Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Doppio Processore (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Doppio Processore
ra
Member
Member # 5688

 - posted 03. Dicembre 2005 14:42      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono ormai giunto alla conclusione che voglio cambiare, nei prossimi tempi, scheda madre e cpu.
Sarei (scartate le nuove asus serie p5) intenzionato a prenderne una che supporti due (o +) processori (amd opteron o Pentium\Xeon - ma questi ultimi costano uno sfacelo).
Qualcuno di voi è in grado di consigliarmene una che mi supporti una cpu "totale" di 5 gb (o giù di lì) e che non sia incompatibile con la fireface 800?

Avrei adocchiato (per l'opteron) queste 2:
http://www.euromoulds.it/product_info.php?products_id=1139&from=kelkoo
http://www.euromoulds.it/product_info.php?products_id=599&from=kelkoo

ma, non essendo granché esperto in ambito AMD, non ho capito bene le differenze.
Quali processori supporterebbero?
E la differenza di prezzo sarebbe adeguatamente giustificata da un sensibile scarto di prestazioni?

Naturalmente sono ben accette alternative...
Thanks.



Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 03. Dicembre 2005 14:44      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah...
In realtà mi ispirava parecchio anche

QUESTA, ma (anche se non ho trovato il prezzo) temo che mi costerebbe un bel po'...


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 03. Dicembre 2005 15:38      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho questa maledetta connessione ADSL con Libero che da mesi va peggio di una 56K, per rispondere ad un messaggio inizio a sragionare per il nervosismo, quindi non prendere tutto per buono.

Riguardo alle due schede che hai segnalato, la differenza più palese è il chipset, la prima NVIDIA e la seconda AMD.
Nvidia ha lo SLI che permette di montare due schede video PCI-xpress, AMD ha uno slot AGP.
Nvidia ha quattro slot PCI di cui 2 PCI-X a 100Mhz uno PCI-X 133 MHz max e uno 32-bit 33MHz PCI v2. AMD ha 5 Pci 32-bit 33MHz.

Entrambe hanno socket 940 e 4 SATA configurabili RAID, NVIDIA ha pure il controller SCSI U320.

Insomma Nvidia ha un bel pò di dotazioni in più, la differenza di prezzo è notevole ma in parte è dovuto anche al fatto che la scheda AMD è vecchiotta, risale a circa 3 anni fa.

Per quanto riguarda la compatibilità con la FIREFACE non ho nessun riscontro personale, ma trattandosi di una FIREWIRE i soli problemi che potrebbero nascere sono legati al controller firewire, ma che può essere anche sostituito con una scheda apposita del costo di circa 30-40euro, o a porblemi software legati ai driver e al sistema operativo.

Ricorda che quando fai configurazioni come questa, ovvero multiprocessore avrai bisogno di comprare ram di tipo ECC registered, mooolto più costose delle normali DDR, questo farà ulteriormente lievitare il prezzo.

Per come si stanno evolvendo le cose in casa AMD, specialmente in riferimento al nuovo socket M2 per le prossime generazioni di processori dal 5000+ in su, socket che sembra sia uguale per tutte le piattaforme dal desktop casalingo al server professionale quindi aperto anche ad i prossimi Opteron, direi che potrebbe essere poco conveniente scegliere ora una configurazione con dual opteron.

Ma intermini di spesa, quanto sei orientato a spendere?
Quali sono i componenti di cui hai bisogno?

Com'è difficile spiegarsi in maniera dettagliata, quando c'è cosi tanto da dire, meglio fai capire le tue intenzioni, meglio posso esserti di aiuto.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 03. Dicembre 2005 15:55      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Ma intermini di spesa, quanto sei orientato a spendere?
Quali sono i componenti di cui hai bisogno?

