Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Daw pressoché finita...ultimi suggerimenti ?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Daw pressoché finita...ultimi suggerimenti ?
Wizlil
Junior Member
Member # 1936

 - posted 20. Marzo 2007 21:13      Profile for Wizlil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti

Come da oggetto ho pressoché terminato l'acquisto dei vari componenti che mi interessano, ma abbisogno delle ultime due dritte per concludere l'affare ;-)

COSA HO :

CASE CoolerMaster Mystyque 632
ALIMENTATORE Corsair HX 520W
PROCIO Intel Core 2 DUO E6600
DISSIPATORE Noctua NH-U9F
MOBO Asus P5W DH Deluxe
OS WinXP Pro SP2

COSA MANCA :

RAM 2Gb
(..che vorrei CORSAIR 800 ma non so che modello...sapete aiutarmi ? XMS ? Dominator ? Cosa ?????...)

HD's...anche qui ho idee confuse su cosa sia più performante e silenzioso, e cosa meno...
3 dischi di cui due in raid, ma quali dischi ????? (suggerimenti ben accetti)


L'obiettivo è una bella macchina, ovviamente


Grazie per i suggerimenti


Messaggi: 173 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 21. Marzo 2007 08:00      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Wizlil:

RAM 2Gb
(..che vorrei CORSAIR 800 ma non so che modello...sapete aiutarmi ? XMS ? Dominator ? Cosa ?????...)

Grazie per i suggerimenti


E' una questione di prestazioni che cresce in maniera esponenziale come prezzo.

Si parte dalla scelta della frequenza, ovviamente più si sale più crescono le performance, ma non è conveniente scegliere il top a meno che non ci si imbatta in particolari offerte.
Di seguito l'elenco del tipo di ram ddr2 e relative velocità.

DDR2-400 100 MHz 200 MHz 400 Million
DDR2-533 133 MHz 266 MHz 533 Million
DDR2-667 166 MHz 333 MHz 667 Million
DDR2-800 200 MHz 400 MHz 800 Million
DDR2-1066 266 MHz 533 MHz 1.066 Million

Detto questo ci sono vari modelli a cui fare riferimento. Nel caso di corsair la linea è suddivisa in VALUE (economica) XMS2 (performante) XMS2 dominator (molto performante e adatta ad overclock estremo).

Per sapere quale ram è più adatta alla tua scheda madre vai QUI sul sito corsair, otterrai l'elenco di moduli certificati per funzionare al meglio, dovrai soltanto scegliere qeulli adatti al tuo portafoglio.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
voltron
Junior Member
Member # 4408

 - posted 21. Marzo 2007 09:54      Profile for voltron           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao , ho comprato un computer moolto simile al tuo un paio di mesi fa , stesso procio , la scheda e' la asus p5w ma non deluxe , ho preso della ram corsair 800 mhz xms2..na scheggia , ed ho preso due hd sataII uno per s.o. da 80 gb ed uno per dati da 250 gb seagate barracuda...vanno benissimo , oltretutto anche io ho il mystique..bellissimo...non sai l'utilita' dello sportelletto e delle prese usb ecc... in alto!!!
Ciao

Messaggi: 223 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Wizlil
Junior Member
Member # 1936

 - posted 21. Marzo 2007 17:52      Profile for Wizlil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tutto molto interessante...vi ringrazio.

Opterei anche io per le XMS2, Corsair TWIN2X2048-6400C4

Leggevo poi sul forum della Corsair stessa, che si parla di alcuni problemi iniziali, dove bisogna settare il BIOS in qualche modo, perché altrimenti non riconosce bene il tipo di memoria, la latenza (modificabile dalle impostazioni del BIOS) e il voltaggio (modificabile in non-so-che-modo)...

Riuscite a darmi altre info tecniche please ?

Grazie a tutti, come sempre grandissimi !


Messaggi: 173 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 21. Marzo 2007 19:03      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Wizlil:

Leggevo poi sul forum della Corsair stessa, che si parla di alcuni problemi iniziali, dove bisogna settare il BIOS in qualche modo, perché altrimenti non riconosce bene il tipo di memoria, la latenza (modificabile dalle impostazioni del BIOS) e il voltaggio (modificabile in non-so-che-modo)...

Riuscite a darmi altre info tecniche please ?

!


Impostare i voltaggi e gli altri parametri non è complicato, basta andare nei menu del bios e modificarli...

