Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Convertire da 16bit a 24bit

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Convertire da 16bit a 24bit
penitenziagite
Junior Member
Member # 5116

 - posted 22. Ottobre 2007 15:02      Profile for penitenziagite   Email penitenziagite         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A causa di alcune gravi disattenzioni in fase di impostazione dei progetti di Cubase, mi ritrovo ad avere alcune canzoni, del mio nuovo progetto, registrate a 16 bit 44,1KHz ed alcune a 24 bit 44,1KHz, considerando il fatto che alcune tracce di chitarra e tutte le linee vocali sono da rifare, mi conviene convertire tutte le song a 24 bit, oppure ormai il gioco non vale la candela e quelle a 16 bit le tengo così, registrando anche il nuovo materiale a 16 bit?

Se conviene convertire tutti i progetti a 24 bit lo faccio direttamente con Cubase, o ci sono programmini appositi (vedi Voxengo r8brain) che funzionano meglio?

Grazie.

Ciao.

Messaggi: 147 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 22. Ottobre 2007 23:14      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Penso tu possa lasciare le cose come stanno, non vale la pena fare la conversione verso l'alto .
Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
penitenziagite
Junior Member
Member # 5116

 - posted 23. Ottobre 2007 09:10      Profile for penitenziagite   Email penitenziagite         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Effettivamente poi ho visto solo ora che in un progetto di Cubase impostato a 24 bit possono convivere tracce a 16 bit e tracce a 24 bit senza bisogno di convertire nulla, perciò modifico il progetto in modo che le nuove le registro a 24 e le vecchie le mantengo così.

Ciao.

Messaggi: 147 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 23. Ottobre 2007 11:48      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'importante nelle registrazioni a 24 bit e' che tu abbia un buon algoritmo di dithering che userai a mastering ultimato per avere il file finale a 16 bit. In assenza di un buon dithering non registrare a 24 bit ma a 16 bit, il risultato sara' sicuramente migliore
Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.