Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Spostare colpi batteria

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Spostare colpi batteria
penitenziagite
Junior Member
Member # 5116

 - posted 10. Ottobre 2006 09:38      Profile for penitenziagite   Email penitenziagite         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, volevo sapere qual'è il metodo migliore per correggere alcuni colpi di cassa e rullante leggermente spostati dal click del metronomo, in Cubase SX. Ho provato con il Warp, ma mi sembra che cambi anche il suono del colpo stesso se lo sposto, vedo che l'immagine wave cambia leggermente comprimendosi, o allargandosi leggermente e quindi mi varia anche il sustain del colpo stesso. Non esiste un metodo veloce per spostare un solo colpo, tale e quale come è?

Grazie mille.


Messaggi: 147 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
enigma
Junior Member
Member # 4264

 - posted 10. Ottobre 2006 10:38      Profile for enigma   Email enigma         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tagli il colpo di batteria fuori tempo e quantizzi..
Messaggi: 186 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
penitenziagite
Junior Member
Member # 5116

 - posted 10. Ottobre 2006 10:58      Profile for penitenziagite   Email penitenziagite         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by enigma:
tagli il colpo di batteria fuori tempo e quantizzi..

Una procedura manuale che sto provando è quella di tagliare il colpo fuori, selezionare il punto giusto ed incollarlo, però è una cosa laboriosa e non è neanche del tutto precisa visto che la selezione avviene sempre in maniera approssimativa.
Scusa l'ignoranza, ma mi potresti spiegare la procedura per quantizzare, punto per punto? Servono gli Hitpoint?


Messaggi: 147 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 10. Ottobre 2006 11:11      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.cubase.it/modules.php?name=News&file=article&sid=179
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
penitenziagite
Junior Member
Member # 5116

 - posted 10. Ottobre 2006 12:10      Profile for penitenziagite   Email penitenziagite         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi sembra tutto talmente macchinoso... Alla fine ho la mia traccia di batteria registrata con il click in cuffia e solo alcuni colpi sono da correggere leggermente, possibile che si debbano fare tutte queste operazioni? Il tempo l'ho già impostato prima di registrare quindi se apro il sample editor ho sotto ai colpi il riferimento di dove dovrebbero essere, se uso il warp samples per spostarne solo uno mi si muovono tutti ed anche il suono cambia. Nel mio caso non devo adattare alcun campione ad un pezzo che ho già, ma solo spostare qualche colpo, la procedura più efficace allora qual'è?

grazie.


Messaggi: 147 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 10. Ottobre 2006 12:27      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, se devi utilizzare il warp o il time stretch su una batteria devi impostare l'algoritmo DRUM nelle preferenze di Cubase. Qust'algoritmo di calcolo è stato studiato appositamente per modificare materiale percussivo.
Quindi riprova ad utilizzare il time stretch con l'algoritmo drum.

Ciao


Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
penitenziagite
Junior Member
Member # 5116

 - posted 16. Ottobre 2006 09:06      Profile for penitenziagite   Email penitenziagite         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutti ho risolto.
Messaggi: 147 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
penitenziagite
Junior Member
Member # 5116

 - posted 30. Ottobre 2006 10:42      Profile for penitenziagite   Email penitenziagite         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Riapro il topic...

E' possibile effettuare la correzione dei colpi su più tracce di batteria contemporaneamente?
Intendo dire, se devo spostare un colpo di rullante, che tramite i rientri dei microfoni, mi ritrovo parzialmente anche sulle tracce degli Overheads e dei tom, è possibile farlo contemporaneamente????

Grazie.


Messaggi: 147 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 30. Ottobre 2006 17:30      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
seleziona tutte le tracce dalla finestra principale, taglia le tracce e riallineale. poi eventualmente rifinisci tutto con lo stertching.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 30. Ottobre 2006 17:33      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
seleziona tutte le tracce dalla finestra principale, taglia le tracce e riallineale. poi eventualmente rifinisci tutto con lo stertching.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
penitenziagite
Junior Member
Member # 5116

 - posted 31. Ottobre 2006 08:56      Profile for penitenziagite   Email penitenziagite         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
seleziona tutte le tracce dalla finestra principale, taglia le tracce e riallineale. poi eventualmente rifinisci tutto con lo stertching.

Immaginavo, che l'unica soluzione fosse una roba simile... Dall'editor audio invece non si riesce a fare nulla? Lavora solo su una traccia alla volta vero?

grazie.


Messaggi: 147 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 31. Ottobre 2006 11:01      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche se fosse, è molto più comodo dalla finestra principale.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
penitenziagite
Junior Member
Member # 5116

 - posted 31. Ottobre 2006 11:44      Profile for penitenziagite   Email penitenziagite         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
anche se fosse, è molto più comodo dalla finestra principale.

Ma per ogni colpo leggermente fuori devo fare un taglio? In pratica sono tutti leggermente spostati... Di poco si capisce, però un pochino lo sono... Tanti tagli quanti sono i colpi a sto punto

Fare tutti questi tagli non pregiudica la qualità del risultato?

grazie mille!


Messaggi: 147 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 31. Ottobre 2006 12:14      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no, se li fai bene. evita i click, anche usando la funzione crossfade) ed evita di lasciare buchi con lo stretching. certo che se devi trasformare un batterista in una drum machine...
i colpi sono spostati così di tanto?

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
penitenziagite
Junior Member
Member # 5116

 - posted 31. Ottobre 2006 13:29      Profile for penitenziagite   Email penitenziagite         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
no, se li fai bene. evita i click, anche usando la funzione crossfade) ed evita di lasciare buchi con lo stretching. certo che se devi trasformare un batterista in una drum machine...
i colpi sono spostati così di tanto?

Direi che sono spostati a livello impercettibile nel 95% dei casi, quindi alla fine dei conti mi occuperò solo di quelli spostati nell'ordine di 1/32 circa...

grazie.


Messaggi: 147 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.