito di un uso più performante di Cubase? (il paragone con l'1 ad esempio è inquietante, l'1 avrà anche meno funzioni, ma utilizza molto meno la CPU a parità di progetto aperto)

Wg

ps : Cj ho cercato di essere il più "politically correct" possibile !!


Messaggi: 289 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 01. Dicembre 2005 16:14      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche SX 1 aveva una chiavetta USB...
Messaggi: 13123 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 01. Dicembre 2005 16:15      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by WallyG:
Qualcuno ha già posto questo problema :
dal sito della Syncrosoft si legge che :
"Syncrosoft's protection solution is different from
mainstream software copy protection methods. It is based on a
secure executer, the eLicenser, and the patented MCFACT
technology" "At runtime, the transformed program code does not
reveal its semantics. The eLicenser's crypto-services are called
from time to time by the transformed program code." The
transformed program code is represented as tables in the computers
memory. An adversary can not reverse-engineer or debug the tables,
because a reverse transformation from the tables to original
program code is not feasible. If the tables are manipulated, the
transformed program code will crash or produce invalid results."

Quindi (in soldoni) il meccanismo anti-pirateria trasforma in "real-time" il linguaggio macchina in tabelle rappresentanti i risultati dei calcoli che il processore fa.
Quindi, (sempre in soldoni) invece che fare 2+2=4, Cubase ogni volta si mette a fare
1) trasformo il primo 2 in una tabella
2) trasformo il secondo 2 in un'altra tabella
3) Faccio un po' di giochini con le due tabelle
4) Ritrasformo le tabelle nei numeri originari
5) Aggiungo i due numeri.

Questo non è un grave surplus per la CPU che va a discapito di un uso più performante di Cubase? (il paragone con l'1 ad esempio è inquietante, l'1 avrà anche meno funzioni, ma utilizza molto meno la CPU a parità di progetto aperto)

Wg

ps : Cj ho cercato di essere il più "politically correct" possibile !!


purtroppo è così!!!!
già ne avevo sentito parlare e, come dici tu, dall'sx1 all'sx3 l'impiego di risorse per una stessa operazione è notevolmente aumentato...
finiranno prima o poi di utilizzare ste maledette chiavi usb per proteggere i programmi?

credo molto presto....
palladium

ciao vak


Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 01. Dicembre 2005 16:58      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in effetti sono passati SOLO 3 anni da quell'articolo del luglio 2002 su Palladium

e ripeto: anche SX1 aveva una chiave di protezione USB

Il fatto che sia aumentata la richiesta di risorse da SX1 a SX3 sarà forse imputabile ad altri fattori? La logica direbbe di si.

BTW:

quote:
At runtime, the transformed program code does not
reveal its semantics. The eLicenser's crypto-services are called
from time to time by the transformed program code.

from time to time significa "ogni tanto", non sempre quindi.


Messaggi: 13123 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
WallyG
Junior Member
Member # 3762

 - posted 01. Dicembre 2005 17:03      Profile for WallyG   Email WallyG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si, cj, è vero, anche SX1 aveva il dongle, ma il meccanismo di criptaggio dei dati era molto più snello (e molto più "crackabile).
Infatti, noterete che dall'aggiornamento da SX (o Nuendo) 3.0 all'ultima versione, c'è un sensibile miglioramento delle prestazioni.
Questo non perchè il programma sia effettivamente migliorato dal punto di vista degli algoritmi, ma perchè la Syncrosoft ha sensibilmente "snellito" gli algoritmi di criptaggio e decriptaggio delle tabelle.
Wg

ps : il mio non vuole essere un discorso "pro-pirateria", anzi, probabilmente se ci fossero meno software crackati, non ci sarebbe tutto questo lavoro da fare contro la pirateria (quindi software più snelli e veloci).
E' solo un discorso di informazione.


Messaggi: 289 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
WallyG
Junior Member
Member # 3762

 - posted 01. Dicembre 2005 17:07      Profile for WallyG   Email WallyG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Il fatto che sia aumentata la richiesta di risorse da SX1 a SX3 sarà forse imputabile ad altri fattori? La logica direbbe di si.

