Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » CIAO A TUTTI DATE UN OCCHIATA PER FAVORE? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: CIAO A TUTTI DATE UN OCCHIATA PER FAVORE?
ciccipei
Junior Member
Member # 10651

 - posted 01. Febbraio 2008 17:40      Profile for ciccipei   Email ciccipei         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, brevemente questa è la mia configurazione:
1. CORE 2 DUO
2. Intel(R) Core ( TM )2 Duo CPU T7100 @ 1.80Ghz
3. 789 MHz, 0,99 GB di RAM
4. HD 149 GB
5. HD 250 GB esterno
6. Realtek HD Audio output
7. 3x USB 2.0 ports, 1x VGA, 1x modem, 1x LAN, 1x WLAN 1x ExpressCard slot (34/54mm) 1x microphone in combined with 1x line in 1x headphone out combined with 1x S/PDIF digital out 1x power supply 1x 4-in-1 card reader SD/MS/MMC/MSPRO

il portatile è AMILO PI 2515 Notebook Fujitsu Siemens.

Suono dal vivo con la mia band, ma purtroppo sono fuori per lavoro e ci rimarrò un sacco di tempo. Devo assolutamente registrare qualche "idea",insomma un lavoro carino ma non professionale...dei provini per il nostro CD in fase di realizzazione. Posso permettermi altre 100 euro di spesa. Potreste dirmi di cosa ho bisogno?
Grazie a chiunque troverà tempo e voglia per indirizzarmi...Se il CD verrà ascoltato vi pagherò i diritti!! --) [Big Grin]

Messaggi: 5 | Data Registrazione: Feb 2008  |  IP: Logged
MondoInRock
Junior Member
Member # 10654

 - posted 01. Febbraio 2008 17:59      Profile for MondoInRock   Email MondoInRock         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ciccipei:
Ciao, brevemente questa è la mia configurazione:
1. CORE 2 DUO
2. Intel(R) Core ( TM )2 Duo CPU T7100 @ 1.80Ghz
3. 789 MHz, 0,99 GB di RAM
4. HD 149 GB
5. HD 250 GB esterno
6. Realtek HD Audio output
7. 3x USB 2.0 ports, 1x VGA, 1x modem, 1x LAN, 1x WLAN 1x ExpressCard slot (34/54mm) 1x microphone in combined with 1x line in 1x headphone out combined with 1x S/PDIF digital out 1x power supply 1x 4-in-1 card reader SD/MS/MMC/MSPRO

il portatile è AMILO PI 2515 Notebook Fujitsu Siemens.

Suono dal vivo con la mia band, ma purtroppo sono fuori per lavoro e ci rimarrò un sacco di tempo. Devo assolutamente registrare qualche "idea",insomma un lavoro carino ma non professionale...dei provini per il nostro CD in fase di realizzazione. Posso permettermi altre 100 euro di spesa. Potreste dirmi di cosa ho bisogno?
Grazie a chiunque troverà tempo e voglia per indirizzarmi...Se il CD verrà ascoltato vi pagherò i diritti!! --) [Big Grin]


Messaggi: 6 | Data Registrazione: Feb 2008  |  IP: Logged
MondoInRock
Junior Member
Member # 10654

 - posted 01. Febbraio 2008 18:22      Profile for MondoInRock   Email MondoInRock         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Principalmente di una scheda audio di migliore qualità della Realtek HD in dotazione al PC.
Tieni presente che una buona scheda audio esterna con 2in/2out analogici e connessione USB2(e magari anche con 1in/1out MIDI ed 1in/1out SPDF) costa da un minimo di 50 ad un max di 200 Euro.
Quello che però ti sarebbe indispensabile è avere la possibilità di registrare più traccie in modo che dopo la registrazione puoi processare (aggiungere effetti, EQ, compressori, ecc.)e correggere in modo indipendente ogni singola traccia. Per fare questo ti occore una scheda audio ad almeno 8in/8out analogici con connessione Firewire per il PC (la connessione USB2 permette la registrazione di due sole traccie).
In questo modo puoi collegare direttamente 8 strumenti/microfoni agli 8 input della scheda e gli 8 output della scheda al mixer/impianto voce.
Se il mixer ha IN/OUT di mandata effetti esterni per ogni singolo canale puoi collegare la scheda a questi.
Alternativa: sostituisci il mixer con i nuovi mixer di ALESIS che funzionano sia come mixer analogici a 8/12/18 canali che come scheda audio multicanale con connettività Firewire per PC.

