Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » forse problemi di irq?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: forse problemi di irq?
maestrino
Junior Member
Member # 420

 - posted 30. Giugno 2007 16:46      Profile for maestrino   Email maestrino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti
ho un "piccolo" problema. Vorrei usare Ivory su un portatile ma ho dei problemi nel senso che una volta caricato mi esce una schermata blu che in pratica mi dice che c'è un problema con gli irq probabilmente perché il bus usb è caricato troppo poiché sono collegati l'Hd esterno la tascam us-122 e la master.
C'è la possibiulità di cambiare l'assegnazione degli irq su un portatile?
Ci dovrebbe essere una voce nel Bios ma sul mio acer aspire 1620 non la vedo.
O quacuno mi può suggerire una soluzione?
grazie

Messaggi: 39 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
ottone
Member
Member # 494

 - posted 01. Luglio 2007 12:00      Profile for ottone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
MMMMMMM::::
Se E' un problema di sovraccarico hub...
ragionando per logica,ti direi,prova con un HUB esterno alimentato!
(pero' fai attenzione al chipset dell'Hub un buon 70% sono VIA..o Texas,non hanno un ottima stabilita').
Quindi hai 2 soluzioni...o trovi un amico che possiede un Hub esterno e te lo fai prestare per un testing...oppure vai in un negozio che ti consente di provarlo prima dell'acquisto!
Comunque...prima devi provare!

[Wink]

Messaggi: 982 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
maestrino
Junior Member
Member # 420

 - posted 05. Luglio 2007 20:10      Profile for maestrino   Email maestrino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi mandi gentilmente un link per vedere di cosa si tratta?
come è fatto un hub esterno?
grazie

Messaggi: 39 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 05. Luglio 2007 22:30      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se è realmente un problema USB e non di Ivory o di installazione software di cui non ci dici nulla:

questo è un hub
http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Sanwa_supply_USB-HUB217BK.jpg

e queste sono info utili sul bus USB
http://it.wikipedia.org/wiki/USB

cmq sembra proprio un problema di potenza elettrica del bus USB

Un hub 2.0 con alimentatore (che puoi usare, fino a che regge, anche senza) costa credo massimo 20€

un utente non musicale potrebbe non usare mai l'alimentazione.

se a stampante, modem adsl, tastiera, mouse che consumano relativamente di poco aggiungi dispositivi come tastiere, schede audio o HD allora il carico diventa eccessivo

Messaggi: 13135 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maestrino
Junior Member
Member # 420

 - posted 06. Luglio 2007 13:38      Profile for maestrino   Email maestrino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho preso l'hub....effettivamente il costo irrisorio permette. purtroppo non ho risolto il problema perchè l'hub non vede la scheda tascam nel senso che se la collega al pc la riconosce e si accende. se la collego all'hub pur riconoscendola e richiedendone i drivers non la fa accendere.
l'elemento nuovo interessante e che lanciando v-stack facendolo funzionare con i driver asio4all non si blocca, qualche schricchiolio ma niente schermata blu. comincio a credere che il problema sia la scheda tascam us-122 e del suo usb 1.1.
qualche altra soluzione?
grazie

Messaggi: 39 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
ottone
Member
Member # 494

 - posted 06. Luglio 2007 15:17      Profile for ottone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prova a fare diverse prove:
tipo:
tascam collegata all usb del computer e "master,ecc.." all'hub esterno
......o viceversa!
trova il giusto compromesso!
[Wink]

Messaggi: 982 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 06. Luglio 2007 17:52      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma non è+ che stai usando una USB 1.1 sul portatile? Può darsi che abbia sia 1.1 che 2.0 e se l'hub lo colleghi alla porta 1.1 allora certo che hai problemi. CMQ l'hub spero tu lo abbia preso 2.0 (in realtà oggi non dovrebbero esserci dubbi ma negli scaffali dei supermercati informatici ci sono entrambi gli hub).

Infine. L'alimentatore dell'hub lo attacchi, vero?

Messaggi: 13135 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maestrino
Junior Member
Member # 420

 - posted 06. Luglio 2007 21:54      Profile for maestrino   Email maestrino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sto provando diverse soluzioni
come ultima risorsa voglio provare anche con un'altra scheda. Un mio vicino di casa
possiede la tascam us-122l almeno
mi tolgo il dubbio della scheda
comunque per adesso grazie a tutti

Messaggi: 39 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
maestrino
Junior Member
Member # 420

 - posted 06. Luglio 2007 21:55      Profile for maestrino   Email maestrino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
p.s.
Claudio io dico di si....ma proprio mi hai preso per il re dei rin......niti [Wink]

Messaggi: 39 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.