Beh, in realtà vorrei rimanere (scheda madre + cpu) entro i 1000 euri, al massimo 1100\1200 (ma preferirei evitare di dovermi trovare con gli strozzini alla porta, quindi meno spendo, meglio è...).
Ho bisogno, sostanzialmente, di una configurazione che mi permetta di lavorare tranquillo in un mix interno con tonnellate di plug in aperti, quindi vorrei una potenza di calcolo davvero alta, il massimo possibile, per questo mi ero orientato sul processore multiplo.
Per il resto dovrei poter controllare 5\6 hd sata (o, meglio, sata 2) e la fireface 800.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 03. Dicembre 2005 16:03      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ra:
Beh, in realtà vorrei rimanere (scheda madre + cpu) entro i 1000 euri, al massimo 1100\1200 (ma preferirei evitare di dovermi trovare con gli strozzini alla porta, quindi meno spendo, meglio è...).
Ho bisogno, sostanzialmente, di una configurazione che mi permetta di lavorare tranquillo in un mix interno con tonnellate di plug in aperti, quindi vorrei una potenza di calcolo davvero alta, il massimo possibile, per questo mi ero orientato sul processore multiplo.
Per il resto dovrei poter controllare 5\6 hd sata (o, meglio, sata 2) e la fireface 800.

1000 è una cifra troppo bassa per considerare un performante biprocessore.
Perchè per risparmiare dovrai puntare a pochissima ram di scarsa qualità agli entry level degli opteron e ad una altrettanto scarsa scheda madre.
A parità di prezzo fai un pc più performante se ti mantieni nell'ambito dei monoprocessori.

Tu hai bisogno solo di CPU, Scheda madre e RAM?
Niente HD, scheda video PCI-Xpress? ( quet'ultima obbligatoria per certe schede madri ma dal costo di circa 50euro)


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 03. Dicembre 2005 19:25      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Gli HD ce li ho (magari ne prenderò un altro paio), la scheda video, se è necessaria, la comprerei.
Ma, perché, quanto bisognerebbe spendere per un doppio opteron? La scheda n2 di sopra non andrebbe bene?

Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 03. Dicembre 2005 19:29      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
O, magari, anche la 1...

E se prendessi QUESTA

e 2 di QUESTI?


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 03. Dicembre 2005 19:32      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah, dimenticavo: al momento ho un 1gb di ram Twin Mos e 1gb di Kingston.
Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 03. Dicembre 2005 20:21      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... O 2 di QUESTI
con QUESTA...

Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 03. Dicembre 2005 20:21      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ra:
Ah, dimenticavo: al momento ho un 1gb di ram Twin Mos e 1gb di Kingston.

Purtroppo, come ti ho già scritto, per gli opteron è necessaria la ram ECC cioè con il controllo di errore, i banchi che hai sicuramente non vanno bene, di conseguenza la spesa lievita.

Non dimenticare che per reggere due processori il tuo alimentatore deve essere un pò più grandicello, almeno sui 400w effettivi per stare tranquillo, se hai molte periferiche, hd, lettori, schede varie, anche qualcosa in più.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 03. Dicembre 2005 20:38      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Okay, allora mi orienterei su

QUESTA

e 2 di

QUESTI?[/QB][/QUOTE]

Mi sapresti consigliare un paio di Gb di ram adatta e di buon livello (magari che non mi rovini economicamente ) ed un alimentatore in grado di reggere tutto questo con 6hd?
A proposito, ti sembra migliore questa scheda o quella che avevo indicato per prima?
Considera che del video non me ne può fregare di meno, anche se, a quanto vedo, dovrei pure dotarmi di una schedina video...
Mi sa che finirò oltre i 1200 e gli strozzini mi inseguiranno, ma non voglio più aver problemi di sovraccarico di cpu...
Ultima cosa: servono ventole particolari?
Thanks.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 03. Dicembre 2005 21:12      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dai un occhiata QUI
Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 03. Dicembre 2005 21:18      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vorrei, ma nun s'apre...
Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 03. Dicembre 2005 21:33      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per gli alimentatori orientati su qualcosa che abbia l'alimentazione per i SATA.
Se di marche sconosciute è preferibile mantenersi su wattaggi alti, di solito quanto riportato sulla confezione non corrisponde esattamente alle caratteristiche effettive.

dai un occhiata qui


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 03. Dicembre 2005 21:40      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per le ram ti avevo già selezionato solo il tipo ecc ma a quanto pare il link in questo modo non va, per cui ti scrivo il solo link ad hwupgrade prezzi.
Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.