Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » CUBASE SX 3 - ritardo eventi MIDI

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: CUBASE SX 3 - ritardo eventi MIDI
Rdrock
Junior Member
Member # 2950

 - posted 07. Ottobre 2006 17:03      Profile for Rdrock   Email Rdrock         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Avevo gią chiesto aiuto tempo fa, ma non ne avevo avuto... per cui ci riprovo!

Ho una TASCAM FW 1884 e quindi il problema che sto per segnalare non č un problema di latenza audio!

Molto semplicemente, quando registro eventi MIDI suonandoli con la mia tastiera eKeys49 (collegata via usb), gli eventi MIDI son sempre in ritardo rispetto a come li ho suonati... ovvero, se cerco di suonare a tempo con il CLICK in fase di registrazione li sento giusti, ma quando poi vado a vedere come sono registrati, e ad ascoltarli, questi risultano in ritardo...
Ho girato in lungo e in largo tutte le opzioni di CUBASE SX ma non sono riuscito ad arrivare a un dunque... un aiutino?


Messaggi: 284 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
Rdrock
Junior Member
Member # 2950

 - posted 08. Ottobre 2006 21:48      Profile for Rdrock   Email Rdrock         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
please... un aiutinoooooooo!

Provate a immaginare cosa vuol dire ogni volta suonare una parte di brano e doverla quantizzare o spostare per averla a sync... č snervante!!!!!!


Messaggi: 284 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 08. Ottobre 2006 23:13      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che tipo di click adoperi, midi o audio?
lo sfasamento č costante o peggiora man mano che suoni?
che versione di sx usi?
in ogni caso, devi adoperare il click audio.
prova anche fare queste cose: nel menu periferiche-impostazioni periferiche direct music, a seconda della versione di cub. spunta la casellina USE SYSTEM TIMESTAMP. questa opzione si strova solo dalla versione 2 in poi.
vai in programmi-steinberg-cubase sx-midi port enabler, e sposta fuori dalla cartella il file IGNORE PORTFILTER. in cubase adopera gli ingressi con la dicitura "emulazione"
se usi service pack 2 scaricati dal sito microsoft la patch di aggiornamento per le porte firewire

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Rdrock
Junior Member
Member # 2950

 - posted 09. Ottobre 2006 10:32      Profile for Rdrock   Email Rdrock         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oh... GRAZIEEEEEEE!

Spuntando la casellina USE SYSTEM TIMESTAMP ora pare essere andato tutto a posto... spero che il problema non si ripresenti!

Per curiositą, cosa fa la casellina in proposito?


Messaggi: 284 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
loppo
Junior Member
Member # 7725

 - posted 23. Agosto 2007 18:02      Profile for loppo   Email loppo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vorrei risolvere anche io il problema del ritardo degli eventi MIDI con Cubase SX 3 ma anche con TymeStamp attivato da me non funziona !!!
Attualmente ho ripiegato su ABLETON LIVE 7 che funziona alla perfezione (alla faccia di Cubase e di quelli che danno la colpa al PC o alla scheda audio)con gli stessi VSTI e impostazioni hardware e software. Aggiungo che anche Fruit Loops sullo stesso PC funziona alla grande, cosi' come pure altri sequencer che ho testato.
Hai veramente risolto? Se conosci un'altro metodo mi potresti aiutare? Il modo di lavorare di Cubase mi piace ma se non sa suonare a tempo ...

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Giu 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 23. Agosto 2007 19:09      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora vai in programmi-steinberg-cubase sx-midi port enebler e sposta fuori dalla cartella il file IGNORE PORTFILTER.
poi in cubase come input midi adopera l'ingresso corrispondenye alla tua master che NON presenta la scritta EMULAZIONE

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
loppo
Junior Member
Member # 7725

 - posted 23. Agosto 2007 20:50      Profile for loppo   Email loppo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per l'aiuto, adeso funziona! il file IGNORE PORTFILTER non c'č nella mia cartella ma c'era un'altro file che si chiama qualcosa con "emulazione" e l'ho spostato dove Cubase non lo trova (se vuoi ti dico esattamente come si chiama ma al momento ho il PC con cui suono spento). Poi ho lanciato il Cubase e in preferenze ho messo tyme stamp in on anche in directsound windows ... ho registrato 4 tracce audio + 5 VSTI e TUTTO OK.
Messaggi: 7 | Data Registrazione: Giu 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito č di proprietą di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.