Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Ma cubase lo supporta? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Ma cubase lo supporta?
Dexter76
Junior Member
Member # 7633

 - posted 02. Giugno 2006 12:20      Profile for Dexter76   Email Dexter76         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate, ma è possibile che cubase non supporti un midi-in con più canali? Mi spiego meglio:
con Ableton, Sonar, etc, posso selezionare l'entrata midi e il canale (da 1 a 16 oppure "all") in modo che le 16 tracce del mio sequencer sono divise paro paro e riprodotte dalle 16 tracce del software...su Cubase SX 3 è possibile che non si possa selezionare un multicanale in entrata ma solo in uscita?

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Ciao
DX76


Messaggi: 8 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 02. Giugno 2006 13:55      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
attiva il monitoring per le tracce che ti interessano, è l'iconcina a forma di altoparlante che trovi in ogni traccia
bye
cj

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ManlioCubase
Junior Member
Member # 6038

 - posted 02. Giugno 2006 14:18      Profile for ManlioCubase   Email ManlioCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quando crei un nuovo proggetto con cubase hai la possibilità di scxegliere il midi multitrack
ciao

Messaggi: 241 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
Dexter76
Junior Member
Member # 7633

 - posted 02. Giugno 2006 17:17      Profile for Dexter76   Email Dexter76         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie x i consigli ma forse non ho spiegato bene il problema.
Dal mio sequencer escono 16 tracce midi attraverso un unico cavo midi che va dritto nel midi in della scheda audio.
Con Ableton e Sonar apro una sessione con 16 tracce midi e posso selezionare gli ingressi in modo che alla traccia midi 1 di ableton corrisponda la parte 1 del sequencer, al 2 di ableton la 2 del sequencer e così via.
Ableton si trasforma così in un mixer/recorder delle mie tracce midi e posso registrarle indipendentemente e contemporaneamente. Con Cubase non trovo il modo di settare i canali del midi in in modo separato ma le 16 tracce di Cubase registrano tutti i segnali midi in entrata senza possibilita di splittare i canali...

Spero di essere stato + chiaro.

Grazie x l'aiuto!
Ciao
DX76


Messaggi: 8 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Giugno 2006 18:22      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Dexter76:

Dal mio sequencer escono 16 tracce midi attraverso un unico cavo midi che va dritto nel midi in della scheda audio.

Cosa vuoi dire in realtà ?


Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 02. Giugno 2006 18:32      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
credo intenda che riversa da un sequencer esterno dei midifile sul pc. devi mettere in ingresso "tutti" sul campo del canale midi. basta una sola traccia, non ne occorrono 16
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Dexter76
Junior Member
Member # 7633

 - posted 03. Giugno 2006 00:15      Profile for Dexter76   Email Dexter76         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
devi mettere in ingresso "tutti" sul campo del canale midi.


E' proprio quello che vorrei evitare:-)
Vorrei che ogni traccia midi di cubase corrisponda ad una e una sola traccia del mio sequencer.
Provo con un esempio:
Sul Sequencer ho:
- traccia 1 Basso
- traccia 2 Pianoforte
- traccia 12 Percussione 1
- traccia 13 Percussione 2

Vorrei che Cubase registrasse sulle sue tracce (quindi la 1-2-12-13)in tempo reale i dati che arrivano dalle rispettive tracce del sequencer (quindi su tracce separate: basso, pianoforte etc)

Ableton e SOnar permettono, oltre all'opzione "seleziona tutti" gli ingressi, di specificare x ogni traccia del software quale ingresso far registrare (da 1 a 16) quindi mi è facile registrare tutti gli strumenti in modo separato su tracce separate...con CUBASE non so se è possibile o forse sono io che non trovo l'opzione

Spero di essermi spiegato meglio:_D

Ciao
DX76


Messaggi: 8 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 03. Giugno 2006 05:16      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
metti tutti in ingresso, registra, poi seleziona la traccia, apri il menu midi-dissolvi parte e cubase ti restituisce le 16 tracce divise
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 03. Giugno 2006 14:17      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
uhm..

certo che si può fare..

sull'ispector..

basta che setti nel input midi il canale 1

o il canale 2 o il canale 3 etc etc

e le relative uscite

quindi traccia uno ...uscita midi ch 1

traccia due uscita midi ch 2
questo per ogni interfaccia midi fisica che possiedi

esempio se possiedo la soundblaster come scheda

avrai in input e output

16 ch midi

stefano by mastertracks


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 03. Giugno 2006 14:18      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche perchè non è che sia cubase ..o live..o sonar..che supportano questa cosa..

ma è il protocollo MIDI che ormai da moooolti hanni prevere la trasmissione di 16 Ch con un unico cavo.


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 03. Giugno 2006 14:19      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
daje...

un h di troppo


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 03. Giugno 2006 14:42      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
uhm..
certo che si può fare..
sull'ispector..
basta che setti nel input midi il canale 1
o il canale 2 o il canale 3 etc etc
e le relative uscite
quindi traccia uno ...uscita midi ch 1
traccia due uscita midi ch 2
questo per ogni interfaccia midi fisica che possiedi
esempio se possiedo la soundblaster come scheda
avrai in input e output
16 ch midi
stefano by mastertracks


questa cosa si potrebbe fare se il suo sequencer avesse 16 midi out e il suo computer 16 interfacce midi. così com'è, un solo cavo e una sola interfaccia, registra tutto in all e poi esplode la traccia (si fa anche prima)

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 03. Giugno 2006 15:43      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmm..

non so...

non ci ho mai provato...

però mi sembra strano...

cmq se si può fare esplodendo la traccia è uguale allora...



Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Dexter76
Junior Member
Member # 7633

 - posted 04. Giugno 2006 17:22      Profile for Dexter76   Email Dexter76         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
uhm..

certo che si può fare..

sull'ispector..

basta che setti nel input midi il canale 1

o il canale 2 o il canale 3 etc etc

stefano by mastertracks



Cos'è Inspector? come setto le tracce MIDI in?
x gli out non ci sono problemi...ma come midi in mi da solo la possibilità di registrare tutte le tracce insieme.

Il discorso della dissolvenza è fattibile ma salta il discorso di trasformare Cubase in un bel mixer midi multitraccia per registrazioni in tempo reale su + tracce.


Messaggi: 8 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 04. Giugno 2006 17:53      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
apri il cubase, crea una traccia midi e sul canale midi metti "tutti". l'inspector è la zona sulla sinistra dove trovi tutti i parametri di traccia (ingressi, uscite, trasposizione, volume etc). se non lo visualizzi, lo puoi aprire cliccando su un'icona con un triangolo in alto a sinistra.
non riesco proprio a capire cosa tu voglia fare. già l'idea di usare un sequencer esetrno e di travasare tutto via midi è stravagante.
quando tu riversi il lavoro che hai fatto, cosa intenderesti per "usare il cubase come bel mixer midi multitraccia"? scusa, non riesco veramente a capire quali siano le tue esigenze
se proprio vuoi lavorare come sugli altri programmi, volendo si può fare. devi creare 16 tracce midi, assegnare i canali da 1 a 16,
assegnare come insert midi ad ogni traccia l'input transformer e creare una tabella di esclusione di canali midi per ogni traccia. se vuoi sentirti dire che è complicato, ebbene sì, è complicato. cubase manca di certe cose che invece sono studiate per un uso più "live", ma ne ha altre che altri programmi non hanno.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.