Tu hai intenzione di oveclockarle?


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Wizlil
Junior Member
Member # 1936

 - posted 21. Marzo 2007 19:40      Profile for Wizlil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Tu hai intenzione di oveclockarle?


Onestamente no, why ?


Messaggi: 173 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 23. Marzo 2007 12:18      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Wizlil:

Onestamente no, why ?

Perchè toccare i voltaggi e altre caratteristiche, serve per farle andare in overclock. Queste memorie però sono fatte apposta per reggere frequenze più alte.


Ad ogni modo un buon rapporto prezzo qualità è Questo


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Wizlil
Junior Member
Member # 1936

 - posted 25. Marzo 2007 04:24      Profile for Wizlil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma non ho capito se sono "eccessive" o no a livello di utilizzo per sola DAW...

Riterresti più intelligente andare su Kingston ? o su altro modello Corsair ?

Messaggi: 173 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 25. Marzo 2007 08:46      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Wizlil:
Ma non ho capito se sono "eccessive" o no a livello di utilizzo per sola DAW...

Riterresti più intelligente andare su Kingston ? o su altro modello Corsair ?

Certo, la scelta di memorie del genere in una DAW sono più che indicate, ti consentono quando usate a frequenze normali una maggior stabilità e prestazioni extra qualora volessi spingere un pò di più tutto il sistema (considerata la scheda madre e il dissipatore, la DAW si presta anche a lavorare a frequenze più alte di quelle previste sia per cpu che per ram).

Rispetto a Kingston di pari caratteristiche le differenze di prezzo sono marginali.

Per il resto dei componenti da te scelti, questa è una soluzione adeguata, che ti consentirà qualora lo volessi, di alzare il clock di ram e cpu garantendoti comunque una buona stabilità.

Quindi avrai la libertà di aumentare le prestazioni, quando dopo qualche anno di utilizzo ti sembrerà non più veloce come all'inizio.

[Headbang]

La faccina nuova era d'obbligo, troppo invitante per non usarla subito [Big Grin]

Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Wizlil
Junior Member
Member # 1936

 - posted 25. Marzo 2007 15:57      Profile for Wizlil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Invece per i 3 hd's (1 x OS + 2 x dati) cosa suggerisci ?
Messaggi: 173 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 25. Marzo 2007 21:58      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Wizlil:
Invece per i 3 hd's (1 x OS + 2 x dati) cosa suggerisci ?

SE vuoi il top dei SATA, l'unica scelta ricade sui costosi RAPTOR , che non sono silenziosissimi.

Per i modelli semplici, a 7200rpm i Seagate Barracuda sono tra quelli silenziosi e dalle buone prestazioni, la scelta migliore tra questo tipo di HD è il Seagate SATA II Perpendicular 320GB 7200 RPM 16MB.
Non costa moltissimo.

[Wink]

Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Wizlil
Junior Member
Member # 1936

 - posted 26. Marzo 2007 01:16      Profile for Wizlil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In effetti anche la mia scelta era già più o meno "diretta" verso questi hd's...

Che ne pensi della serie ES dei Barracuda ?
Pare siano più adatti ad un uso 24/24h

BARRACUDA ES

Vale la pena, oppure anche se non-ES vanno bene ugualmente ?

Messaggi: 173 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 26. Marzo 2007 07:43      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Wizlil:
In effetti anche la mia scelta era già più o meno "diretta" verso questi hd's...

Che ne pensi della serie ES dei Barracuda ?
Pare siano più adatti ad un uso 24/24h

BARRACUDA ES

Vale la pena, oppure anche se non-ES vanno bene ugualmente ?

Se devi tenerlo acceso 24h su 24h dovrebbero essere leggermente più affidabili.
Ma non ho capito se anche questi sfruttano il perpendicular recording, purtroppo sul sito non è spiegato chiaramente.

Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Wizlil
Junior Member
Member # 1936

 - posted 26. Marzo 2007 14:21      Profile for Wizlil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì sì [Headbang]

Anche loro "perpendiculano" [Big Grin]

BARRACUDA ES

Qui, ad esempio, c'è scritto...

Messaggi: 173 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 26. Marzo 2007 17:43      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Wizlil:
Sì sì [Headbang]

Anche loro "perpendiculano" [Big Grin]

BARRACUDA ES

Qui, ad esempio, c'è scritto...

Beh, allora quando avrai la DAW finita, posta pure qualche tua impressione. [Headbang]
Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.