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Feb 2008  |  IP: Logged
ciccipei
Junior Member
Member # 10651

 - posted 01. Febbraio 2008 21:18      Profile for ciccipei   Email ciccipei         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Mondorock, innanzi tutto ti ringrazio per la premura. Ora, come immaginerai, il "soggetto" di turno (io nella fattispecie) comincerà a farti altre domande, molte delle quali risulteranno stupide...cmq...
Vorrei dirti che io lavorerei con dei loop sui quali registrare un pò di chitarre e voce, al max un sottofondo di tastiera per dare "spessore"...Come ho detto devo iniziare a smanettare da zero e per creare dei provini accettabili.
Quindi: potrei usare solo 2 uscite?E' necessario comperare un mixer?Se acquisto il mixer che mi fa anche da scheda audio, quanto potrei spendere?
Grazie ancora per la pazienza.. [Smile]

Messaggi: 5 | Data Registrazione: Feb 2008  |  IP: Logged
MondoInRock
Junior Member
Member # 10654

 - posted 04. Febbraio 2008 20:39      Profile for MondoInRock   Email MondoInRock         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
IIn questo caso va bene anche con 2 soli canali stereo, effettuando registrazioni di uno strumento o di una voce per volta (registrazione multitraccia). Avevo capito che dovevi registrare Live con la tua Band.
Ho però dei dubbi al riguardo della musica effettuata solo utilizzando Loop.
Io prima studierei la melodia della canzone cantando ed accompagnandomi anche solamente con la chitarra.
Ti faccio una domanda. Che rappresenta per te una canzone? Ciao.

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Feb 2008  |  IP: Logged
Eglio Sassi
Junior Member
Member # 8290

 - posted 04. Febbraio 2008 20:47      Profile for Eglio Sassi   Email Eglio Sassi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
la connessione USB2 permette la registrazione di due sole traccie
Te l'ha detto Bill Gates? [Razz]
Messaggi: 160 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
ciccipei
Junior Member
Member # 10651

 - posted 05. Febbraio 2008 10:44      Profile for ciccipei   Email ciccipei         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dunque, con 2 entrate posso registrare solo due tracce oppure quante ne voglio, cambiando di volta in volta lo strumento?noto pareri discordanti.
ritornando alla domanda di mondo...beh, una canzone per me e' la rappresentazione del momento che vivo, forse e' la cosa che riesce a descrivermi meglio...
quanto al loop, tranquillo, è chiaro che giocherò prima sulla melodia: diciamo che fino a che non imparo ad usare il software cercherò di "risparmiare tempo". [Big Grin]

Messaggi: 5 | Data Registrazione: Feb 2008  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 05. Febbraio 2008 12:01      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ciccipei:
dunque, con 2 entrate posso registrare solo due tracce oppure quante ne voglio, cambiando di volta in volta lo strumento?noto pareri discordanti.
ritornando alla domanda di mondo...beh, una canzone per me e' la rappresentazione del momento che vivo, forse e' la cosa che riesce a descrivermi meglio...
quanto al loop, tranquillo, è chiaro che giocherò prima sulla melodia: diciamo che fino a che non imparo ad usare il software cercherò di "risparmiare tempo". [Big Grin]

Il numero di input di una scheda quantifica quanti strumenti contemporaneamente puoi registrare. A prescindere dalla tipologia di collegamento: USB1, USB2, FW400, FW800 (USB2 è più veloce di una Firewire 400 per esempio).

Se hai una scheda a 2In mono (è il minimo che trovi dopo la soundblaster microcippata sulla MB) potrai incidere una per volta le sorgenti mono come la voce... potrai incidere una chitarra microfonandola in 2 punti contemporaneamente o anche contermporaneamente una tastiera che esce con 2 jack.

In sostanza potrai usare il singolo IN mono o entrambi contemporaneamente per le sorgenti stereo.

Se hai una scheda da 8In spendi una fortuna e registri contemporaneamente 8 sorgenti mono... o 4 stereo... Serve se hai una band e ti piace smanettare in saletta ma a meno che un non abbia stanze separate, il prodotto che ne uscirà sarà difficilemnte editabile a causa dei rientri.

