Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Cubase 4: problemi sul Mediabay. Baco?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Cubase 4: problemi sul Mediabay. Baco?
Bellatrix
Junior Member
Member # 2141

 - posted 07. Ottobre 2007 10:41      Profile for Bellatrix           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sto avendo parecchie noie con il mediabay.

Partiamo dall'autoplay: nonostante lo imposti come attivo, il file non parte sempre automaticamente in riproduzione (rimane settato il tasto "stop").

Una cosa molto curiosa è che lavorando con un progetto a 48khz se importo file a 44.1khz, anche se mi viene proposta la conversione di frequenza, il file viene importato in modo scorretto.
Impostando l'opzione "play in project", difatti, ci si accorge subito del problema.

Vorrei anche segnalare l'estrema lentezza del Mediabay: nonostante il database sia caricato e aggiornato, i file appaiono dopo almeno 5 o 6 secondi in un progetto.

Per concludere, non sarebbe male se in casa Steinberg venisse implementata una funzione di filtro che scansioni SOLO un determinato percorso e non nuovamente TUTTI i drive della macchina con TUTTE le relative directory e sottodirectory, motivo forse per il quale il mediabay è estremamente pesante.

Segnalerò il tutto sul forum dei programmatori di SX se qualcuno non smentisce queste mie affermazioni. [Wink]

Messaggi: 99 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Bellatrix
Junior Member
Member # 2141

 - posted 07. Ottobre 2007 21:17      Profile for Bellatrix           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Gli esperimenti continuano.
Il fenomeno si verifica su due PC diversi, quindi, non si tratta di una configurazione errata. Inoltre, i due PC hanno due schede audio differenti: una Fireface 800 e una semplice nVidia incorporata nella scheda madre.

Vi chiedo di fare questa prova: entrate nel mediabay (F5) e impostate il pulsante a destra "Play in Project", poi fate QUALCHE preascolto. Sottolineo il "QUALCHE" perchè è possibile che alla prima prova non si verifichino noie.

Anche impostando la frequenza di campionamento a 44.1khz, il suono è decisamente distorto e importando il file nel progetto, il file si corrompe.

E' come se la sezione di preascolto di Mediabay non si sincronizzasse con i driver.

Potete verificare??

Messaggi: 99 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Tokyo
Junior Member
Member # 2890

 - posted 01. Maggio 2008 16:54      Profile for Tokyo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,
ho trovato questo forum cercando una soluzione al mio problema,che sembrava essere anche il tuo diverso tempo fa.
Sto mediabay ora ti funziona bene?Hai risolto?
se si ti sarei molto grato se mi dicessi come hai fatto.
Grazie anche se forse sarà difficile che tu legga quello che ho scritto,vista la data del tuo post.

Messaggi: 76 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Bellatrix
Junior Member
Member # 2141

 - posted 02. Maggio 2008 00:24      Profile for Bellatrix           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il problema si è risolto aggiornando Cubase.
Te lo fa ancora?

Messaggi: 99 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Tokyo
Junior Member
Member # 2890

 - posted 02. Maggio 2008 10:50      Profile for Tokyo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per avermi risposto.
Si ho ancora problemi pur avendo installato l'ultimissima versione del Cubase 4.
A questo punto mi chiedo se sono i loops o cosa?
Inoltre visto che ci siamo volevo chiedere anche a te come fosse possibile cambiare oltre al tempo anche l'intonazione dei loops.
Mi spiego,è semplice ed immediato come su Logic oppure non è possibile da mediabay cambiare tutto e devo inevitabilmente agire dopo con pitch....ed altri?
Grazie ancora

Messaggi: 76 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Bellatrix
Junior Member
Member # 2141

 - posted 02. Maggio 2008 11:15      Profile for Bellatrix           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tutto dopo con il toll pitch shift.
Messaggi: 99 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Tokyo
Junior Member
Member # 2890

 - posted 02. Maggio 2008 12:02      Profile for Tokyo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho capito,grazie mille.
Pensavo fosse come su Logic,cmq il problema del tempo quando importo il file nel progetto mi rimane,non riesco a capire perchè il loop suoni così male e disturbato.
Grazie ancora.

Messaggi: 76 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Bellatrix
Junior Member
Member # 2141

 - posted 02. Maggio 2008 13:43      Profile for Bellatrix           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se devo essere sincero, il dubbio mi è rimasto di come ho fatto a risolverlo.
Fatto sta che ora non me lo fa più.

Quando torno in studio ci do un'occhiata e ti faccio sapere.

Messaggi: 99 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Tokyo
Junior Member
Member # 2890

 - posted 02. Maggio 2008 14:44      Profile for Tokyo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok,grazie mille!!!!
Messaggi: 76 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Bellatrix
Junior Member
Member # 2141

 - posted 31. Maggio 2008 14:34      Profile for Bellatrix           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dunque, il problema non me lo fa più e non ho idea di come si sia risolto. [Big Grin]

Sono registrato a Cubase e ho postato tempo fa la questione sul forum della Steinberg. In un hotfix credo quindi l'abbiano risolto.
Non sarebbe la prima volta che risolvo un baco che segnalo. Un'altra volta ho segnalato un problema sul metronomo e in un update hanno risolto l'errore.

Non so che dirti...

Messaggi: 99 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Djv
Junior Member
Member # 11029

 - posted 31. Maggio 2008 15:47      Profile for Djv           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Visto che siamo in argomento potrei avere una delucidazione sul mediabay? quale è la sua funzione?

Grazie

Messaggi: 166 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
Bellatrix
Junior Member
Member # 2141

 - posted 31. Maggio 2008 16:42      Profile for Bellatrix           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il MediaBay di Cubase è un centro di organizzazione, catalogazione, ricerca e preascolto dei suoni.
Messaggi: 99 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Djv
Junior Member
Member # 11029

 - posted 31. Maggio 2008 16:47      Profile for Djv           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tipo il pool o non centra nulla?
Messaggi: 166 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
Bellatrix
Junior Member
Member # 2141

 - posted 01. Giugno 2008 08:08      Profile for Bellatrix           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No, non c'entra nulla.
Nel Mediabay vengono organizzate tutte le tue librerie sonore su un database interno.

Ad esempio, puoi cambiare il tempo di un file WAVE prima di importarlo nel progetto, ed altre mille cosette utili.

E' un opzione davvero formidabile di Cubase.

Messaggi: 99 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Tokyo
Junior Member
Member # 2890

 - posted 02. Giugno 2008 16:35      Profile for Tokyo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,
grazie mille per avermi ancora risposto.
Io purtroppo non ho risolto ed ho rinunciato a farlo andare.
I computer sono così........a me funziona a te no,magari avendo anche lo stesso setting.
Cmq speriamo bene con altri update.
Grazie

Messaggi: 76 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.