Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » ho aumentato la Ram e cubase rompe!

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: ho aumentato la Ram e cubase rompe!
Asonik
Junior Member
Member # 19

 - posted 24. Gennaio 2006 12:10      Profile for Asonik           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mentre lavoravo a un progettino niente male con molti sinth e due battery2 contemporaneamente mi sono accorto che sentivo alcuni scrocchietti! e il picco massimo ri ram richiesto era di un Giga e 400 mentre io ne avevo solo 1.
Ne ho messe altre due da un Giga (dual channel) per un totale di 3 Giga. Windows li riconosce correttamente e va tutto bene trenne che se carico qualche progetto che prima caricava tranquillamente ora cubase mi dice "la Memoria fisica totale è poca, caricare molti campione rallenta il sistema; proseguo?".
Ma che significa che cubase non riconosce la Ram montata?
Cosa devo fare?

Grazie.


Messaggi: 93 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 24. Gennaio 2006 13:32      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il dual channel (sistema che velocizza l'utilizzo della ram) funziona esclusivamente con due o quattro moduli (coppie), mettendone tre non si attiva la modalità dual channel.

Mischiare RAM di tipo/marca diversa è sempre sconsigliabile, cosi come mischiarne di stessa marca ma modello diverso.

Windows XP è capace di indirizzare soltanto 2Gb di RAM al massimo.

Per risolvere il problema diminuisci il quantitativo di RAM dedicata al DFD dei tuoi plugin VSTi.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Asonik
Junior Member
Member # 19

 - posted 24. Gennaio 2006 17:27      Profile for Asonik           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti io ne ho 4 banchi 2 da 512 e 2 da 1giga e il dual channel è a posto.
Uso WinXP professional e cubase SX3
...all'ora dovè il problema?

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 24. Gennaio 2006 17:43      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:

Mischiare RAM di tipo/marca diversa è sempre sconsigliabile, cosi come mischiarne di stessa marca ma modello diverso.

Windows XP è capace di indirizzare soltanto 2Gb di RAM al massimo.


prova con i 2 slot da 1 giga l'uno se sono uguali


Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 25. Gennaio 2006 06:56      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Asonik:
...
Uso WinXP professional e cubase SX3
...all'ora dovè il problema?


WIN XP è capace di indirizzare SOLO 2Gb al MASSIMO! Riduci il quantitativo di RAM destinata al DFD (se ne hai)!!

(e so' due)


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Asonik
Junior Member
Member # 19

 - posted 25. Gennaio 2006 10:39      Profile for Asonik           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Veramente WinXP gestisce fino a 4 Giga guarda qui! http://www.microsoft.com/italy/pmi/windows/compare.mspx

e poi non ho capito qualè la ram DPD ?
e la Ram é la stessa marca e serie!

Comunque ho tolto i due banchi da 512 e adesso non mi dice più che ho poca Ram e se voglio proseguire; sembra che va meglio!
Ma perchè con 3 Giga non dovrebbe andare?


Messaggi: 93 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 25. Gennaio 2006 11:13      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il DFD (direct from disk) per i VSTi che ne fanno uso tipo: Kontakt, Colossus, Ra, Hardcorebass, etc. etc...

Per il discorso dei 2Gb ho letto di recente dal sito microsoft che il nuovo Vista sorpassava il limite dei 2Gb presente sui vecchi Win Xp, 2k, 98....

Contraddizioni che mi hanno più volte fatto credere possibilità diverse, visto che anche sui vari forum c'erano discussioni in merito.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Asonik
Junior Member
Member # 19

 - posted 25. Gennaio 2006 13:17      Profile for Asonik           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dove si imposta questo DFD per i plug-in visto che era proprio mentre caricava Battery2 (con molti campioni) che si presentava il problemino?.
Visto che ora ho 2 Giga mi conviene sempre abbassararlo?

Grazie.


Messaggi: 93 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Arturio
Member
Member # 5337

 - posted 25. Gennaio 2006 13:59      Profile for Arturio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
opzioni
Messaggi: 859 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.