Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Quale Os utilizzare x pc con 4Gb di ram???

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Quale Os utilizzare x pc con 4Gb di ram???
Danyblair
Junior Member
Member # 1778

 - posted 25. Gennaio 2007 15:49      Profile for Danyblair   Email Danyblair         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti raga.
Ho appena acquistato il mio nuovo pc per fare musica. Visto i precedenti problemi riscontrati con il mio vecchio pc x sovraccarico di CPU legato all'utilizzo di molti VST, ho deciso di prendere un pc con 4Gb di ram e processore Intel Core duo 2 E6600.Il problema che mi si pone è il seguente. So che WinXp32Bit riconosce solo fino a 3,2Gb di ram. Quindi avevo pensato di passare alla versione a 64Bit di WinXp che invece non presenta tale problema, ma mi sorge un dubbio ulteriore: Il CubaseSx 3.0 e i relativi VST e programmi da me utilizzati funzionano su tale OS oppure no?Che mi consigliate di fare per sfruttare tutta la mia ram?Mim consigliate di rimanere su WinXp32Bit ed accontentarmi? Non parliamo di Vista perchè suppongo che non funzionerebbe nulla....giusto??? Sono molto confuso. Qualcuno mi può illuminare al riguardo? Vi prego aiutatemi. Ho speso un botto di soldi e non vorrei averli spesi male. Tnx a tutti per le eventuali risposte. Byezzzzzzz

Messaggi: 79 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 28. Gennaio 2007 11:30      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non sapevo di questa limitazione a 3 giga.
In ogni caso per XP 64 non hai solo bisogno di tutti i software ma anche tutti i drivers. Diciamo che, al momento, non ha senso installarlo. Tieniti XP32bit ed eventualmente quando i tempi saranno più maturi, se proprio vuoi un s.o. a 64bit punta su vista.

Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
aleira75
Junior Member
Member # 8699

 - posted 31. Gennaio 2007 01:20      Profile for aleira75   Email aleira75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao io ho la tua medesima macchina sia di ram che processore!!!! ti posso tranquillamente dire che se trovi i driver hardware che ormai quasi tutte le case fanno(scheda audio) per quello che concerne i soft di oggi (parlo dal cubase sx 3 o nuendo) non hai problemi, anzi vai alla grande!!!!
io lavoro con cubase sx3 e sulla mia daw lavoro alla grande (conroe 6600 e 4 giga ram e xp 64 bit) inoltre non ho avuto nessuna difficolta' ad installare i miei vecchi plug in) l'unica sbattimento e' stato quello di mandare una mail alla rme per capire dove trovare i nuovi driver per il 64 bit; ebbene mi hanno risposto e dato i nuovi driver!!!! se vuoi un consiglio lavora con la tua daw e xp 64 bit e vai alla grande e anche di piu'( il conroe e 6600 fa paura e con 4 g di ram NON HAI LIMITI!!!! attualmente per me e' il massimo!!! CIAOOOO

Messaggi: 13 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 31. Gennaio 2007 08:03      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Siccome questo è un argomento che torna spesso in discussione, faccio una considerazione personale.

1) Cosa vi fa credere che disponendo di quantitativi cosi grossi il pc possa andare meglio?

Tecnicamente dovreste invece sapere che più grosso è il quantitativo di ram è più decadono le prestazioni in termini di velocità di accesso alla stessa. A mio parere 2Gb consistenti in due moduli da 1Gb sono più che sufficienti anche per utilizzi atipici. 3Gb sono sconsigliati in quanto si perderebbe la possibilità di sfruttare il dual channel.

2) Perchè vi ostinate a pensare che le prestazioni di un pc vengano fuori da grossi quantitativi di ram?

Avere quantitativi di ram grossi ho già spiegato che non è sempre conveniente, l'importante è non scendere sotto la soglia di 1Gb.
Addirittura si arriva a pensare di cambiare sistema operativo pur di sfruttare questi fatidici 4Gb che nella maggior parte dei casi non verranno mai sfruttati a pieno.

3) Ma cosa caricate che arriva ad occupare 4Gb di RAM!!!!???



Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
juniorjack
Junior Member
Member # 6143

 - posted 31. Gennaio 2007 11:39      Profile for juniorjack   Email juniorjack         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Siccome questo è un argomento che torna spesso in discussione, faccio una considerazione personale.

1) Cosa vi fa credere che disponendo di quantitativi cosi grossi il pc possa andare meglio?

Tecnicamente dovreste invece sapere che più grosso è il quantitativo di ram è più decadono le prestazioni in termini di velocità di accesso alla stessa. A mio parere 2Gb consistenti in due moduli da 1Gb sono più che sufficienti anche per utilizzi atipici. 3Gb sono sconsigliati in quanto si perderebbe la possibilità di sfruttare il dual channel.

2) Perchè vi ostinate a pensare che le prestazioni di un pc vengano fuori da grossi quantitativi di ram?

