Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » da anni problema ritardo midi

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: da anni problema ritardo midi
Ruby
Junior Member
Member # 9574

 - posted 14. Novembre 2007 00:41      Profile for Ruby   Email Ruby         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao, ho un problema con il midi, che mi affligge ormai da anni, ho avuto gia 4 computer, p166 win 98,
p500 win me, p1800 win xp, e adesso ho un p4 2800 2giga di ram due hd raptor in raid 0 piualtri 3 hd per i dati e sistema operativo, (win xp sp2)ho avuto schede audio dalla sond blaster 64 gold, terratec ews88, yamaha 01x, adesso ho una creamware luna sfp 4.5 ed una novation xstation 25, ho sempre registrato senza problemi, i miei brani in audio con cubase di varie relase, il problema è che ogni volta che con il suddetto programma ho provato a registrare una traccia midi ho sempre dovuto rinunciare a causa del ritardo con cui le note venivano registrate, ho provato con tutte queste varie combinazioni, ma niente di fatto, ah, per l'invio dati midi uso tastiere come gem s2, roland jd 800, casio privia, xstation, sono entrato nelle schede audio in midi, in usb, in firewire, niente, ultimamente ho comprato un interfaccia midi da 40 euro semplicissima, midi in , midi out usb collegata con il privia, gem, ritardo anche così, preciso che cubase sx 3 è originale, ho provato con reason e i ritardi non ci sono, e anche con acid niente ritardi, ma io voglio registrare con cubase, ah... ho provato a spuntare la casella timestamp e spostare il file "ignoreportfilter" come mi avevano consigliato precedentemente, niente è cambiato, adesso mi trovo in una situazione assurda praticamente sono circa 8 anni che rimando le registrazioni midi, sto pensando di passare ad un sistema protools ma vorrei evitare visto che ho già speso i soldi per cubase, qualcuno ha una soluzione?

Messaggi: 24 | Data Registrazione: Giu 2007  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 14. Novembre 2007 01:24      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Ruby:
sono circa 8 anni che rimando le registrazioni midi, sto pensando di passare ad un sistema protools ma vorrei evitare visto che ho già speso i soldi per cubase, qualcuno ha una soluzione?

[Eek!]

qualcuno aiuti questo ragazzo!

(il buffer size a quanto lo imposti?)

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 15. Novembre 2007 08:45      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mamma mia ...!

ma come è possibile?

che scheda madre monti sul p4 ?

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 15. Novembre 2007 08:46      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prova a selezionare con IN MIDI in cubase l'esatto MIDI IN dell' interfaccia che usi, levando MIDI ALL che di solito è du default.
Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Ruby
Junior Member
Member # 9574

 - posted 15. Novembre 2007 22:52      Profile for Ruby   Email Ruby         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per la solidarietà, dunque ho attualmente una dfi lanparty, veramente una buona scheda, ma il problema c'era anche quando avevo la qdi, la asus, in altre combinazioni, mi viene da pensare che se conoscessi qualcuno che ha un computer qualsiasi configurato come si deve, e lo portassi nel mio studio si comporterebbe in maniera anomala, sarà una maledizione...
Messaggi: 24 | Data Registrazione: Giu 2007  |  IP: Logged
Ruby
Junior Member
Member # 9574

 - posted 15. Novembre 2007 22:55      Profile for Ruby   Email Ruby         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho selezionato, l'esatto midi in... uguale a prima!
Messaggi: 24 | Data Registrazione: Giu 2007  |  IP: Logged
luckyartist
Junior Member
Member # 9133

 - posted 27. Agosto 2008 00:54      Profile for luckyartist   Email luckyartist         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se non avete ancora risolto la latenza midi di cubase sx3, vi do io la medicina.
Andate in PERIFERICHE ---> IMPOSTAZIONE PERIFERICHE ---> MIDI ---> DIRECTMUSIC ---> (in fondo alla finestra di directmusic c'è una finestrella piccola con scritto in piccolo "USA TIMESTAMP", la devi attivare, poi fai APPLICA. E il gioco è fatto, non avrai più latenza midi.
buonamusica. Frank

Messaggi: 25 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
marconet
Junior Member
Member # 11429

 - posted 02. Settembre 2008 13:34      Profile for marconet   Email marconet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti.
Purtroppo lucky, come vedi, ruby ha già provato con timestamp senza successo.