Nella maggior parte dei casi l'homerecording si attua in multitraccia non simultanea (Per rispondere all'ultima domanda). Una per volta... e quindi una scheda a 2In è sufficente.
Registri prima il bassotuba poi torni indietro e mentre ascolti quello incidi sopra il clarinetto poi la chitarra poi la ghironda ed infine le nacchere... [Big Grin]

Per gli out il discorso cambia. Se ti porti il PC dal vivo con la band potrebbe servire un uscita ulteriore a quella stereo, per esempio per il click al batterista. Ma in linea di massima può avere senso anche una semplice "2in e 2out" tipo la audiophile m-audio per esempio o la US122L della tascam... schedine così.

A 50€ ne ho viste poche però.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
martivb
Junior Member
Member # 10532

 - posted 05. Febbraio 2008 12:30      Profile for martivb           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Nella maggior parte dei casi l'homerecording si attua in multitraccia non simultanea (Per rispondere all'ultima domanda). Una per volta... e quindi una scheda a 2In è sufficente.
Registri prima il bassotuba poi torni indietro e mentre ascolti quello incidi sopra il clarinetto poi la chitarra poi la ghironda ed infine le nacchere...

scusate se mi intrometto e vado un po' off-topic. mio cugino ha un gruppo e vogliono registrare un demo, ma la saletta dove provano ha un audio schifoso, quindi escludono di registrare insieme tutti gli strumenti. però non sanno come procedere, cioè quale strumento registrare prima.. o se fare prima una traccia guida da ascoltare in cuffia mentre si registrano gli strumenti singoli... di solito in questi casi come si fa?
Messaggi: 169 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 05. Febbraio 2008 12:46      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by martivb:
quote:
Nella maggior parte dei casi l'homerecording si attua in multitraccia non simultanea (Per rispondere all'ultima domanda). Una per volta... e quindi una scheda a 2In è sufficente.
Registri prima il bassotuba poi torni indietro e mentre ascolti quello incidi sopra il clarinetto poi la chitarra poi la ghironda ed infine le nacchere...

scusate se mi intrometto e vado un po' off-topic. mio cugino ha un gruppo e vogliono registrare un demo, ma la saletta dove provano ha un audio schifoso, quindi escludono di registrare insieme tutti gli strumenti. però non sanno come procedere, cioè quale strumento registrare prima.. o se fare prima una traccia guida da ascoltare in cuffia mentre si registrano gli strumenti singoli... di solito in questi casi come si fa?
si fa una traccia guida a click con tutti gli strumenti.
Poi si comincia registrando la batteria mentre l'omino batterista ascolta la traccia guida e ci suona dietro... o davanti... meglio sopra.
Poi in genere c'è il basso...
Poi le chitarre...
Eventuali tastiere...
Per ultima la voce,cori e/o controcanti...
Mix...
Master...
Contratto...
Radio...
Tv...
Festivalbar...
Sanremo...
Madison Square Garden...
ecc ecc..

[Big Grin]

A parte gli ultimi passaggi... i primi dovrebbero essere giusti.

Occhio che la batteria va microfonata con più micri... 1 x cassa, 1 x rullante+hihat,1 x toms, e 2 x piatti (che lla bisogna fungono da room) come minimo. C'è bisogno di un mixer se si registrano 5 sorgenti mono con una scheda che ha solo 2 In.

Per il resto invece ci si aggiusta anche con i 2In mono.

Buon lavoro.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
ciccipei
Junior Member
Member # 10651

 - posted 05. Febbraio 2008 15:40      Profile for ciccipei   Email ciccipei         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie tante justin delle inormazioni...ora provo a guardare qualcosa su e bay e se proprio non riesco a trovare nulla vorrà dire che spenderò un pò di più.
Un altra cosa: sempre per iniziare, come pensi possa andare ACID PRO della Sony?E' ridicolo anche per quelli che come me sono alle prime armi?
Va bene solo per registrare le nacchere? [Big Grin]

Messaggi: 5 | Data Registrazione: Feb 2008  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 05. Febbraio 2008 15:57      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ciccipei:
grazie tante justin delle inormazioni...ora provo a guardare qualcosa su e bay e se proprio non riesco a trovare nulla vorrà dire che spenderò un pò di più.
Un altra cosa: sempre per iniziare, come pensi possa andare ACID PRO della Sony?E' ridicolo anche per quelli che come me sono alle prime armi?
Va bene solo per registrare le nacchere? [Big Grin]

perchè no? Se hai quello fai con quello.
Sarai tu a constatare se la cosa ti sta stretta e a usare magari qualcosa di più "completo".

Non conosco la qualità degli effetti suoi, la compatibilità con virtual instrument e con effetti Direct X.

A occhio mi sembra che possa andare bene.