Avere quantitativi di ram grossi ho già spiegato che non è sempre conveniente, l'importante è non scendere sotto la soglia di 1Gb.
Addirittura si arriva a pensare di cambiare sistema operativo pur di sfruttare questi fatidici 4Gb che nella maggior parte dei casi non verranno mai sfruttati a pieno.

3) Ma cosa caricate che arriva ad occupare 4Gb di RAM!!!!???



quoto in pieno. 1 gb di ram è sufficiente, ma se proprio si vuol esagerare non serve andare oltre i 2 Gb.


Messaggi: 136 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
jazzist
Junior Member
Member # 1488

 - posted 02. Febbraio 2007 12:26      Profile for jazzist   Email jazzist         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mamabil hai perfettamente ragione, però prova a lavorare con ez drummer, ivory, stylus, bfd e vedrai la tua ram scendere così veloce come il mio credito in banca...


Messaggi: 120 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 02. Febbraio 2007 13:24      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by jazzist:
mamabil hai perfettamente ragione, però prova a lavorare con ez drummer, ivory, stylus, bfd e vedrai la tua ram scendere così veloce come il mio credito in banca...


Conosco questi plugin che richiedono grossi quantitativi di RAM, ma un progetto che arrivi a richiedere oltre 2Gb di ram è veramente uno sproposito, soprattutto considerando che tali software sfruttano il DFD (direct from disk) in modo da caricare parzialmente i file e suonare il grosso direttamente dall'hd.
Il primo passo verso la ragionevolezza sarebbe proprio di settare il DFD in modalità media.

Mi sembra più interessante, dopo aver montato 2Gb di RAM (2x1gb), puntare ad un HD più performante, come un RAPTOR da 10000rpm, che agevola pure il caricamento (per riempire 2Gb ce ne vuole).
Ancor più ragionevole allegerire il sistema operativo dalle inutilità, compresi sfondi e corbellerie varie...



Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
jazzist
Junior Member
Member # 1488

 - posted 03. Febbraio 2007 10:37      Profile for jazzist   Email jazzist         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Conosco questi plugin che richiedono grossi quantitativi di RAM, ma un progetto che arrivi a richiedere oltre 2Gb di ram è veramente uno sproposito, soprattutto considerando che tali software sfruttano il DFD (direct from disk) in modo da caricare parzialmente i file e suonare il grosso direttamente dall'hd.
Il primo passo verso la ragionevolezza sarebbe proprio di settare il DFD in modalità media.

Mi sembra più interessante, dopo aver montato 2Gb di RAM (2x1gb), puntare ad un HD più performante, come un RAPTOR da 10000rpm, che agevola pure il caricamento (per riempire 2Gb ce ne vuole).
Ancor più ragionevole allegerire il sistema operativo dalle inutilità, compresi sfondi e corbellerie varie...



allora ho due giga di ram corsair, ho il raptor 150, ho xp settato a dovere senza fronzoli ecc ecc uso dove possibile settaggi giusti per il dfd, però credimi, sarà per i miei progetti zeppi di tracce e vst orchestrali, ma la ram non è mai tanta. dipende dal tipo di lavoro, del resto i compositori di colonne sonore usano 3/4 computers collegati tra di loro con 4 giga di ram per poter orchestrare i loro progetti.
poi ovvio se devo fare una canzone pop mi accontento di quello, anzi basta e avanza!


Messaggi: 120 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 03. Febbraio 2007 10:43      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by jazzist:
allora ho due giga di ram corsair, ho il raptor 150, ho xp settato a dovere senza fronzoli ecc ecc uso dove possibile settaggi giusti per il dfd, però credimi, sarà per i miei progetti zeppi di tracce e vst orchestrali, ma la ram non è mai tanta.


Un intera opera orchestrle con tutti i suoi elementi?
Metti a dieta l'orchestra, c'è qualche trombone che è ingrassato un pò troppo...


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 03. Febbraio 2007 11:52      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bè...

dipende che musica si fa...

per me per esempio... 1 GIGA è il limite minimo...

già 2 GIGA lavori egregiamente...

3 GIGA è il TOP.

sopratutto lavorando con Pacchetti quali

EastWest Symphonic GOLD e Platinum, Symphonic Choir e altri pacchetti EastWest/Zero-G che sono avidi di RAM.

La modalità DFD funziona bene..

ma arrivo a sfruttare tutti e 2 giga di RAM molto spesso.

dire che 3 GIGA sarebbero perfetti..


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
jazzist
Junior Member
Member # 1488

 - posted 04. Febbraio 2007 21:00      Profile for jazzist   Email jazzist         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Un intera opera orchestrle con tutti i suoi elementi?
Metti a dieta l'orchestra, c'è qualche trombone che è ingrassato un pò troppo...


in effetti loro ingrassano e il mio porfafogli sta a pane e acqua...


Messaggi: 120 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.