Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Porte usb

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Porte usb
3456
Junior Member
Member # 6135

 - posted 03. Dicembre 2005 10:05      Profile for 3456   Email 3456         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti!
Allora....
Finalmente ho provato a registrare un midi.
Ho collegato la tastiera (io ho una yamaha S90) al pc tramite un cavo usb.
Nel mio pc ci sono 6 prese usb....
Ne ho scelto una a caso sapendo che sicuramente ci sarebbero stati problemi di configurazione......
Infatti!
Ho dato un occhiata al manuale per vedere come bisognava configurare il pc affinchè la tastiera ed il pc potessero scambiarsi i dati midi.
Sul manuale c'è scritto che bisogna scegliere una porta per il midi in e la stessa porta per il midi out....
Le porte disponibili sono diverse ed io ho ne ho scelto una a caso: la porta yamaha 01.
Ho provato a registrare ma non registra niente...
Sicuramente ho sbagliato qualcosa....
Qualsiasi porta usb scelgo va bene? Come si fa a scegliere quella giusta? Perchè non sento niente?

Messaggi: 69 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 03. Dicembre 2005 12:05      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la tastiera è installata come periferica o no?
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
3456
Junior Member
Member # 6135

 - posted 03. Dicembre 2005 13:43      Profile for 3456   Email 3456         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
la tastiera è installata come periferica o no?


Che vuol dire?
Comunque la tastiera è riconosciuta dal pc perchè quando la tastiera è collegata via usb, fra le porte usb che posso assegnare appaiono le porte yamaha 01, yamaha 02, ecc...
Mentre se provo a staccare la tastiera queste porte yamaha 01, yamaha 02, ecc... non appaiono più nella lista delle porte assegnabili.
Quindi sicuramente il pc riconosce la tastiera come una perferica...
Quindi sicuram


Messaggi: 69 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 03. Dicembre 2005 20:19      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nela casellina midi input seleziona yamaha 01, suona e vedi se i led activity (alla destra nella transport bar) si alzano, in particolare quello rosso (input)
se sì, allora dovresti poter registrare in midi.
se sellacasella output midi inserisci yamaha, suonerà la tastiera stessa, se no suona un vsti (se impostatao) o ilm synt interno della scheda integrata (microsoft sint)

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
3456
Junior Member
Member # 6135

 - posted 03. Dicembre 2005 22:28      Profile for 3456   Email 3456         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
nela casellina midi input seleziona yamaha 01, suona e vedi se i led activity (alla destra nella transport bar) si alzano, in particolare quello rosso (input)
se sì, allora dovresti poter registrare in midi.
se sellacasella output midi inserisci yamaha, suonerà la tastiera stessa, se no suona un vsti (se impostatao) o ilm synt interno della scheda integrata (microsoft sint)


...Mi ero scordato di dirti che io sto usando una vecchia demo di cubase vst 5....
Cosa sono i led activity? Cos'è il transport bar?
Comunque sia, led activity a parte, io ho già provato a selezionare sia come midi in che come midi out la porta "yamaha 01" e non registra niente....(e neanche si sente la tastiera quando premo i tasti...)
Grazie dei preziosi consigli


Messaggi: 69 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 04. Dicembre 2005 10:31      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ogni tanto si scade nel linguaggio tecnico, però è difficile non usare certi termini.
la transport bar è l'insieme di comandi che servono alla gestione dell'avanzamento del programma. è quel riquadro che sta solitamente in basso dove compaiono i comandi di start stop etc, più l'indicazione di velocità (tempo), di divisione metronomica 4/4, attivazione metronomo, locatori e led di attività midi (sulla destra estrema) uno rosso che indica ingresso midi attivo e uno verde che indica uscita midi. quando premi un tasto,se si accende il led rosso vuol dire che cubase sta ricevendo messaggi midi e se si accende anche il verde, vuol dire che li sta trasmettendo a qualcos'altro. apri il menu OPTIONS-MIDI SETUP-SYSTEM e controlla nel campo INPUTS se la tua tastiera compare, se c'è e non ha la spunta, spuntala. se non c'è, chiudi il programma, vai in AVVIO-PROGRAMMI-STEINBERG CUBASE VST-SETUP MME e controlla che accanto al nome della tua tastiera, nei campi input e output, non compaia INACTIVE. se è così, clicca su SET ACTIVE.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.