Buon lavoro.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
MondoInRock
Junior Member
Member # 10654

 - posted 06. Febbraio 2008 11:19      Profile for MondoInRock   Email MondoInRock         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eglio Sassi ha ragione: la connessione USB2 permette la registrazione anche di più traccie.
Bill Gates? e chi è?
Però se esaminiamo le schede audio presenti in commercio nel 99% dei casi quando è presente la connessione USB la registrazione permessa dalle apparecchiature è di due sole traccie contemporanee (controllare per credere).
Ciccipei mi piace come consideri una canzone. Ognuno ha una sua situazione e la mia è più articolata.
Io acquisto CD e pretendo (concentrandomi nell'ascolto sul suono del CD appena comprato in uscita dal proprio HiFi) di essere assalito da un pacco di emozioni. Questa è la contropartita che richiedo per l'acquisto del CD e ciò avviene solamente quando il compositore/la Band prescelta riesce a comunicare il proprio messaggio oppure a presentare un prodotto esclusivo e/o pieno di innovazione. Certe volte è solo una canzone (o due) che mi colpisce, altre volte è tutto il CD (per esempio OK COMPUTER - dei RadioHeads).
A questo punto però mi ritrovo a fare un'altra domanda a tutti quanti: cosa rappresenta per voi il Rock? (per Rock intendo da Elvis, Beatles, Rolling Stones, ecc. alle Band più interessanti uscite ultimamente (Morphine, Sistems Of Down,Korn,Franz Ferdinando, ecc.).
Con le ideee chiare è più facile decidere quale strada intraprendere per un progetto musicale.

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Feb 2008  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 06. Febbraio 2008 11:40      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MondoInRock:
Eglio Sassi ha ragione: la connessione USB2 permette la registrazione anche di più traccie.
Bill Gates? e chi è?
Però se esaminiamo le schede audio presenti in commercio nel 99% dei casi quando è presente la connessione USB la registrazione permessa dalle apparecchiature è di due sole traccie contemporanee (controllare per credere).
Ciccipei mi piace come consideri una canzone. Ognuno ha una sua situazione e la mia è più articolata.
Io acquisto CD e pretendo (concentrandomi nell'ascolto sul suono del CD appena comprato in uscita dal proprio HiFi) di essere assalito da un pacco di emozioni. Questa è la contropartita che richiedo per l'acquisto del CD e ciò avviene solamente quando il compositore/la Band prescelta riesce a comunicare il proprio messaggio oppure a presentare un prodotto esclusivo e/o pieno di innovazione. Certe volte è solo una canzone (o due) che mi colpisce, altre volte è tutto il CD (per esempio OK COMPUTER - dei RadioHeads).
A questo punto però mi ritrovo a fare un'altra domanda a tutti quanti: cosa rappresenta per voi il Rock? (per Rock intendo da Elvis, Beatles, Rolling Stones, ecc. alle Band più interessanti uscite ultimamente (Morphine, Sistems Of Down,Korn,Franz Ferdinando, ecc.).
Con le ideee chiare è più facile decidere quale strada intraprendere per un progetto musicale.

Il rock dei 60 aveva un messaggio diverso da quello dei 70 e da quello degli 80 e quello di oggi poi... è su un altro pianeta.

Il discorso sarebbe lunghissimo... ma immagina (non me ne vogliano icultori, sto semplificando indecentemente) che il rock nei 60 poteva essere trasgressione, nei 70 ribellione, negli 80 convenzione, nei 90... beh... i 90 hanno cambiato tutto... era a mio avviso consapevolezza e democrazia... e oggi non so... credo stia tornando convenzione... o sia morto con il grunge.
Non credo che oggi il rock esista ancora come "messaggio". Lo sento più come uno dei tanti generi che crea correnti ricalcando mode ma perfettamente allineato con gli standard commerciali e sociali su cui sono allineati gli altri.

Ma è più forte di me... io non so fare altro.

Se dovessi iniziare un prgetto da capo comunque non mi farei chiarire le idee dagli altri. Se inizio un progetto è perchè ho qualcosa da dire e lo voglio sviluppare. E' già una falsa partenza che uno abbia da dire qualcosa che ha sentito da qualcun'altro.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Eglio Sassi
Junior Member
Member # 8290

 - posted 06. Febbraio 2008 20:17      Profile for Eglio Sassi   Email Eglio Sassi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bill Gates è un noto personaggio che ogni tanto spara ca**ate come quella che 640k di ram sarebbero bastati per 20 anni e piu'!
Messaggi: 160 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.