Sicuramente, però uno di questi fattori è il meccanismo del dongle. Non ho detto "porco cane 'sti s***i della Steinberg mi fanno un programma che va l'80% in meno per colpa del dongle".
Ho solo voluto porre il problema.
E' un po' come il discorso "ah scarico i cd pirata perchè uno originale costa 22 euro".
Ma magari il costo del singolo cd è cresciuto parecchio proprio perchè si vendeva meno a causa della pirateria.
Il discorso è : chi inizia prima ?
Wg


Messaggi: 289 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
Happymarco
Junior Member
Member # 6607

 - posted 01. Dicembre 2005 18:12      Profile for Happymarco   Email Happymarco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non vorrei dire una stupidaggine ma secondo me' la chiave usb rallentera' se e' proprio tanto il 4% del processo globale!!

Secondo me' sono altri i fattori che determinano la perdita di prestazioni...


Messaggi: 42 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
3456
Junior Member
Member # 6135

 - posted 01. Dicembre 2005 19:27      Profile for 3456   Email 3456         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Happymarco:
Non vorrei dire una stupidaggine ma secondo me' la chiave usb rallentera' se e' proprio tanto il 4% del processo globale!!

Secondo me' sono altri i fattori che determinano la perdita di prestazioni...


Secondo me la cosa più grave non è la riduzione della velocità...
Cubase è comunque un programma molto potente...
La cosa scandalosa è impedire ai potenziali compratori di provarlo prima con una demo...


Messaggi: 69 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 02. Dicembre 2005 11:41      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by 3456:
Secondo me la cosa più grave non è la riduzione della velocità...
Cubase è comunque un programma molto potente...
La cosa scandalosa è impedire ai potenziali compratori di provarlo prima con una demo...

Oltre che contradditorio sei anche testone!!!!


Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
Bubba
Member
Member # 2828

 - posted 02. Dicembre 2005 18:19      Profile for Bubba           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
x me perdono tempo e soldi loro e noi con queste assurde chiavette.
Tanto se vai su un qualsiasi p2p ci sono tutte le versioni che vuoi piratate con o senza chiavetta in origine perfettamente funzionanti.
Il palladium nn servirà a nulla troveranno il modo come inibirlo.....


x wally G: La pirateria esiste xchè i prezzi sono stati sempre alti se no non avrebbe motivo d'esistere. Non credere che l'aumento dei prezzi è dovuto alla pirateria.

Nell 87 iniziai a comprare i miei primi cd di musica. Costavano circa 22 mila lire.
Erano molto cari x i tempi. Il negoziante mi disse: "vedrai che quando un giorno il cd diventerà uno standard a sostituire il vinile il prezzo scenderà"......
certo!!!
Quando dopo i primi anni del 90 tutti avevano il cd lettore, il prezzo è salito fino a toccare le 30 o 32 mila lire.
Allora non esisteva la pirateria se non nei mercati con le audio cassette e manco il p2p.
La pirateria è una conseguenza del mercato, e non crediate il viceversa.


cmq usb dongle non serve a niente manco a loro......e da fastidio a me che ho comprato un programma originale.
Quando Cubase vst3.5 aveva una chiave su porta parallela, sapete quante volte ho dovuto rispedirla alla midiware per farmela mettere a posto xchè si rompeva. Ed io per finire il lavoro dovevo crackarmi il mio prog originale. Questo l'ho comunicato alla midiware che usavo il crack x soperire a questo problema....il crack in questo caso era legale....ma guarda. Per fortuna che esisteva il crack xchè il mio lavoro avrebbe subito 15 giorni di ritardo.
Questo lo trovo ingiusto nei confronti di chi compra originale.
Oggi mi parlate di calo di prestazioni....
Anche se è del 4% non è giusto . leggo documenti elettronici, manualetti per dare + slancio al mio pc proprio per avere alla fine quel pochino di potenza in + (per non entrare in merito all'hardware) e poi una chiavetta usb dongle che non serve assolutamente a niente (basta farsi un giro su un p2p) mi rovina tutto?

x me è sbagliato.


Messaggi: 368 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.