Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » numero di track audio /midi

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: numero di track audio /midi
gedeone
Junior Member
Member # 5596

 - posted 07. Dicembre 2005 16:41      Profile for gedeone   Email gedeone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Di solito avendo un HD dedicato di 100 Gb , un Pentium 4 a 2.6 Ghz e una Ram di 1 Gb ; quante traccie audio posso registrare ed ascoltare contemporaneamente , il progetto su cui sto lavorando e composto da 14 track Audio e 6 track Midi e nonostante abbia freezzato tutte le track audio il Meter Perfomance mi segnala qualche piccolo clip , devo preoccuparmi perchè non l'ho ancora finito il progetto
Utilizzo una scheda audio M-DELTA 1010-LT
scheda video ATI RADEON 9200 A 128 Mb + dual video
Grazie

Messaggi: 209 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
windopz
Member
Member # 2018

 - posted 07. Dicembre 2005 16:52      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora, la scheda video non interessa in quanto non influisce sulle prestazioni dell'audio (o lo fa in maniera trascurabile).
Il tuo setup ti dovrebbe consentire di affrontare tranquillamente il n° di tracce audio e midi che hai descritto: la cosa diventa più complicata nel momento in cui tu usi dei plugins, sia vst sia vsti: sono operazioni in più che il processore deve fare, e (come tutte le cose del mondo) arrivato al suo limite, clippa.
Se invece tu controlli via midi delle tastiere esterne, già il lavoro viene facilitato, in quanto i messaggi midi incidono relativamente sulle prestazioni (c'è che usa ancora l'atari per lavorare solo col midi).
Controlla il livello del buffer e la latenza della scheda: sicuramente il fatto che tu lavori con audio e midi conta.

Messaggi: 688 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
gedeone
Junior Member
Member # 5596

 - posted 08. Dicembre 2005 10:31      Profile for gedeone   Email gedeone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e se portassi da un Gb a due Gb la Ram?
Aumenterei le track audio ?

Messaggi: 209 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
CDJ
Member
Member # 2440

 - posted 08. Dicembre 2005 11:18      Profile for CDJ           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gedeone:
e se portassi da un Gb a due Gb la Ram?
Aumenterei le track audio ?

male non farebbe, ma il tuo sembra più un limite del processore...ci dici se usi vst o vsti e quali?


Messaggi: 734 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
gedeone
Junior Member
Member # 5596

 - posted 08. Dicembre 2005 11:25      Profile for gedeone   Email gedeone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per l'intero pezzo sto usando due instrument VST il Legacy Cell Korg e IL Bass Line A1 come synth il resto sono diversi samples tre tracce audio della mia vocalist
Messaggi: 209 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
CDJ
Member
Member # 2440

 - posted 08. Dicembre 2005 12:31      Profile for CDJ           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah forse il legacy è un pò pesante (forse), ma non mi spiego lo stesso tanto carico sulla cpu, cmq puoi sempre fare il bounce della traccia e togliere il vst se la situazione si fa critica...altro non mi viene in mente
Messaggi: 734 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
gedeone
Junior Member
Member # 5596

 - posted 08. Dicembre 2005 15:09      Profile for gedeone   Email gedeone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa CDJ l'ignoranza tecnica potresti spiegarmi cosa vol dire bounce ?
Poi stavo pensando il problema potrebbe essere causato dal fatto che non utilizzi un HD fisico ma virtuale ti spiego nel dettaglio ciò che ho fatto:
Ho un HD di 120 Gb , lo ripartizionato nel C: ho installato xp home edition e tutto ciò che occorre per l'ufficio:Internet, Office ecc....
Nel D: ho installato cubase sx3, la scheda audio m-delta 1010 lt , la key dongle , ho disinstallato internet , antivirus, utiliti per ufficio ecc....
Inoltre ho installato in questa partizione Xp pro , ho configurato il sistema operativo in modo da ottenere migliore prestazioni, disattivato screensaver, sfondo del desktop, o attivato la funzione pianificazione processore in background,ho triplicato la memoria virtuale grazie a queste operazioni un computer utilizzato per l'audio e perfettamente configurato.
La memoria lo così divisa nel C: 20 Gb , e nel D: 100 Gb.
Queste sono le caratteristiche del mio sistema:
Processore pentium 4
2,60 Ghz (HYPER THREADING)
BUS FRONTSIDE A 800 Mhz
CHIPSET INTEL 865 PE
1024 DI RAM DDR SDRAM
120 Ghz A 7200 RPM
SCHEDA VIDEO ATI RADEON 9200 CON 128 Mb DI DDR SDRAM
SCHEDA AUDIO M-DELTA 1010 LT
SISTEMA OPERATIVO WINDOWS XP HOME E PRO CON SERVICE PACK2 L'HOME EDITION E CON IL SERVICE PAK1 IL PRO
Per concludere se aquistassi un HD interno o esterno , o se utilizzassi il computer solo per audio risolvarei il mio problema.

Messaggi: 209 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
CDJ
Member
Member # 2440

 - posted 08. Dicembre 2005 15:46      Profile for CDJ           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per bounce intendo la trasformazione della traccia midi (con relativo vsti) in traccia audio tramite la funzione di esportazione.

scusa ma non ho capito questa storia dell'HD virtuale, D: dovrebbe essere una partizione logica come fai a tenerci un secondo Xp?
magari mi è sfuggito qualcosa...

in generale cmq un secondo HD dedicato alla gestione delle tracce audio è molto utile (two testins are megl che one)


Messaggi: 734 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
gedeone
Junior Member
Member # 5596

 - posted 09. Dicembre 2005 09:23      Profile for gedeone   Email gedeone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Riguardo al discorso del HD virtuale CDJ, volevo spiegarti che il mio computers nasce già con l'HD a due partizioni .
Io non ho fatto che formattare il tutto e nel primo ho installato il sistema operativo di fabbrica cioè Xp home , mentre la seconda partizione l'ho formattata e in essa ho installato Xp pro .

Al momemto dell'avvio XP mi chiede quale sistema operativo devo avviare tutto qui.
Forse a me accade perchè il mio è in doppio processore , comunque ti posso dire che il mio computer è un Sony Vayo PCV 302,modificato per lavorare in studio


Messaggi: 209 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.