Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Disattivare la memoria virtuale...come? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Disattivare la memoria virtuale...come?
joeka
Member
Member # 2675

 - posted 24. Luglio 2006 21:58      Profile for joeka   Email joeka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Disattivare la memoria virtuale...come si fa?
Messaggi: 809 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
MhARdCOre
Junior Member
Member # 5747

 - posted 25. Luglio 2006 02:33      Profile for MhARdCOre           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Impostazioni/Pannello di controllo/Sistema/Avanzate

Prestazioni/Impostazioni/Avanzate

Memoria Virtuale/Cambia

Nessun file di Paging ---->> Imposta

CIAO


Messaggi: 18 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 25. Luglio 2006 13:32      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non conviene fare questa operazione nemmeno se si dispone di grossi quantitativi di ram.
Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
joeka
Member
Member # 2675

 - posted 25. Luglio 2006 15:50      Profile for joeka   Email joeka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho 1,5 Gb di RAm.....


Dite che non mi conviene farlo?


Messaggi: 809 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 25. Luglio 2006 16:33      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Non conviene fare questa operazione nemmeno se si dispone di grossi quantitativi di ram.

???
O bella, questa è nuova. Io l'ho fatto perché consigliato dal manuale del Cubo...

Attendo illuminazioni.

grassie,
gio


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 25. Luglio 2006 17:26      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il punto è che disabilitandola del tutto si rischiano blocchi di sistema.

Il consiglio giusto è di impostarla in maniera fissa, quantitativi tipo 800Mb o 900Mb in modo che non vi sia accesso al file di swap per il suo ridimensionamento dinamico, che consiste nel far crescere il file in base alle esigenze con conseguenti accessi per questa operazione e conseguente frammentazione del file swap.

Per ottimizzare il file di swap è consigliabile procedere cosi:

Con le applicazioni chiuse, si disattiva la memoria virtuale " Nessun file di paging " ( ricordarsi di selezionare " Imposta " per rendere attivo la selezione ) , fare il reboot del sistema, e procedere alla deframmentazione del disco o della partizione su cui si trova il file di Swap. In seguito riattivare la memoria virtuale.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 25. Luglio 2006 17:27      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per chi non l'avesse capito dalla precedente spiegazione non completamente chiara, bisogna impostare lo stesso valore nei due campi, per esempio: memoria minima= 800Mb e memoria massima=800Mb.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 25. Luglio 2006 17:45      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Mama.

Sempre molto chiaro nelle spiegazioni.

joz


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
poli59
Junior Member
Member # 6775

 - posted 26. Luglio 2006 00:22      Profile for poli59           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Per chi non l'avesse capito dalla precedente spiegazione non completamente chiara, bisogna impostare lo stesso valore nei due campi, per esempio: memoria minima= 800Mb e memoria massima=800Mb.


Avendo però n. 2 hd esterni (uno per registrare ed uno per le library ed una ram di 2048 mb (sul portatile), meglio ripartire 3072 sui tre hd, quindi 1024 mb cadauno?


Messaggi: 171 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 26. Luglio 2006 06:45      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by poli59:
Avendo però n. 2 hd esterni (uno per registrare ed uno per le library ed una ram di 2048 mb (sul portatile), meglio ripartire 3072 sui tre hd, quindi 1024 mb cadauno?

No meglio avere un unica swap su un unico harddisk, quello che potenzialmente si vuol tenere meno impegnato, quindi preferibilmente non quello da cui si caricano i campioni.
Sostanzialmente nel tuo caso sarebbe consigliabile mantenerla sull'hd di sistema.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
joeka
Member
Member # 2675

 - posted 27. Luglio 2006 15:48      Profile for joeka   Email joeka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
---???
O bella, questa è nuova. Io l'ho fatto perché consigliato dal manuale del Cubo...

Attendo illuminazioni.

grassie,
gio
-----

E dove in che pagina?
Intendi il manuale di SX?


Messaggi: 809 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 27. Luglio 2006 19:26      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joeka:
E dove in che pagina?
Intendi il manuale di SX?[/QB]

Eehhh... hai ragione, ho fatto un cocktail di reminescenze. Ho controllato ieri sera: NON è il manuale del cubo che lo consiglia (ho la versione SX2), ma lo diceva addirittura il manualetto della mia prima scheda audio USB, ovvero quella integrata in un mixer Alesis. Quella scheda utilizzava driver asio generici che scricchiolavano da tutte le parti.

Effettivamente, invece, il manuale di SX
- consiglia di settare le impostazioni della pianificazione processore per "SERVIZI IN BACKGROUND"
- non parla affatto di disattivare la memoria virtuale...

Dite quindi che con un Notebook HP con PIV e 750 MB di ram (poca, lo so) a maggior ragione mi conviene abilitare la memoria virtuale?

Grazie!
joz


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 27. Luglio 2006 20:16      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joz:
Dite quindi che con un Notebook HP con PIV e 750 MB di ram (poca, lo so) a maggior ragione mi conviene abilitare la memoria virtuale?

Grazie!
joz


Se hai già provato a farlo ed hai utilizzato un bel pò di programmi, magari proprio il cubo con tanti sample grossi, mi meraviglierei che non ti si sia bloccato tutto quanto o non ti sia apparsa una bella finestra di avviso che la memoria è scarsa etc.

Disabilitare la swap è un pessimo consiglio.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
ottone
Member
Member # 494

 - posted 28. Luglio 2006 01:56      Profile for ottone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e per chi ha 4gb di ram?

Messaggi: 982 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 28. Luglio 2006 12:03      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ottone:
e per chi ha 4gb di ram?

Anche in quel caso non conviene disabilitarla, la cosa fondamentale è NON LASCIARLA DINAMICA.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.