Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Il famoso problema di TIMING!

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Il famoso problema di TIMING!
Orchid
Junior Member
Member # 8154

 - posted 17. Settembre 2006 00:12      Profile for Orchid   Email Orchid         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve ragazzi, sono nuovo!

Volevo parlarvi di quel famoso problema di timing di Cubase SX.
Praticamente, tutte le note che mentre registro erano a tempo, Cubase SX me le ha registrate tutte un pochettino più prima. Insomma una specie di latenza al contrario, solo che il problema sorge dopo l'aver registrato le note, non prima!

Ovviamente ho letto quintali di topic (e non solo in questo forum) a riguardo, e ci sono un sacco di teorie: beh con me non hanno funzionato.

- L'epica storia dell'uso del file "ignoreportfilter" e la storia delle porte emulate, non ha dato nessun esito.

- La mitica leggenda delle ACPI di Windows XP, mi ha dato altre serie di problemi a livello di sistema, che non mi hanno neanche fatto provare se il problema persisteva.

- I saggi racconti sulle opzioni di Cubase SX, la compensazione del Delay (nella finestra principale), o altro, non hanno cambiato la situazione di una virgola.

- Infine il famoso mito della tastiera attaccata con il cavo USB o con il cavo MIDI: tranquilli che non cambia nulla in questo caso.

Insomma, che cavolo devo fare? Io ho Cubase SX2, e non riesco più a lavorare così. Non chiedetemi da quanto ho inziato ad avere il problema perché non saprei rispondervi... Tra l'altro troppe volte ci sono passato sopra, cercando di suonare lo stesso.

E' proprio come spararsi sulle palle, passatemi la metafora.

Aiuto...!


Messaggi: 9 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 17. Settembre 2006 09:14      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è un portatile? che scheda usi? alcune volte, il problema semplicemente non si risolve.
il metronomo è regolare?

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Orchid
Junior Member
Member # 8154

 - posted 17. Settembre 2006 09:27      Profile for Orchid   Email Orchid         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
è un portatile? che scheda usi? alcune volte, il problema semplicemente non si risolve.
il metronomo è regolare?

Il metronomo è regolare, e ho provato sia con il click audio che midi, non cambia nulla.

Uso il PC fisso, e uso la scheda ESI Juli@, ma provai anche con una RME Digi 96/8 Pad e una Yamaha SW1000XG...

Il PC è un fisso! Quello che adopero sempre.

Io proprio non riesco capire..


Messaggi: 9 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
loregalle
Member
Member # 1265

 - posted 17. Settembre 2006 11:56      Profile for loregalle   Email loregalle         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
parli di MIDI o anche di audio??
Messaggi: 324 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 17. Settembre 2006 13:02      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
controlla anche il chipset. per caso hai SIS?
fai anche un test usando come driver asio il driver asio multimedia.
però ho paura che ci sia una qualche incompatibilità hardware.
se hai già provato di tutto senza risultato, ho paura che ci sia proprio un problema HW sul computer

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Orchid
Junior Member
Member # 8154

 - posted 17. Settembre 2006 13:39      Profile for Orchid   Email Orchid         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per loregalle: no, soltanto MIDI!

Per cubaser: effettivamente ho fatto un test con CPU-Z, e ho visto che ho il chipset SiS. Ma cosa significa? Cioè, perché con questo darebbe problemi?


Messaggi: 9 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.