Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Lo start di cubase via midi (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Lo start di cubase via midi
silvio
Member
Member # 2875

 - posted 16. Gennaio 2006 07:42      Profile for silvio   Email silvio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao
vorrei usare cubase sx come sequencer per suonare dal vivo, avrei però bisogno di pilotarlo (come star) via midi e non con il mouse del pc, insomma usare un pedalino che premendolo lo fa partire.
Mi sapete dire come fare (impostazioni sx) e dove posso trovare questo tipo di pedale? (Roland ? Yamaha ? dove ?)


grazie

ciao


Messaggi: 312 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Luke63
Member
Member # 6604

 - posted 16. Gennaio 2006 08:13      Profile for Luke63           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tu suoni usando una tastiera o una chitarra? Per la seconda devi comprare una controller midi, per la prima, puoi assegnare un tasto della tastiera per far partire il cubo. Ora purtroppo sono al lavoro e non ho cubase sotto mano, ma tra le opzioni midi c'è proprio questa.

Ciao!


Messaggi: 921 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
silvio
Member
Member # 2875

 - posted 16. Gennaio 2006 08:42      Profile for silvio   Email silvio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
CIAO LUKE
io suono la gtr e vorrei capire come fare a far partire il cubo con il piede... dove sono le impostazioni midi che dici di cubase ? io ho la versione sx 2.
il pedale di che marca me lo consigli?

ciao
e grazie


Messaggi: 312 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Luke63
Member
Member # 6604

 - posted 16. Gennaio 2006 10:14      Profile for Luke63           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Silvio,

ma tu suoni da solo? No, giusto?...
Se hai il tastierista, fai in modo che la tastiera sia collegata al pc e tramite le opzioni midi (midi controller?) puoi assegnare un tasto per far partire il cubo.
Ok? Ciao!


Messaggi: 921 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
ginger
Junior Member
Member # 2174

 - posted 16. Gennaio 2006 10:16      Profile for ginger   Email ginger         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho una Waweterminal 192M con cui lavoro su cubase SX 2. fatto l'acquisto però ho scoperto che mentre lavoro su un progetto Cubase si sente a tratti un soffio (come il rumore del mare) che non so da dove viene e come levarlo. Mi aiutate? Ginger
Messaggi: 4 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
Luke63
Member
Member # 6604

 - posted 16. Gennaio 2006 10:22      Profile for Luke63           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ginger, apri gentilmente un altro topic in merito al tuo problema, questo è usato per il problema di silvio che non c'entra nulla col tuo caso. Grazie. Ciao!
Messaggi: 921 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 16. Gennaio 2006 12:22      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by silvio:
CIAO LUKE
io suono la gtr e vorrei capire come fare a far partire il cubo con il piede... dove sono le impostazioni midi che dici di cubase ? io ho la versione sx 2.
il pedale di che marca me lo consigli?

ciao
e grazie


ribadisco la domanda
ma hai una tastiera?
se il pedale lo devi attaccare alla tastiera ce ne sono persino della bespeco


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
silvio
Member
Member # 2875

 - posted 16. Gennaio 2006 13:20      Profile for silvio   Email silvio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao
be la tastiera c'è ma il tastierista no, cioè la suono io su pochi brani, cubase mi serve per farlo partire per le parti di batteria e pad,però volevo usare un pedale per non dovermi alzare ecc. la tastiera è una tastiera muta con solo un in e out midi

avete suggerimenti? magari anche marche e modello del pedale in questione.

ripeto il tutto per evitare di farlo partire con il mouse

ciao


Messaggi: 312 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Luke63
Member
Member # 6604

 - posted 16. Gennaio 2006 13:52      Profile for Luke63           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
usi la tastiera midi oppure il mouse.
Messaggi: 921 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
silvio
Member
Member # 2875

 - posted 16. Gennaio 2006 13:55      Profile for silvio   Email silvio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma non capisco luke, la tua risposta vuol dire che non si può fare come voglio io?
Messaggi: 312 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Luke63
Member
Member # 6604

 - posted 16. Gennaio 2006 14:02      Profile for Luke63           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
credo si possa fare, ma i controller midi costono una barca di soldi. Io non ne so molto. So solo che tramite tastiera puoi avvirare cubase. Altrimenti forse, ma non ne sono sicuro, potresti cercare una pedaliera midi. Ma il gioco varrebbe la candela?
Messaggi: 921 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 16. Gennaio 2006 15:24      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il comando di cui parli si può treanquillamente assegnare ad un pedale. quello che vuol dire luke è che, se non hai modo di collegare, tramite la tastiera, un pedale (che può anche essere un pedale tipo sustain), ti tocca comprare un controller midi apposta per questa funzione, o una pedaliera midi. i costi sono altini, dai 100 ai 200 € ed oltre (prezzo del pedalino sustain non oltre i 15). se la tua tastiera dispone di un ingresso per pedale di qualsiasi genere, dillo e ti descrivo la procedura. se non ce l'ha, o adoperi un tasto della tastiera oppure una soluzione di ripiego potrebbe essere comprare una tastierina numerica usb da portatile con un cavo bello lungo ed adoperare quella come comando a distanza.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
silvio
Member
Member # 2875

 - posted 16. Gennaio 2006 16:17      Profile for silvio   Email silvio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la tastiera ha solo un ingresso midi può bastare?
Messaggi: 312 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
silvio
Member
Member # 2875

 - posted 16. Gennaio 2006 16:19      Profile for silvio   Email silvio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la tastiera ha solo un ingresso midi può bastare?
se si come devo fare, posso usare uno di quei pedali sustain da 15Euro che diceva cubaser?

Messaggi: 312 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 16. Gennaio 2006 17:14      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se non ci sono prese jack per pedali, n on c'è niente da fare. l'unica è acquistare una pedaliera midi o un controller con ingressi per pedalini. tutto piuttosto costoso.
la soluzione secondo me ottimale è appunto un tastierino numerico USB con una prolunghetta da tenere a portata di mano o addirittura con un trasmettitore radio usb (non costano tantissimo) da tenere attaccato alla tracolla della chitarra

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.