Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Cubase Sx: problema canale midi in HELP!

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Cubase Sx: problema canale midi in HELP!
Mains
Junior Member
Member # 6881

 - posted 15. Gennaio 2006 16:20      Profile for Mains   Email Mains         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dunque ho collegato la mia Gem S2 al pc con il cavo Midi Multimedia alla Soundblaster Live!
Con Cubase SX3 seleziono una traccia Midi e in ingresso mi fa selezionare tale porta(Porta MIDI sb Live),tutto ok.
Il problema è:come faccio a dirgli che in ingresso per quella traccia voglio solo il canale 1?! Se con la tastiera in uscita gli do un segnale in canale 2 la traccia non deve suonare,e invece suona...insomma non c'è un modo per selezionare il canale Midi In specifico per ogni traccia?
Grazie in anticipo!

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 15. Gennaio 2006 18:18      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
devi mettere la gem in local off. cerca nella pagina global o midi della tastiera questa impostazione.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Mains
Junior Member
Member # 6881

 - posted 15. Gennaio 2006 21:07      Profile for Mains   Email Mains         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non riesco a trovare tale opzione nelle impostazioni generali...per ogni traccia posso disattivare il "local"ma questo significa disattivare la tastiera x tale traccia...
Messaggi: 6 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 15. Gennaio 2006 21:12      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sì, adesso mi ricordo come funziona la s2.
crea una performance con 16 strumenti con il local off su tutti e 16 i canali midi, collega la tastiera ingresso/uscita midi e poi selezioni da cubase il canale che vuoi registrare. sentirai solo quello col suono settato.
se crei un project con 16 tracce e i canali midi da 1 a 16 (c'è già nei modelli) sei a posto.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Mains
Junior Member
Member # 6881

 - posted 15. Gennaio 2006 21:21      Profile for Mains   Email Mains         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
provato...non funge.Ho fatto la performance da 16 tracce tutte in local off(eccetto la traccia 1 che voglio suonare con il canale 1 in uscita). Tale traccia mi fa suonare sia la traccia 1 di cubase alla quale ho assegnato il canale 1 sia la traccia 2 alla quale ho assegnato il canale 2...ma perchè?!!
Messaggi: 6 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 15. Gennaio 2006 21:23      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prova a vedere se per caso la tastiera non ha qualche impostazione globale midi in OMNI.
usi i suoni della tastiera o dei vsti?

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Mains
Junior Member
Member # 6881

 - posted 15. Gennaio 2006 21:28      Profile for Mains   Email Mains         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Questa impostazione non c'è...il Midi common è disattivato. Sto suonando dei Vsti.Alla traccia 1 in cubase assegno Colossus,alla traccia 2 assegno virtual wavestation...ma è indifferente cosa assegno...il problema è all'ingresso della traccia.Ma possibile che cubase non abbia un'opzione che scelga quale canale midi accettare x una traccia?E' così fatto bene e poi si perde in ste robe...
Messaggi: 6 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 15. Gennaio 2006 21:31      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
questa funzione c'è ed è assolutamente automatica. assicurati che non siano attivi gli altoparlantini gialli di entrambe le tracce.
tutgto il resto di funzioni della tastiera, di cui abbiamo parlato, non valgono nel caso tu adoperi un vsti. deve funzionare un solo canale alla volta, a meno che non ci siano le icone altoparlantino attivate.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Mains
Junior Member
Member # 6881

 - posted 15. Gennaio 2006 21:36      Profile for Mains   Email Mains         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma quello che voglio fare è ad esempio facendo uno split sulla s2,suonare un vsti con la mano destra e un altro con la mano sinistra...oppure mentre suono in layer atiivare un vsti ad un certo punto dell'esecuzione...
Messaggi: 6 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 15. Gennaio 2006 22:36      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
devi agire sui controlli di traccia.
nella parte parametri di traccia imposti il range di tastiera inserendo nel campo "INTERVALLO" FILTRO SULLE NOTE e i valori corrispondenti low e high note, oppure FILTRO SULLA VELOCITY e i valori di intervento.
poi attiva gli altoparlantini gialli

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Mains
Junior Member
Member # 6881

 - posted 16. Gennaio 2006 00:32      Profile for Mains   Email Mains         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
HO TROVATO FINALMENTE IL MODO!!!
Sulle impostazioni principali della traccia di Cubase c'è "trasformazione in ingresso".Selezionare "locale". Su "preset" selezionare channel filtering,e il canale che si vuole tenere in ingresso.Spuntare la casella "modulo attivo" 1.
il gioco è fatto..la traccia suonerà soltanto con segnali provenienti dal canale 1!!

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.