Caro ruby ora ti racconto una storiella.

Monto sul mio vecchio sempron 3000 una m-audio 410
di un amico, con cubase di prova.
Essendo il mio primo approccio con midi&vsti rimango stupito. Allora restituisco la scheda al mio amico e ne acquisto una più economica per me, tendendo solo conto della necessità di un driver asio dedicato. Prendo una creative (dopo aver avuto un esperienza sfortunata con terratec) xfi platium: spettacolare il quadagno in db è addirittura maggiore della m-audio. Allora compro un hd e mi installo windows con solo preogrammi musicali per fare dei lavori puliti. Tutto procede bene, se non che un giorno, cosi di punto in bianco, arriva sto benedetto ritardo midi in riascolto/registrazione ma non in "live". Praticamente ero diventato pazzo.
Prendo un phonic firefly 302 sempre sul mio sistema amd con chipset geforce dove prima tutto funzionava bene, ma nulla da fare. E qui usavo il software ORIGINALE (cubase) in dotazione con la scheda. Ieri ho venduto la mia scheda ad un mio amico. Intel xeon, chipset scheda madre intel. Niente da fare. Non abbiamo colpa di nulla è maledetto cubase e tutta la steinberg: proverò nuendo.
Se qualcuno ha avuto i nostri stessi problemi ed ha risolto, ci aiuti!!!

Messaggi: 1 | Data Registrazione: Set 2008  |  IP: Logged
luckyartist
Junior Member
Member # 9133

 - posted 14. Giugno 2012 12:32      Profile for luckyartist   Email luckyartist         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate per il ritardo ma avevo perso i dati.
Si, effettivamente non basta modificare il timestamp.
Bisognerebbe farselo spiegare bene da chi ha inventato cubase... perchè qui siamo in molti ad avere questo problema.

Messaggi: 25 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
luckyartist
Junior Member
Member # 9133

 - posted 14. Giugno 2012 12:41      Profile for luckyartist   Email luckyartist         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anzi, leggevo ora su xelenio che un utente "avrebbe" superato il problema seguendo questo percorso:
_Andare in C:/programmi/steinberg/cubasesx/midi port enabled
_spostare fuori dalla cartella il file: ignore portfilter
_se il codesto file non esistesse, allora bisogna rinominare il file enable port filter in ignore port filter e poi rimetterlo sua cartella.
_Poi si apre Cubase
_si entra in: periferiche/impostazioni periferiche/vst multitrack
_attivare use system/timestamp
_fare applica.

provate così e vediamo se funziona.
Pare che a qualcuno funzioni e a qualcuno no.
ciao :-)

Messaggi: 25 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 14. Giugno 2012 13:26      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ignore portfilter non serve a rimediare al ritardo ma alla scorretta gestione delle porte midi, che può portare a note doppie, a perdita di note off o al disallineamento dei dati in registrazione
Non ho ben capito il fenomeno qual' e': se si tratta di ritardo tra lo schiacciamento di un tasto e l'emissione del suono, trattasi di latenza, ed allora occorre impostare i drivers asio corretti ed abbassare il buffer asio
Se si tratta invece di "ritardo" nella registrazione, (registrata una prima traccia, la seconda risulta non sincronizzata alla precedente) allora si casca nel caso "usa timestamp sistema"
in ogni caso, ignore portfilter svela gli ingressi midi emulati, che non vanno utilizzati. Se state utilizzando "all midi imputs"
utilizzate invece gli ingessi con la dicitura esatta della vostra interfaccia

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 16. Febbraio 2013 18:49      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
up
Messaggi: 23315 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.